BMW X5 F15 - Motore B47 231cv durata | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X5 F15 Motore B47 231cv durata

Discussione in 'BMW X5 F15 / BMW X6 F16' iniziata da Emanuele33X5, 1 Marzo 2023.

  1. Emanuele33X5

    Emanuele33X5 Aspirante Pilota

    8
    2
    18 Febbraio 2023
    Civita Castellana
    Reputazione:
    0
    Bmw X5 25d f15
    Ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi orientativamente a quanti km può arrivare un motore B47 231cv regolarmente tagliandato?
    Intendo km massimi prima di essere rifatto/revisionato o sostituito.
    Grazie
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  3. Emanuele33X5

    Emanuele33X5 Aspirante Pilota

    8
    2
    18 Febbraio 2023
    Civita Castellana
    Reputazione:
    0
    Bmw X5 25d f15
  4. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  5. flyingbug

    flyingbug Aspirante Pilota

    1
    0
    26 Luglio 2023
    Milan
    Reputazione:
    0
    BMW 430i
    Salve, sono Giuseppe da Pantalla, compro mezzi BMW da quando ho 18 anni ora ne ho 59. In risposta a Emanuele 33X5 ho avuto diverse BMW nella mia vita, tra cui una X5 F15 con motore B47 231cv. L’ho tenuta per 5 anni e l’ho venduta con 180.000 km. Il motore era ancora in ottimo stato, non aveva mai dato problemi e consumava poco. Credo che possa durare anche oltre i 200.000 km se si fa una manutenzione regolare e si usano ricambi originali o di qualità. Ci sono diversi portali che vendono ricambi camion online, alcuni in particolare mi hanno sempre soddisfatto per prezzi e tempi di consegna. Ti consiglio di fare lo stesso, così potrai goderti la tua X5 per molti km ancora.
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2023
  6. wewwo

    wewwo

    20.791
    3.342
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @flyingbug :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  7. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.014
    489
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Buongiorno, racconto la mia esperienza sulla F15 25d 2016 di mio padre, acquistata ad Agosto 2023 con circa 160000 km, tutti certificati da manutenzione ufficiale bmw (acquistata però da concessionaria Pluricar, Brescia).
    Auto tenuta maniacalmente internamente ed esternamente, pochissimi segni d'usura nonostante km ed età.
    L'unica cosa non tenuta perfettamente forse, è il vano motore (segni d'ossidazione nella lamiera sopra la griglia e motore che forse vibrava un po' troppo, però va be niente di grave).
    Ritiriamo l'auto, mio padre tutto contento, si appresta a fare i primi km.
    Dopo 3 giorni e circa 100 km fatti, si accende la spia "liquido refrigerante basso, rabboccare", dico strano, la concessionaria mi ha detto che prima del ritiro avrebbe fatto un "tagliandino" e controllo liquidi preconsegna, comunque non c'è problema, compro un bidone di refrigerante e già che c'era anche di Adblue, e rabbocco.
    Peccato che appena apro il tappo della vaschetta (molto duro) me la ritrovo zuppa d'olio (già da fuori sembrava molto scura).
    Premetto che il motore andava perfettamente, nessuno strappo ne cenno di spegnimento ne nulla, e pensare che dopo 1 settimana sarei dovuto partire per le ferie (1300 km di viaggio).
    Quindi, allibito contatto subito il concessionario che mi scarica subito alla garanzia (accessoria, pagata 900 euro per 1 anno, stipulata alla firma del contratto).
    Premetto che eravamo circa a metà Agosto, quindi pieno periodo di ferie, nonostante ciò siamo riusciti a trovare aperta un'officina convenzionata con la garanzia "Comfortgest" la quale mi dice subito che posso lasciargli l'auto per una perizia ma comunque non riusciranno mai a sistemarla in qualche giorno perché la settimana dopo erano in ferie (quindi, addio ferie anche per me).:(
    Dopo 3 giorni mi chiamano e mi dicono che devono andare a fondo per scoprire il problema, e solo di manodopera ci voglio circa 410 euro (naturalmente non coperta dalla garanzia).
    Ringrazio e ritiro l'auto a dir poco infuriato, chiamo immediatamente il concessionario e mi lamento del fatto che non esiste che dopo 3 giorni già succede un problema del genere, quindi o non hanno controllato nulla prima del ritiro, o hanno fatto orecchie da mercante.
    Dopo una discussione il concessionario ha accettato di sistemare il problema a spese sue, lasciandogli la macchina circa 2 settimane.
    Da lì è partito un calvario di 8 mesi... 8 MESI.. con la sostituzione 2 volte dello scambiatore, 1 volta della guarnizione della testata, tubi, rettifiche, lavaggi ecc.. Cambiando anche 2 officine ma niente, il problema non si risolveva, alla fine hanno optato per la sostituzione del motore semi-completo + centralina motore nuova + codifica (sempre tutto a carico di Pluricar + Comfortgest, circa 15k euro).
    Ok apprezzo il gesto, ma in tutto questo tempo mio padre non ha mai avuto neanche 1 giorno di auto di cortesia, ha avuto un sacco di disagi nello spostarsi, chiedere favori a me, a qualche collega di lavoro ecc, tant è che già dopo 4 mesi ha dovuto comprarsi un catorcio di Polo di 20 anni (giusto per non rimanere a piedi).
    Ovviamente abbiamo messo di mezzo un legale e ricevuto anche un congruo risarcimento, ma se avessero optato di portare l'auto in bmw fin da subito, forse avrebbero risolto il problema in molto meno tempo (e invece di optare al risparmio inizialmente, ci avrebbero guadagnato in denaro fiducia).
    Dicevo, ieri, dopo 8 mesi ho ritirato l'auto ed ho trovato un tubo staccato, questo dimostra anche la qualità di lavoro eseguita dall'officina Lazzaroni di Cazzago San Martino (si divulgo nomi e cognomi dei responsabili perché è stata la peggior esperienza in officina che mi sia mai capitata).
    Comunque, per il momento è tutto, spero di non riscontrare altri problemi e soprattutto di non avere più a che fare con questi signori di Pluricar e Lazzaroni.
    Scusate lo sfogo
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

Condividi questa Pagina