Visto che mi annoiavo, oggi sono andato a prendere le Bosch Aerotwin. Un mio amico aveva un mondo di adattatori per fissare le spazzole ai bracci, abbiamo solo dovuto "spostare" il foro di bloccaggio di un paio di cm verso il gancetto all'estremità dell braccio. Puliscono incredibilmente bene!! Ecco il risultato:
molto belle, poi ne assaporerai il piacere nelle forti giornate di pioggia, quando saranno impeccabili l'unico neo è con la neve: al primo avvio non sparano via la mucchia dal vetro ome i tradizionali!!!
:wink: Me le sto già godendo! Spalano via i moscerini appiccicati, che le classiche che avevo prima non riuscivano a tirare via! Con la neve....vabbè, per quel che nevica a Modena... , poi io di solito la neve la tiro via manualmente per evitare sforzi eccessivi al motorino e meccanismi dei tergicristalli.
cos'hanno di speciale, che sono così efficienti? e come mai non hanno l'attacco come le altre spazzole? a tal proposito, c'è nessuno che sa se si trovano solo le "gomme" di ricambio senza dover cambiare tutto? ciao
Esistono dei "gommini" da infilare al posto di quelli vecchi,sono universali lunghi circa 1 metro e poi li tagli della misura che vuoi... Io li prendo da un mio fornitore,ma ne prendo 20 alla volta da tenere in officina... Solo che se ne approfittano,vogliono 10 euro a gommino!
Dovresti chiedere a qualche ricambista se te ne può dare solo 2.... Oppure chiedi al tuo meccanico se riesce a procurartele...
Perchè sono speciali? Hanno tutto il corpo che è in pratica un deflettore d'aria che viene premuto dal vento contro il parabrezza per l'intera lughezza. (fa anche rima!! ) Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche, non ci sono più gli archetti di metallo che premono il gommino in 4 o 6 punti contro il vetro, ma tutta la spazzola preme uniformemente contro il vetro. Infatti se sollevi il braccetto, il tergicristallo prende una forma "bananosa"!! Spero di non essere stato troppo chiaro!!
Sul fatto che siano esteticamente stupendi è sicuro!!! In passato però avevo letto in una discussione qui sul forum che potrebbe esserci un problema sulle auto che ne sono sprovviste di serie, in particolare, facendo questi tergi maggiore aderenza sul parabrezza, si rischia di sforzare troppo il motorino del tergi nelle auto che non ne escono già provviste.... Sarà vero???
Mahh...secondo me sono storielle inventate dagli invidiosi, o quelli che non sono capaci di sbattersi per montarsele. La gomma è sempre gomma, e io non ho notato nessuno sforzo in più fatto dai bracci. Le spazzole sono poi flessibili in tutte le direzioni, e se si "incollassero" al vetro me ne accorgerei in quanto la spazzola si piegherebbe nella direzione opposta mentre scorre sul vetro...
io ti parlo delle spazzole tradizionali, di solito compro solo i gommini in bmw, per la spesa di circa 13 euro li prendo entrambi, originali e già a misura, sfilo i vecchi e inserisco i nuovi...
Anch'io le ho montate e constatato l'efficienza. Ne abbiamo ampiamente discusso qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99624
Infatti è proprio dal tuo Thread che avevo preso spunto! Sapevo che avevi parlato di un certo codice e che quelle mer Mègane andavano bene sulle BMW... Io alla fine le ho prese generiche e montate facendo una mini modifica sui braccetti (in pratica spostando il foro di bloccaggio di un paio di cm più verso il gancio a U sul braccio). Bravo Jolly!
io le ho montate a gennaio, sono ottime sia dal punto di vista estetico che da quello dell'utilità. le ho comprate specifiche per bmw e 46, infatti non ho dovuto fare alcuna modifica.
Ma le vendono anche specifiche per E46?Della Bosch? Dove???? Io ho cercato e cercato ma non sono riuscito a trovare niente per E46, solo per la nuova serie 1.
Il ragazzo di mia cugina che ha un'officina me le ha rimediate senza problemi, ed ho visto personalmente sul catalogo bosch le spazzole adatte alla e46