motore che fà le bizze! 325i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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motore che fà le bizze! 325i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Marco325i, 23 Luglio 2013.

  1. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    ho provato a fare il pieno con la v-power e proverò ad acccenderla come dici tu, l'aggiornamento software forse me l'avevano fatto l'anno passato, forse quest'estate se non ricordo male.

    Comunque venerdi ho l'appuntamento con un meccanico che ha già lavorato su questi motori ma sicuramente non sarò cosi fortunato che si accende la spia motore mentre sono li.

    Nel caso ci fosse qualche iniettore da sostutire quanto potrebbe costarmi? sapete dirmi?

    p.s. una cosa che non centra niente....... ma si potrebbe far diventare un motore depotenziato come il mio in un 3.0 ?
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
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    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    1 iniettore costa intorno ai 150€! Con la vpower o blusuper si dovrebbe ridurre il problema. Per il potenziamento va sostituito il collettore d'aspirazione e va caricato il software del 330i. Il modo migliore per operare su questi motori è utilizzare la diagnosi originale. Comunque per gli iniettori ricordo che bmw ha fatto qualche richiamo.
     
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  3. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    1 iniettore costa intorno ai 150€! Con la vpower o blusuper si dovrebbe ridurre il problema. Per il potenziamento va sostituito il collettore d'aspirazione e va caricato il software del 330i. Il modo migliore per operare su questi motori è utilizzare la diagnosi originale. Comunque per gli iniettori ricordo che bmw ha fatto qualche richiamo.
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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  5. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
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    Bmw M3 E93
    proverò a fare un salto in bmw a sentire se questa macchina era presente tra i richiami e se magari avevano già cambiato le bobine. Spero solo che non sia la pompa alta pressione

    se no rischio di rimanere a piedi quando meno me l'aspetto.

    p.s. quindi è fattibile potenziare il 2.5 in 3.0? Io avevo sentito che era complicato e dispendioso farlo e non ne valeva la pena
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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    Car
    Il tuo è un 3.0 depotenziato e la differenza sta solo nel collettore a 3 stadi che monta il 330i. La pompa la escludo perchè si avvia correttamente. Sono sicuramente gli iniettori del 2 e 5 cilindro, per adesso con la vpower hai avuto il difetto?
     
  7. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
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    Bmw M3 E93
    ho fatto pochi km. Tra poco provo ad accenderla da freddo e faccio qualche km per vedere se è migliorata o no.

    Posso sfruttare ancora un po' le tue conoscenze? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono curioso. Come funziona il collettore a 3 stadi?
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
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  9. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
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    Bmw M3 E93
    grazie! Oggi l'ho provata un po' e sembra proprio che con la 100 ottani migliora abbastanza. Il minimo da freddo è meno ballerino e ha meno vuoti
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

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    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
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    Car
    Considera che questi motori sono fatti per funzionare al top con carburante 98 ottani. Prova blusuper che è meglio della vpower e costa meno. Vedrai che con il prossimo pieno migliora ancora, bisogna dare il tempo alla dme di adattarsi al carburante con +ottani. Fai percorsi prevalentemente cittadini?
     
  11. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
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    Bmw M3 E93
    si più che altro extraurbano che urbano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  12. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
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    Bmw M3 E93
    sono andato da un meccanico a far vedere la macchina, mi ha cambiato le candele e la 2 la 5 erano quelle più nere quindi più grasse rispetto alle altre la 6 leggermente più scura rispetto alle altre ma non come la 2 e la 5.

    Mi ha pulito la valvola a farfalla e il debimetro ma non erano sporchissimi. Domani mattina provo a freddo ma non mi sembra sia cambiato niente. Proverò a rimettere la benzina normale fino a quando non mi segnala di nuovo errore per vedere se dà problemi ancora ai cilindri 2 o 5 e poi proverò a cambiare gli iniettori su quei 2 cilindri.

    questi 2 connettori a cosa servono?

    [​IMG]
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Alimentazione valvole DISA.. Per il collettore d'aspirazione a tre stadi...
     
  14. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
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    Bmw M3 E93
    ah ok allora era giusto quello che pensavo. Tralasciando il cambiare i pezzi che è una cavolata cambiare l'aspirazione........ ma come posso fare a cambiare il software della centralina?

    Sicuramente in bmw non me lo fanno......
     
  15. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
  16. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    ah quindi tu l'hai già fatta questa cosa? Il problema è proprio il sw della centralina. Si potrebbe fare solo cambiando la centralina mettendola nuova perchè in altro modo per adesso non è possibile configurare quel valore

    varianten_config, giusto?
     
  17. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Esatto! Anche se per centraline un pò più vecchie come la tua, c'è già la soluzione commerciale (vedi ziptuning.eu).

    con circa 1500 euro mandano sia il collettore con le DISA che il sw del 330i da scaricare via OBD (ho capito che hanno modificato la mappa del 325i mettendo i valori del 330i senza il controllo sulla varianten_config).

    Io sto cercando invece la soluzione per mettere a Zero il contatore del tempo di lavoro della DME !! Per una soluzione tutta self made più economica!

    la tua cos'ha il motore n52b25 o il n53b30?
     
  18. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    io ho il 325i però su libretto è segnato 3000cc. Su realOEM mettendo il mio telaio mi viene fuori motore N53B30A
     
  19. maisav

    maisav Direttore Corse

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    25 Aprile 2009
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    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Si hai il mio stesso motore e che montano Exx 325i, 330i, Fxx 523i, 528i, 530i , ovviamente 3litri, 6 cilindri, aspirato

    L'ultimo che è stato in produzione :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sarà un cimelio da tenere ben riservato !!
     
  20. Marco325i

    Marco325i Collaudatore

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    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    920
    Bmw M3 E93
    come posso fare a sapere se la mia centralina è programmabile senza problemi o no?
     

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