Dopo aver acquistato la mia 316i Compact mi sono accorto che a differenza della stragrande maggioranza delle E36 questa non è dotata di piantone dello sterzo regolabile in altezza; essendo questo previsto come optional. Essendo che sono abituato a guidare con il livello del sedile tutto in basso il volante risulta troppo alto, dando anche la sensazione che il veicolo sia complessivamente più ingombrante... La mia intenzione sarebbe quella di sostituire l'intero piantone con uno regolabile da un'eventuale vettura donatrice, e già che ci siamo sostituire anche il volante (l'odioso 4 razze) con un più sportivo tre razze con airbag... I miei dubbi riguardano la compatibilità: -esistono nell'intero arco di produzione E36 con diversi attacchi dell'intero piantone alla scatola guida o alla fine l'attacco è sempre uguale x tutte?; -ci sono problemi nel trasportare il blocchetto d'avviamento sul "nuovo piantone"? C'è qualcuno che ha già eseguito questa modifica?...
fatto io. preso un piantone, dalla crociera sotto al motore fino al millerighe del volante. non posso dirti la compatibilità del millerighe perchè era tutto mangiato e non entrava. ho smontato le due canne, quella regolabile ha le alette di ancoraggio sotto al cruscotto che sono diverse da quelle del fisso, quindi non si può aggiungere solo la leva, va sostituita tutta la canna. ho infilato nella canna regolabile il mio tubo, poi il mio blocchetto, e l'ho istallato. o si rimedia un pannello per piantone regolabile, o si compra la cornice e si taglia. io ho comprato la cornice ma devo ancora fare il taglio. poi andrebbe comprata anche la guarnizione che copre l'asola che si forma quando il volante è tutto giu. occhio a rimediare i piantoni, air e NO airbag sono diversi. .piastra per airbag #3 .piastra NO airbag #2 .guarnizione copri asola #29 .cornice per pannello #7
se posso esservi di aiuto in qualche modo........io l'ho fatto ma vi avverto che il lavoretto non vi comporta solo un operazione di smontaggio e sostituzione.......in più ho dovuto apportare qualche modifica...... il problema sostituendo l'intero asse sta nel fatto che la staffa che fissa il blocco chiave(la toppa del quadro) non si adatta perchè di diametro è differente.....quindi va lavorato........io ci sono riuscito, ma con la conseguenza che non ho più il blocco a sterzo.......quindi valutate voi se ne vale la pena, io lo volevo a tutti i costi comunque mi pare che nella vostra lista di sostituzione manchi qualche componente.....se non mi sbaglio anche l'intera barra di sostegno dell'asse di sterzo che sembra uguale ma è diversa e va sostituita se volete fare un bel lavoro sicuro a differenza mia vi consiglio di sostituire anche l'intero blocco d'accensione, così vi rimane anche il blocco a sterzo........se poi qualcuno di voi dovesse avere le chiavi codificate, vi do qualche dritta per sostituirlo ugualmente.........
se il kit lo hai acquistato nuovo con il codice, ti hanno dato propio quello per la tua........ma chi lo strapianta da un altra vettura,o ha fortuna oppure deve modificarlo
mazza!!! io invece sbraitai come uno scaricatore di porto incrociato con un boscaiolo tibetano........solo che quando mi metto in testa una cosa ci devo riuscire a tutti i costi:wink:, e alla fine ce lo fatto entrare lo stesso all'epoca, avevo messo tutti i post-montaggi da parte per poterli montare tutti contemporaneamente al momento di rifare gli interni; avevo tutto pronto e non volevo assolutamente rinunciare allo sterzo regolabile, ma quasi alla fine.......porc---------- ..........intoppo, stavo per rinunciare anche perchè dovevo spostare la vettura da dove si trovava........ma poi mi sono detto.........ma che cavolo perso per perso mo te distruggo!!!!!
Ops, ho sbagliato a scrivere, volevo dire vittoria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si, ha delle zone veramente belle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma vittoria è propio la mia città.......che ci facevi lì.....scrivimi in privato così non andiamo fuori OT