Motore M40b18 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Motore M40b18

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Vinz, 19 Dicembre 2013.

  1. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore M40b18

    Io riparo moto.

    Sono 4 anni che non uso più le candele NGK che ho sostituito con le DENSO, perche inconvenienti come il tuo capitavano con unA certa frequenza e non mi va che i miei clienti possano avere problemi
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    R: Motore M40b18

    Azz, invece io andavo tanto sereno di ngk usandole praticamente da sempre su tutti i mezzi che ho avuto.

    Ma in realtà cari ragazzi ho poi capito meglio come sono andate le cose:

    Verso aprile ho messo le candele nuove, andava bene, l'ho poi affidata ad un meccanico per una messa a punto, e 500m dopo averla ritirata ha cominciato a manifestare il problema, a cui però non ho dato peso perché entrando subito in autostrada, non si avvertiva più, inoltre mancava la sostituzione delle guarnuzioni colli e la pulizia degli iniettori, pensavo fosse altro insomma, su cui il mecca non aveva messo mano. Glielo comunicai subito ma disse che erano sicuramente le guarnizioni che facevano passare aria.

    Dopo aver sostutuito oggi la candela però ho notato che la ceramica è sporca, di qualcosa marrone simile a colla, e pur avendo l' elettrodo a posto, a me non sembra una candela nuova:

    [​IMG]

    Di cosa si è sporcata in meno di 2000km se la pipetta è pulitissima come il resto del motore?

    Mi sono dunque fatto un'idea della causa e ho chiesto al meccanico se accidentalmente potesse aver rimontato la candela sbagliata, ma molto elegantemente e con una modestia che non gli appartiene, ha dato la colpa a me che le ho montate :lol:

    Perché lui è un professionista e blablabla (mi ha pure montato il tubicino sulla valvola del minimo crepato, vecchio di recupero, vantandosi di aver rimpiazzato i miei tubi che non erano buoni).

    Insomma l'ennesimo sbruffone va.

    Vabbe', se non era già chiaro, non ci si può fidare di nessuno. Non è un meccanico qualsiasi ma uno che si spaccia come superesperto bmw storiche, e sono pure andato fino a Modena a portargliela!!

    Mi ha pure detto di non portargliela più (stavo giusto per fissare un appuntamento guarda :lol: ) perche' sulle macchine ci deve mettere le mani solo lui (che me l'ha consegnata col problema), io invece che ho trovato il problema faccio danni :lol:
     
  3. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore M40b18

    L'umilta' purtroppo non ce la installano di default e nemmeno con gli aggiornamenti

    E purtroppo non si trova su ebay e nemmeno al mercato...

    Spesso mi capita di imparare dai miei clienti, che spaziano dall'ingegnere preparatissimo e che si occupa di tecnologie e materiali innovativi, al docente di filosofia, dal falegname al muratore, dal medico chirurgo che opera con il robot al contadino ecc ecc.

    Ogniuno ha delle esperienze e delle conoscenze e se si ha piacere di condividerle alla fine e' un arricchimento reciproco.

    Ho clienti che per passione (o necessita') fanno gran parte della manutenzione da se, poi vengono per quelle cose che richiedono attrezzature o conoscenze che non hanno, io mica mi offendo, faccio il lavoro che mi chiedono, do le informazioni di cui hanno bisogno, ci confrontiamo su problematiche che hanno riscontrato sulla moto e spesso si impara entrambi qualcosa.

    Il rovescio della medaglia e' che poi si diventa amici, e la rubrica del telefono diventa insufficiente...

    Cercando di tornare in argomento...

    Ora non dispongo di catalogo o tabelle e vado a memoria, per cui verifica bene la corrispondenza...

    Le Denso corrispondenti dovrebbero essere W20ETR oppure W20EPRU (le seconde hanno un solo elettrodo, le prime ne hanno due)

    Visto che il costo di quelle più normali (W20EPRU) e' di ben 2 euro cadauna, magari anche solo per curiosita' puo' valere la pena fare una prova...
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Eh Uberto, dici bene, bastava un pelino di umiltà ed era tutto a posto, non me la sarei neanche presa. Ma negare di fronte all' evidenza e con fare da saccente proprio no, meglio perderle che trovarle persone così.

    Io per ora direi che è a posto, certo ho tre candele nuove (credo, a questo punto) e una vecchia, ma sana, non ha alcun segno d' usura, le avevo sostituite solo per avere tutto in perfetto stato.

    Saranno le seconde che hai detto della Denso, perché sono a due punte.

    Domani ci faccio un centinaio di km almeno, vediamo se è tutto ok, ma ne sono convinto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> D'altronde ci ho fatto 1400km d'autostrada in tre giorni, a parte il problema a bassi regimi il resto andava benone.
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ce l' ho fatta finalmente, adesso va bello fluido e regolare anche a caldo.

    Ho rimesso tutte e 4 le candele vecchie dopo averle pulite, e ho anche rimosso un tubicino inadeguato da un raccordo che c' è subito dopo la farfalla (che mi hanno detto serve a qualcosa solo sulle versioni kat ). Nel prova e riprova avevo messo un tubo trasparente per vedere se passava olio, ma questo tubo a caldo si dilatava e ciucciava aria da lì. L' ho staccato e sembrava un aspiratore tanta era la depressione!

    Ora c' è un tubo telato e tappato, da lì non passa più niente.

    Insomma erano due problemi con gli stessi sintomi! Quest' ultimo causato da me però :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Oggi non ho fatto proprio tanto percorso urbano ma andava proprio benissimo; meno male :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2014
  6. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Meno male sono molto contento x te e la tua bmw(viva')........:wink:
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pensa oggi ho convertito al gas R134 il condizionatore e l'ho fatto andare!!

    Fa un certo effetto vedere che funziona su un'auto di 25anni.

    Mentre quello della E36 ha il radiatore con un bel buchino :lol: Ma non e' colpa sua dai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ho pure il radiatore nuovo gia' in casa, ma il meccanico e' sempre troppo indaffarato! Dovendo togliere anche il radiatore del motore e' meglio fare tutto in officina, soprattutto per verificare che non perda il clima prima di rimontare tutto.
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Qualcuno saprebbe dirmi quali candele prendere?

    Dopo la scocciatura che ho avuto con le NGK preferirei evitare questa marca. Il codice NGK è BKR6EK, che poi sono le stesse usate sull'M50b20

    Siccome dovrei sostituirle anche sul 320 mi conviene sicuramente fare un ordine unico ma non trovo dati certi.

    Stavo guardando le Denso K16TT, che da tabella Denso vanno bene per M40b18, ma mentre per NGK le BKR6EK vanno bene su entrambi i motori, Denso per M50b20 dà le K20TT.

    La cosa mi ha sollevato qualche dubbio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore M40b18

    Io metterei le denso corrispondenti da tabella alle ngk

    Io ho fatto cosi e vanno meglio, anzi dipiu'
     
  10. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore M40b18

    Dovrebbero essere le K20ETR, oppure K20TMR, ho ricostruito il codice Denso a memoria, quindi meglio verificare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Giugno 2014
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ok, sarebbero le normali. Però almeno per le TT Denso indica le 16, non 20, poi verifico.

    Ero andato dall'autoricambi (curioso di sapere quanto mi costerebbero in negozio) ma sono arrivato alle 18:08 e chiudeva alle 18:00. Yeah :lol:
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore M40b18

    Dovrebbero essere normali, a due elettrodi

    Personalmente ho visto che le iridio vanno bene sulle auto che montano le iridio come OEM

    Sui motori più classici invece trovo meglio le candele "classiche" che costano molto meno e posso anche cambiarle più spesso se serve

    Dovrebbero costare attorno ai 6 euro cadauna se a due punte, circa due euro ad un solo elettrodo.

    Uno dei principali distributori in itaalia dei prodotti denso e' la SGR
     
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Le TT sarebbero una via di mezzo tra normali e iridio, ero curioso, ma prendo anche le normali tanto lo so che non cambierà nulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore M40b18

    Nn ho mai provato le TT.

    Errore mio

    Appena possibile le ordino e le provo dove ho gia avuto ottimi risultati con le normali

    Sono curioso...

    Magari sono le migliori...
     
  15. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E per il grado termico invece che mi dici?

    Ngk lo da maggiore su questo motore.
     
  16. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore M40b18

    Il grado termico 6 su NGK corrisponde al 20 Denso

    Il 16 denso corrisponde al 4 ngk

    4 ngk e' veramente caldissima
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E, perdona l'ignoranza, grado termico più elevato vuol dire che dissipa meglio il calore o viceversa?
     
  18. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Motore M40b18

    La ngk 6 e' più calda della 8 e più fredda della 4 (sempre ngk)

    Se la candela e' troppo fredda si imbratta e non va bene

    Se e' troppo calda rischi di fare detonazioni e possibili buchi nei pistoni
     
  19. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    io ho messo queste di candele

    Champion RC9YCC

     


    e mi trovo bene
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Attenzione! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sono andato poco fa dal ricambista, che tramite realoem ha trovato il codice ngk, e pare sia ngk BRK6EQUP, ovvero iridio, e non mi sembrano neanche tanto reperibili.

    Il prezzo? 17, 50 + iva ciascuna!

    "Rivenditoooreeee..... addioooo!!" :lol:

    Per le normali BRK6EK circa 8, 50 +iva.
     

Condividi questa Pagina