Montare all'anteriore un 8jx17 ET20!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 24 Giugno 2009.

  1. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    Salve ragazzi,
    sono sempre più convinto di prendere dei cerchi da 17 della serie 5 con misure 8jx17 ET20 anteriore e stessa misura o addirittura 9jx17 ET22-26 al posteriore (dipende da come li trovo...).
    Gli ET esageratamente bassi fanno si che dietro le ruote siano a filo carrozzeria (con l'impossibilità, probabilmente, di stare in più di 2 in auto...ma non mi interessa, ne ho una di ragazza!:lol:), mentre davanti il problema è ben maggiore...a libretto ho gomme 235/40 su entrambe gli assi, e su un canale da 8" la gomma così larga non è per niente tirata, anzi, è anche più larga del cerchio! inoltre, con assetto originale, le ruote anteriori sono perpendicolari al suolo o quasi...quindi, in questa configurazione, la ruota sporge di qualche mm dal parafango (forse anche di un cm buono).:confused:

    Premettendo che non vorrei allargare i parafanghi, ma al max ribattere il bordino interno, le idee per risolvere il problema sono:
    1 - chiedere a BMW il nulla osta per gomme 215 all'anteriore (che ovviamente non sarà MAI rilasciato)! così avrei una gomma tirata e sporgerebbe solo il cerchio, in stile tedesco per intenderci!
    2 - cercare delle gomme 235 che siano "piccole",perchè ovviamente, a parità di misura nominale, ci sono gomme più o meno larghe...dovrei trovare la più piccola...le Bridgestone che ho ora sono enormi!
    3 - montare l'assetto (Eibach prokit già in garage), che insieme alla barra duomi (già montata) dovrebbe riuscire ad inclinare un po le ruote verso l'interno. Inoltre, c'è un modo per modifiare il camber, seppur di poco?

    Aggiungo che c'è la possibilità di asportare dal mozzo del cerchio intorno ai 3-5mm per passare a un ET23-25! ovviamente il problema non è che si risolva molto, e in più, dopo questo tipo di lavorazione, il cerchio non sarà più perfetto e rischia anche di far vibrare molto lo sterzo!

    Comunque, queste sono le soluzioni che mi vengono in mente...ovviamente ogni tipo di consiglio sarà gradito e ben accetto...tranne dirmi di comprare cerchi con ET maggiori!:mrgreen::wink:

    Grazie!
     
  2. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Compra cerchi con et maggiori!!:biggrin:
















    Dai scherzo,ad ogni modo,c'era un mio amico col 318is che aveva i cerchi 15 con 205/60 ,che motavano sotto la serie 5 quindi con et 20,aveva anche un bel assetto rasoterra,moto più basso della mia.Come impatto èra stupenda sembrava un gokcart,ma per fargli entrare quei cerchi che ripeto da 15 con misure normali,ha tagliatto tutto quello che c'era dieto praticamente era rimasto solo la lamiera dritta che scendeva,senza nulla più,e se non bastasse ha modificato il camber dierto in maniera spropositata praticamente le gomme erano ad X.Cmq dopo tutte queste modifiche non ci entrava neanche un foglio fra gomma e parafango post.fai un pò tu ciaaa:wink:
     
  3. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    Ciao fra, innanzitutto :evil::evil::evil: per la prima riga del tuo messaggio!:lol:

    poi, dietro non dovrebbero esserci grossi problemi, se tengo le molle originali la ruota ci entra, magari ribattendo solo il bordino interno! ma a questo tuo amico potresti chiedere come ha modificato il camber al posteriore?
    per l'anteriore invece mi sa che è più difficile, perchè sporgerebbe proprio la ruota, ben oltre lo stare a filo! in più, su cerchi da 15" ET20 il canale è 6,5" o 7", quindi sporgono anche meno degli 8" che vorrei io!:rolleyes:
     
  4. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si è vero nico,cmq quel mio amico non lo vedo più perchè non frequsto più la sua zona da quando mi sono rifidanzato,cmq al posteriore il camper si può cambiare senza problemi,c'è una regolazione apposita già sulle nostre auto.Poi se lui abbia fatto qualche ulteriore modifica al camper questo non saprei dirtelo.Al posteriore io credo che avrai cmq problemi se ribatti perchè cmq rimane il foglio di lamiera che si piega,io sulla mia con il bordo ribbatutto ho solo un ditino di spazzio fra gomma e passaruota in cm diciamo 1,Un pò pochi per et 20,ci vorrebbe almeno un'altro mezzo cm.Ciaoo
     
  5. progettosuono

    progettosuono Kartista

    55
    0
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    La riken fa gomme che, a parità di misura (es 225) risultano molto più larghe (tipo 245), al limite della regolarità (come se scrivessero 225 su una gomma 245). Ma il contrario non mi risulta. Anch'io anni fa provai a mettere cerchi della serie 5 ma li ho tirati via e regalati istantaneamente perchè mi sembrava esagerata per come sporgevano dalla carrozzeria. Meglio secondo me quelli della 3 coi distanziali per portarli a filo o poco meno. Oppure, come ho fatto sul mio pandino, metti la misura di gomme immediatamente più piccola sul cerchio e vedrai che l'effetto è anche piacevole (quasi fossero ribassate).
     
  6. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    però te al posteriore hai una parte di gomma nascosta dal parafango, mentre io, ora senza assetto, ce l'ho tutta sotto al parafango, quindi vado relativamente tranquillo...di sicuro poi non posso guidare al limite!
    o estetica o efficacia#-o

    a me servirebbe esattamente il contrario, una gomma che a parità di misura fosse molto più piccola...
    ho moltissime foto di E36 con i cerchi della serie 5 e sembrano sporgere proprio di poco, o hanno limato il mozzo del cerchio, o non capisco come facciano!

    scusa, la misura più piccola intendi 225 invece che 235?
     
  7. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Si è vero,ma pensa che quando montai i cerchi e gomme,e abbassarono la macchina dal ponte le gomme si poggiavano sotto al passaruota ed ad ogni minima asperita grattavo tutto,senza danni perfortuna perch il bordo e liscio,cmq feci 3 km e andai dal mio carroziere e la posai li per ribbattere i passaruta.Speriamo bene per te me lo auguro d'avvero.:biggrin:
     
  8. 318td

    318td Kartista

    170
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    -45
    318tds
    ciao nico320 io sulla mia e36 touring monto dei bbs da 8x17 et38 con 225 sul ant. e 255al post e sono quasi a filo dei parafanghi e non ho dovuto toccare nulla se vuoi modificare la campanatura guarda che la d2 ha in catalogo i 4 camber in ergal regolabili per la nostre creature
     
  9. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    per me non ci stanno

    io monto 8,5 ET41 con distanziale da 20mm (quindi ET21), ma ho un assetto rasoterra e camber -3,5°

    ;)
     
  10. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    per caso sono gli RX??? io li avevo, con i distanziali da 10mm, e non avevo problemi! per quanto riguarda i 4 camber regolabili, so che ce ne sono in giro, ma non vorrei arrivare a comprare parti racing e spendere i soldi per un capriccio estetico!:wink: comunque andrò a vedere il costo, per curiosità...

    [quote=>> Fabrizio
     
  11. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    purtroppo ho solo foto da lontano (tipo quella in firma)

    per il camber puoi spessorare con delle rondelle, ma non fai molto... :wink:
     
  12. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    questi sono ant 8x17 ET20, post 9x17 ET22! le gomme non ricordo...
    [​IMG]

    Anche questi dovrebbero essere tutti e 4 8x17 ET20...con gomme 205 o 215!
    [​IMG]

    stessa cosa per questi...e con le gomme meno tirate!
    [​IMG]


    o li hanno torniti all'interno, sul mozzo...o non me lo spiego! sembra che ci possano stare senza particolari problemi, nel senso che non sporgono fuori dalla carrozzeria!:confused:

    altra domanda: ma l'M3 ha assi diversi dalle normali E36, sono più corti o più lunghi???:-k
     
  13. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    [quote=>> Fabrizio
     
  14. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    grazie! :D

    le rondelle vanno tra l'ammortizzatore e il fusello, solo all'anteriore però
     
  15. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    [quote=>> Fabrizio
     
  16. >> Fabrizio <<

    >> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

    6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    dietro è regolabile (seppur leggermente) davanti o rondelle (normalissime) oppure piastra camber ;)
     
  17. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    [quote=>> Fabrizio
     
  18. 318td

    318td Kartista

    170
    5
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    -45
    318tds
    ciao non so che modello siano ti posso dire pero che sono come quelli che hai tu in foto
     
  19. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Allora andiamo con ordine:

    DIETRO sia che tu scelga di montare 8x17ET20 o 9x17ET26 avrai cmq la macchina che ti tocca nei parafanghi (o nel caso dei 9x17 la gomma ti esce dal parafango) sopratutto se hai un assetto basso. DEVI ALLARGARE!!!

    DAVANTI io monto PS2 225/45 su 8,5x17 ET13 e fa cmq la pancia (quindi immagino anche 215/45 su 8x17).
    Per quanto riguarda gli ingombri beh io ho dovuto allargare di brutto :mrgreen: ma forse con l'8x17 ET20 riesci a starci dentro se però aumenti il camber ad almeno -2° (spessora gli attacchi inferiori dell'ammortizzatore con delle rondelle spessore 1,5mm). Mi pare di aver misurato 25mm di spazio tra la parte superiore del cerchio originale e il bordo del parafango.

    Ora ti metto un paio di foto dei lavori che ho fatto di allargamento

    Pultroppo foto di prima e durante non ne ho fatte (come al mio solito quando lavoro mi dimentico di farle) però qui la puoi vedere con un cerchio dietro da 18 dell'M3 E46 (misura 9x18ET26)

    [​IMG]
    Non ti preoccupare, non sei tu inbriago, sono io che ho fatto la foto col c.ulo, ero col cell e pure di fretta #-o(PS. l'attrezzo blu che si vede in foto nell'angolo in basso a sx è quello per allargare il parafango)

    qui si vede un dettaglio del parafango appena allargato con il labbro interno piegato verso l'esterno (pessima idea, da non fare assolutamente [-X)

    [​IMG]

    Qui una foto da dietro con il 9x18 ET26 montato, come vedi nonostante l'allargatura sei cmq al pelo pelo (dalla foto non si capisce bene ma il bordo del parafango arriva fino a dove finisce la vernice)

    [​IMG]

    Qui gli ho rimontato il suo cerchio originale da 8,5x17 ET41 e come vedi l'allargamento è stato +o- di 30mm sufficienti a farci stare il cerchio da 18... (e stato tagliato il bordo interno e smerigliato il parafango per togliere la piega)

    [​IMG]

    [​IMG]

    ... ovviamente per montare i miei BBS RS 197 9,5x17ET13 quell'allargamento non bastava e ho dovuto saldare una lamiera da 15mm (per un totale di 45mm di allargamento)

    [​IMG]

    qui raccordato e smerigliato pronto per essere coperto con pasta di vetroresina (funge da isolante), stuccato e infine verniciato

    [​IMG]

    qui una foto da dietro che mi ha creato non pochi pensieri... il mio pensiero ricorrente era: "ziocaro... e mo come lo nascondo sto allargamento???:-k:-k"
    alla fine ho allargato anche il paraurti :mrgreen:

    [​IMG]

    E qui l'unica foto che ho fatto all'anteriore #-o dove si vede bene l'allargamento (la gomma qui non esce ma avevo campanatura fatta "ad cazzum":biggrin:)

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2009
  20. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    per esperienza personale ti posso assicurare al 99% che queste 2 hanno allargato il parafango dietro per almeno 20-25mm
     

Condividi questa Pagina