Mi chiedevo, per caso qui c'e' qualcuno esperto del motore M40b18, installato anche su E36 318i ? Perche' mi sto dannando sulla E30 per un rumoraccio che fa, probabilmente di valvole, e vorrei capire meglio quale potrebbe essere la causa. Vi metto qualche video: http://www.youtube.com/watch?v=da-JQYEvhz4 http://www.youtube.com/watch?v=2k5USIVvTk8 http://www.youtube.com/watch?v=IoPq_nFFiB4 http://www.youtube.com/watch?v=BV-Y9RT7ZzI E dopo aver controllato tutto il possibile: [video=youtube;3kKqwQFRssY]http://www.youtube.com/watch?v=3kKqwQFRssY[/video] Innanzitutto devo capire esattamente di che si tratta, io ipotizzo una o piu' valvole, ma non so esattamente il perche', succede solo a motore avviato, mentre facendolo girare aperto sembra tutto regolare. Il dubbio potrebbe essere sulla regolazione idraulica che non fa il suo dovere. Aggiungo e sottolineo che imbratta molto le candele e tende ad andare a tre dopo qualche istante. Ho cercato di pulire gli iniettori ma non mi sembra di aver fatto granche', nel video degli iniettori si vede che vaporizzano poco o niente.
Non so valutare bene Umbe, ma non ho visto solchi o segni, e la lubrificazione funziona. A motore aperto scorrono silenziosamente, poi succede come nell' ultimo video che tutto ad un tratto parte col ticchettio. Nei giorni scorsi (ce l'ho da pochissimo) andava abbastanza bene ma il rumorino in questione qualche volta l'ho sentito in avvio a freddo, ma per un istante.
Da novembre /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> È carina davvero, vedrai prima o poi te ne farai una pure tu, magari 320is e magari cabrio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ieri sera ho messo un pulitore motore della Ceramic, perché nonostante l'olio fosse stato appena sostituito, era denso e nero, non mi convinceva affatto. Poi l'ho fatta scaldare e dopo un bel po' di tentennamenti e ticchettii vari si è stabilizzato. Ora riprovo a freddo.
"difettose" non direi, erano scariche. Ho le ngk br6ek (non sono sicuro sia esattamente così la sigla)
...a orecchio sono di sicuro le punterie..ma quanti km ha l'auto??..sicuramente anche l'albero a camme sarà da cambiare! Saluti
E invece era solo uno o più bicchierini scarichi. Anche a freddo poi è andata bene, ci ho anche fatto un giretto. Ha quasi 190.000km, di certo non è in perfetto stato, ma non mi pare abbia bisogno di alcun intervento. L'unica cosa che mi toccherà rifare è un nuovo cambio olio con pulizia profonda. L'olio è nuovo ma già nero, era molto sporco si vede.
Motore M40b18 Ottimo ha solo bisogno delle solite cure di un appassionato Pensavo fosse tua da un bel po, per quello chiedevo delle camme... magari un solo cambio olio e filtro non sara' sufficiente, ma e' solo questione di far si che si pulisca con un olio buono
Ho sostituito il tutto appena presa, a novembre,col Magnatec 10w40, però come dicevo a quanto pare il motore era molto sporco, perché sotto al coperchio punterie era ancora nero e piuttosto denso (complice anche il freddo sicuramente). Ma anche tirando su l'astina non sembra proprio olio nuovo, eppure ci ho fatto al max 50km. Lo stesso olio sulla E36 con circa 2000km percorsi è ancora giallo. Ora lo risostituisco con prima l'additivo pulente, la volta scorsa avevo usato un po' di gasolio prima di tirarlo giù, e pulirò a fondo il vano punterie.
Signori qualcuno avrebbe del materiale (video, immagini, guide) relative alla sostituzione della distribuzione sull'M40? Io ho un documento utile ma per esperti, mentre a me serve proprio "for dummies" Cioe' da' per scontate un po' troppe cose che io non ho mai fatto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Insomma ho tutto da imparare, ma non voglio rischiare di far danni, e poi tanto per dirne una, non sto capendo come si sfila la puleggia sull'albero motore, che probabilmente sara' una cavolata. Il lavoro e' cominciato ma sono gia' arenato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh, qualcosa l'ho trovata. Non chiarisce proprio tutti i miei dubbi, ma e' un aiuto. http://www.pelicanparts.com/BMW/techarticles/101-Projects-20-E30-Timing-Belt/101-Projects-20-E30-Timing-Belt.htm http://it.manyknow.com/4/auto/riparazioni-auto/auto-riparazioni-da-soli/article-1111.html
usti vin...la e30?? nn sapevo.hai postato qualcosa quando l'hai presa? (linka che vorrei vederla). belli quei vecchiumi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No in effetti su questo forum non ho postato granché, ma nella mia discussione "storica" Lavori del weekend c'è qualcosa. Ieri ho rimontato la distribuzione, non sto avendo un attimo per rimontare il ventolone e ricaricare l'impianto di raffreddamento, dopodiché monterò le gomme da 15" che sono in arrivo e poi via! È già anche assicurata, siamo quasi pronti al lancio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ah, riguardo l'argomento, mi è finalmente arrivato il manuale Haynes!
Ragazzi ho ancora qualcosina da affinare su questo motore. Strattona un pochino in accelerazione a bassi regimi, fino a 3000. La cosa strana è che lo fa solo a caldo, appena la lancetta della temp. esce dalla zona blu. Potrebbe essere di tutto, ma il fatto che lo faccia solo a caldo potrebbe restringere il campo. Gli iniettori so con certezza che vaporizzano male, ma a freddo vanno bene e a caldo no? Le candele sono nuove. Lo spinterogeno ha i contatti un po' consumati, e i cavi sono gli originali credo. Pensavo a questi ma non ne sono convintissimo. Magari a lambda e/o debimetro. Potrei fare una verifica dei gas (che in effetti hanno un odore pesantuccio), o magari in un centro specializzato mi riescono a dire se i due sensori sono ancora efficienti?
se te lo fa solo che a caldo credo che dipenda da uno o l'altro avresti problemi a freddo se senti odore pesante (grassa) carbura male,controlla vista l'eta', tutti tubi nella parte del corpo farfallato e dintorni,intendo tubi ricircolo vapori, basta avere qualche piccola screpolatura dove magari aspira aria falsa per ritrovarsi con problemi del genere, se nel caso tubi o manicotti e compagnia bella sono a posto, allora cercati qualche centro che abbia strumentazioni texa che per la diagnosi va piu che bene
dimenticavo....il problema delle E30 e E36 che all'epoca veivano trattate con i semisintetici 10-40w, per cui nel tempo inevitabilmente lasciano tanta di quella morchia che non hai idea, col risultato che come ho sentito dal video il ticchettio non e' costante,quindi quella morchia col beneficio de dubbio ostacola il passaggio della lubrificazione, l'ho visto su una 318is, per cui se bicchierini o piattelli non sono consumati e probabile che sia quello, ho letto che hai versato il ceramic power e va bene ma se vuoi fare una bella pulizia a motore caldo prima di far scolare l'olio esausto versa un mezzo litro di olio per impianti servosterzo, quello rosso per intenderci in quanto ha un potere detergente incredibile e lo fai girare per un 10 minuti e lo scoli e mi saprai dire quello che viene giu, poi fatto questo vai di sintetico e il primo cambio fallo dopo 5000km (magari usa roba da supermercato total o elf) perche anche i sintetici sono molto detergenti, poi al secondo cambio magari gli metti qualcosa di buono e lo lasci la anche per 20.000km tipo il mobil1 almeno io uso solo quello.
Ti confermo che dentro il coperchio c'era della morchia mai vista, tutto imbrattato. Con le punterie ora va bene, ticchetta un po' ma nella normalità. Resta solo questo fastidio degli strattoni a caldo. Venerdì vado a cambiare i cuscinetti e vedo se il mecca riesce a farmi una diagnosi dei sensori.