montare collettori aspirazione M43B18 su M40B18? | BMWpassion forum e blog
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montare collettori aspirazione M43B18 su M40B18?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Baronerosso86, 20 Settembre 2016.

  1. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Volevo montare il sistema di aspirazione a geometria variabile dell m43 sul mio m40... ovviamente montando anche il corpo farfallato dell m43, è possibile? La differenza che ho notato è che ha 2 sensori sul corpo farfallato anziche 1 come sul mio,quindi non so se sia possibile. I motori sono identici cambia solo il sistema di aspirazione quindi i collettori è possibile fissarli alla mia testata ma elettronicamente non so se posso incontrare qualche impedimento...voi che ne pensate?
     
  2. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    La vedo un pò difficile, se non sbaglio l'M40 è gestito dalla centralina motore serie Motronic, e la farfalla ha due interruttori che indicano la valvola chiusa (acceleratore al minimo) o aperta (acceleratore al massimo), quando nessuno dei due contatti è attivo, la centralina lo interpreta come acceleratore parziale. Quindi come vedi da schema sono necessari solo 2 fili.

    [​IMG]

    Nell'M43 la gestione motore è affidata alla centralina Bosch DME1.7, e come vedi dallo schema la farfalla ha un potenziometro alimentato a 5Volt (stessa tensione del debimetro) che invia un segnale continuo sulla posizione della stessa. E' per questo che sono presenti 3 fili.

    [​IMG]

    Senza contare che comunque dovresti gestire la valvola all'interno del collettore che modifica il percorso dell'aria in base al regime di rotazione del motore, e questo viene fatto dalla DME.

    Almeno così dovrebbe essere:-k.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2016
  3. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Quindi a quel punto dovrei fare un casino cambiando anche la centralina e cablaggio motore? O addirittura anche così non tornerebbero i conti? ...cmq a qst punto lascio stare...io pensavo di fare una furbata montando un aspirazione a geometria variabile evitando di spendere un botto x la modifica a 4corpi farfallati...sicuramente mille volte piu prestanti ma assai piu costosi di un collettore m43 usato... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
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    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Centralina, cablaggio e tutti i sensori ad essa collegati e poi...mah forse. La gestione è completamente differente. Ma forse qualcuno ne sa di più.:wink:
     
  5. Adrena

    Adrena Kartista

    56
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    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
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    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Eh Baronerosso86... l'hai chiesto un po' ovunque vedo?! =P

    Fermo restando che non ho esperienza diretta con gli M43 (come gia' detto, per quanto riguarda i motori BMW fin'ora ho avuto modo di lavorare solo con gli M40, un M42 ed ultimamente con un M52B25), sembra che le differenze tra l'M40 e l'M43 non siano poi solo nel collettore a geometria variabile.

    Gabriele68 ha ragione sul corpo farfallato, la Motronic 1.7 dell'M43 (che e' poi la stessa dell'M42...) lavora con una coppia di potenziometri sul corpo farfallato, mentre la Motronic 1.3 degli M40 utilizza sempre uno spinotto a tre contatti ma si basa due interruttori di posizione con un polo in comune.

    Basandosi sulle informazioni che ho trovato su questo sito:

    http://mywikimotors.com/m43b18/

    parrebbe anche che le differenze fondamentali tra l'M40 e l'M43 (oltre alla piu' evidente sostituzione della cinghia di distribuzione con la molto piu' affidabile e resistente catena) siano:

    - un albero motore piu' leggero

    - pistoni modificati

    - un maggior rapporto di compressione.

    In pratica, anche solo per adattare il collettore di aspirazione (che non e' detto con certezza sia "plug and play", visto che la testata dell'M43 e' stata modificata rispetto a quella dell'M40...), dovresti poi portarti dietro tutta l'elettronica di gestione motore.

    Partendo dal presupposto che la differenza di potenza tra un motore e l'altro e' dichiarata in soli due cavalli... be', direi che non valga la pena imbarcarsi in un lavorone del genere.

    Se invece vuoi metterti dietro solo per fare esperienza... be'... qualcosa ti insegnera' di sicuro!
     
  6. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Era fattibile se bastava montare collettori e corpo farfallato ma così mi sa tanto che mi conviene molto dippiu mettere un filtro bmc cda... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie lostesso per esservi informati x me cmq, ora aspetto l'arrivo del relè della pompa benzina cosi vedo se intanto risolvo il problema poi se è tutto ok penso ad eventuali altre modifiche
     

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