Ciao, a chi interessa e mastica l'inglese propongo questo link sulla modifica e ricostruzione di questo motore. Ecco il link: http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?t=585952
a sto punto tanto vale prendere un m50 o un s50 e montarlo su,non so quanto costi queste modifiche ma credo intorno ai 3000 euri.
ma ti conviene per 3000€,?? insomma con quel denaro penso che ti rifai (revisione)il motore nuovo fino all'ultima vite, e forse di avanza pure qualcosa
il fatto è che se guidi per un anno un 318 is il 6 cilindri non lo vuoi più/cerchi più la cosa funziona anche al contrario: chi guida un 320 (e36) x un anno, non vuole/cerca un 318is... sarei dispostissimo ad investire 3000 euro in queste modifiche, sperano poi che frulli circa, ma anche un pelino meno di un 320is...
perchè scusa,il motore m42b18 è così ottimo??? io non l'ho mai provato,conosco solo i 6 cilindri,il 2 litri e il 2.5 , non mi viene proprio la voglia di prendermi un 4 cilindri,mi piace moltissimo il mio m50,pieno quasi sempre,e con un bellissimo grido sopra i 5000rpm,infatti sono l'unico st****o a camminare con i finestrini aperti anche d'inverno
non ho scritto che è ottimo, ho scritto che i rispettivi possessori di 4 e 6 cilindri non scambierebbero mai la loro auto x una con 2 cilindri in meno o in +! cmw sia l'm42 b18 rimane un motore abbastanza particolare, soprattutto fra i 1.8
Se ci si pone il dubbio tra un M50/2 ed un M42 prendete un M50. L'altra opzione vi deluderebbe mortalmente. Se tra un S14 ed un S50 avete le idee ben chiere su quale dei due spinga di più (e anche molto) ferma restante la convinzione che l'altro è il più pure esempio di nervo e reattività sportiva allora l'M50/2 non entra neanche nei vostri più lontani pensieri. PArlare di migliore/peggiore ha poco senso. Non c'è nulla di così "gemellare" nei numeri che il classico e ritrito confronto-scontro 318is vs. 320i. Chi si pone il dubbio prenda il 6L. Sound esclusivo, più corposo praticamente sempre, più fluido e pastoso, mai un sussulto di borbottio al minimo o ai bassi regimi, ecc... Se invece il sapore della guida sportiva è su note ben più sottili e perfide, il paragone 6L contro M42 è veramente fuori luogo. Mettere mano ad un M42 è quanto di più spinoso, e potenzialmente redditizio che si possa fare. C'è una base costruttiva presa a piedi pari dall'S14. E non c'è bisogno di aggiungere molto. Ci sono soluzioni di imbastardimento che lo rendono (com'è giusto che sia in un ottica di marketing) il figlio illeggittimo dell'S14 stesso, nonchè una alternativa povera al 320. Resta l'unico 1.8 che emozioni profondamente, molto più di quanto i paritetici VW e Renault, nell'era dei magnificenti 4L plurivalvole arrabbiati, abbiano fatto con vetture più leggere. Soluzioni costruttive uniche, che solo l'unica esperienza di BMW ed M nel campo dei 4L nei campionati sportivi per tutti gli anni 80 e i primi anni 90 hanno potuto garantire.
io ho un 318 is m42 e sinceramente non lo cambierei per niente al mondo.... l'unica cosa è che mi manca una valvola nel collettore di aspirazione ed è un po' vuota ai bassi regimi ma poi a 3000 giri circa apre che è una meraviglia... mai visto un motore così. e con quella valvola chissà come sarebbe... la devo trovare assolutamente
dai??? vuoi dire che non hai la valvola del DISA x niente??? sarei proprio curioso di vedere come và!!!!!!!
Su molti forum americani parlano della valvola a solenoide del DISA modificata, assente, o con pesanti modifice alla parte superiore dle collettore diaspirazione. E sono tutti commenti entusiastici. In effetti il vero limite del DISa è unapertura troppo ritardata (a 4800 giri circa), con uno scompenso nell'onda di battito a cavallo tra i 4000 e i 4700 giri ben distinta. Aprire a 4000, con un circuito più diretto sarebbe un bel upgrade a mio avviso.
detto fra noi... a me l'hanno levata xchè hanno fatto l'impianto a gas ad aspirazione e tenendo quella valvola sarebbe scoppiata e sarebbe andata nei cilindri provocando danni.... ma che incompetenti malanova
io addirittura leggevo su un forum americano dove volevano mettere i collettori del 318is e30... peccato che uno c'avesse provato, andavano su, ma il cofano non si chiudeva piu! sarebbe da provare a montare le 4 farfalle del 320is collegando il cassoncino al debimetro e poi al filtro di serie dell'M42... lo so che non è il massimo ma qualcosa secondo me, soprattutto in erogazione si guadagna