Ciao ho una bmw e36 3.16 coupe' che da qualche tempo accellera da sola sia al minimo che durante la marcia, ho sostituito le candele ed il filtro dell'aria, pulito la resistenza del debimetro con spray per contatti elettrici ma senza risultato. I manicotti sembrano integri. Se qualcuno ha avuto lo stesso problema potrebbe dirmi come ha risolto oppure sapreste suggerirmi un meccanico che puo' fare una diagnosi elettronica nella zona di Roma Grazie
Per la mia (316i del 09/1994, motore M43B16) il codice ricambio è 13411433627 Su eBay ho trovato QUESTA.
Quella e' la valvola di regolazione del minimo, ma per sostituirla hai dovuto smontare l'intero impianto d'aspirazione perche' ha parte il tubo che parte dal manicotto del debimetro da sopra il motore non si vede, poi sai se c'e' modo di testarla prima di comprare il ricambio Grazie
Non ho idea di come testare il pezzo. In teoria dovrebbe avere un motorino che parzializza il passaggio, che dovresti sentir muovere dando tensione ai contatti. All'atto pratico non ti so dire che contatti usare e non mi sento di dirti di provare a caso...
infatti credo si chiami anche motorino passo passo provero' a cercare un meccanico che consca quel motore Ciao
Ho trovato qualcosa di interessante QUI se sai l'inglese. Il pezzo in oggetto è definito Idle Control Valve (ICV).