Montaggio pomello e leva freno a mano | BMWpassion forum e blog

Montaggio pomello e leva freno a mano

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Luca_M3, 15 Settembre 2004.

  1. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ciao ragazzi potete spiegarmi dettagliatamente come devo fare per montare il pomello nuovo e cambiare la leva del freno a mano??
    Quali accortezze devo prendere?
    Grazie...
     
  2. Jackill

    Jackill Secondo Pilota

    975
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    Re: Montaggio pomello e leva freno a mano

    ...fai una ricerca nel forum...vi era un post che spiegava come fare...qualcuno lo ha già fatto...
     
  3. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Ho sentito dire diverse volte: che basta tirare forte!
    MA devo tener fermo con le pinze qualcosa?? Non è che spacco tutto il cambio....devo prima smontare la cuffia e tutto il blocco o non c'è bisogno...sono queste le info che mi mancano!
    Nei post indietro ce n'è solo uno che ne parla e dice di tirare forte....
     
  4. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    io l'ho fatto sulla mia z3... credo comunque che il "gioco" sia più o meno simile.

    per quanto rigurda il pomello del cambio io ho utilizzato il sistema Bruce Lee (spezzamento osso del collo): tieni ben stretto il pomello tra le due mani e dai un colpo secco verso sinistra o destra in modo da disgregare le bave in plastica che ancorano il pomello all'asta del cambio. una volta che il pomello ha preso gioco puoi tirare verso l'alto e sfilarlo. per installare il nuovo non dovresti avere bisogno di levare la cuffia che comunque basta tirare verso l'alto. (sempre con molta, molta delicatezza).

    per l'impugnatura: tira il freno a mano, sempre con due mani (a meno che tu abbia i poteri di Maciste) afferra l'impugnatura e tirala verso l'esterno (verso la plancia per intenderci) in modo da sfilarla e il gioco n. 2 è fatto! in caso di eccessiva resistenza potresti provare a soffiare con un po' d'aria compressa tra la cuffia del freno e l'impugnatura... come si fa per togliere le manopole delle moto per intendeci...

    ripeto, questa procedura l'ho effettuata sulla mia z3 e tutto è andato ok!

    buon lavoro! :biggrin:
     
  5. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ma per il pulsante del freno a mano ci sono problemi? quello come si tira via? è incastonato nella manopola o che? :question:

    interessa abbastanza pure a me sta operazione!
     
  6. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    il pulsante del freno a mano è incastonato all'asta del freno non alla manopola, sono due cose distinte.

    il mio non l'ho tolto perchè mi era stata fornita una copertura in alluminio lucidato da applicare al pulsante originale.
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ah ok! capito..

    e nel caso che ci sia un pulsante nuovo con la nuova manopola? :question: è difficile da smontare?
     
  8. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    in quel caso non ti posso aiutare... ma non dovrebbe essere troppo complicato smontarlo.
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ok grazie lo stesso... da quel che dici tu sembra più facile a farsi che a dirsi!!

    la cuffia anche è semplice da sostituire?
     
  10. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Non c'è il pericolo di storcere la leva....non è meglio tenere bloccato con qualcosa il tutto...??
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    beh se riesci a storcere la leva è meglio che smetti di andare in palestra :eek:
     
  12. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    sarà... :confused: :confused: :rolleyes:
     
  13. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    per quanto riguarda la cuffia niente di più semplice, almeno sulla zeta.
    quando ho sostituito la mia era indispensabile avere il pomello smontato altrimenti il foro nella cuffia stessa non passava perchè troppo stretto.

    comunque la pelle della cuffia è incollata (in genere) su un telaietto di plastica che si aggancia con delle palette alla parte inferiore del tunnel.
    in genere basta fare una piccola pressione sul bordo esterno della cuffia stessa verso l'interno (quella che confina con il tunnel) e si dovrebbe sganciare. :lol:
    oppure, metodo più brutale, tirare con delicatezza la pelle della cuffia verso l'alto in modo da piegare leggermente il telaio di plastica della stessa fino allo sgancio totale... [-o<

    spero di essere stato chiaro. comunque credetemi: è più facile a farsi che a dirsi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ah ok... la cuffia allora dovrebbe essere come quella del cambio che avevo gia tirato via... :mrgreen:

    grazie!
     
  15. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    per la E36:

    sotto il simbolino delle marce del pomello del cambio c'è una vite!!!!!!!!!!!!!
    se non la cavate potete tirare anche 2 giorni: non esce...

    la cuffia è a pressione,
    prima cavate il pomello, poi esce anche la cuffia

    freno a mano:
    si sfila facendo leva con un cacciavite o soffiando aria col compressore,
    il pulsante è avvitato,
    la cuffia è a pressione
     
  16. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    grazie simo! :mrgreen:

    sempre preciso come al solito :cool:
     
  17. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Sempre più difficile....cmq oggi ho tastato un po' la leva del cambio e fatto qualche prova delicatamente!
    Beh se dassi una botta secca a destra o a sinistra si storcerebbe tutta la leva!
    Bisogna per forza tenerla ferma con qualcosa...mi sa che alla fine tutte ste cazzatelle me le do in bocca!! :frown:
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    sei riuscito a montare il tutto?
     
  19. SilverMoon

    SilverMoon Aspirante Pilota

    0
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Attento perchè qualcuno se l'e' data vermanete in faccia....... :mrgreen:
    io so che bisogna tirare parecchio forte..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. Luca_M3

    Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

    3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Io sono convinto che tirando forte in su a destra e sinistra storcerò la leva del cambio...! E sinceramente la cosa non mi gusta piu' di tanto...!
     

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