Montaggio Batteria AGM su BMW SERIE 1 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montaggio Batteria AGM su BMW SERIE 1

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Mick1id, 22 Febbraio 2012.

1. Mick1id

Mick1id Aspirante Pilota

13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Per ///MSPORT

Quella precedente devo rimuoverla tutta o lascio solo la base (per intenderci quella dove si avvita "la canna da pesca" ) ed incollo sopra?

Ma poi prende la radio lo stesso oppure c'e' sempre una certa perdita di segnale?

Solo il Guscio quanto costa in conce?

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2012
  2. Mick1id

Mick1id Aspirante Pilota

13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Per Alessio ASR

Nessun problema tranqui poi all'avvio nel tuo caso il computer di bordo aggiorna tutto.

Pero' tu per sicurezza fa qualche Km anche con la seconda chiave per salvarne tutti i dati...

3. Mick1id

Mick1id Aspirante Pilota

13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Per Nitro83

Il problema è che quando tu sostituisci la batteria il CB riscontra errore (o a volte non va la chiusura centralizzata) e devi correre in Conce! E' una gran bella trovata della Bmw per guadagnarci su questa ricodifica...

Nitro come hai fatto tu va bene

Tu disattivi la batteria fai la saldatura e poi rialimenti l'auto con la stessa batteria,

questo non implica nessun problema perchè la centralina è gia codificata per la vecchia batteria quindi il CB non riconosce alcuna anomalia appena ricolleghi la vecchia batteria,

Il problema puo' avvenire nel caso in cui tu:

Disattivi la batteria, saldi e poi cambi la batteria, lì devi ricodificare il tutto perchè il CB riconosce "una differente" fonte di alimentazione da qui il bisogno della ricodifica, che si puo' evitare solo tenendo alimentata la centralina anteriore in modo che il CB ricevendo la tensione dal booster creda che la batteria nel cofano, anche se cambiata, non avendo subito sbalzi di tensione (grazie al booster) sia sempre la stessa.

Spero di essere stato chiaro...

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Mick1id

Mick1id Aspirante Pilota

13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Quella precedente devo rimuoverla tutta o lascio solo la base (per intenderci quella dove si avvita "la canna da pesca" ) ed incollo sopra?

Ma poi prende la radio lo stesso oppure c'e' sempre una certa perdita di segnale?

Solo il Guscio quanto costa in conce?

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2012
  5. Mick1id

Mick1id Aspirante Pilota

13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    ///MSPORT

Guardando gli altri post ho visto il lavoro fatto sulla tua 120d devo riconoscere che è un risultato veramente eccezionale!!!

ma il carrozziere ha solo incollato il guscio della E91 lasciando sotto l'imperiale oppure ha dovuto smontare tutto il cielo della tua 1er?

La radio prende bene tutte le stazioni oppure qualcosina perde?

6. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    chiarissimo! rep+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ....comunque i soliti bastardi!!

7. Nitro83

Nitro83 Direttore Corse

1.839
    47
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37.885
    BMW X3 G01 Xdrive X line
    comunque se vuoi essere d'aiuto agli altri ed evitare che facciano sempre le stesse domande ti consiglio di copiare questo che hai scritto ed incollarlo nel primo messaggio del topic scrivendo tipo "soluzione" o tutorial... per quanto riguarda l'antenna dipende se vuoi mettere quella originale o di marca diversa, io ho optato per la seconda e mi piace. in firma puoi vedere le foto

8. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    staccare la batteria anche per diversi giorni non fa assolutamente niente, si perdono solo le memorizzazioni radio e i consumi.

la batteria se sostituita va fatta riconoscere (è diverso da una codifica) alla vettura solo se di amperaggio diverso, operazione che si fa in 10 minuti in bmw. se non la si fa si rischiano malfunzionamenti dell'elettronica della vettura e ricariche non corrette della batteria visto che la vettura carica la batteria a seconda del suo amperaggio impostato in centralina

9. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Quindi se acquisto una batteria agm con le stesse caratteristiche (amperaggio ed ecc..) dell'originale non devo passare in concessionaria per regolare l'ibs?

10. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    esatto, è come se tu la ricaricassi solo, infatti le caratteristiche tecniche della batteria non variano, ma la macchina vedrà solo che è carica al massimo, ogni volta che si porta la vettura a fare un intervento un po lungo viene messa sotto carica come anche quando si fanno le codifiche, ma non si fa mai riconoscere la batteria dopo...

la registrazione va fatta se è diversa dall'originale e la codifica fa fatta solo se da batteria sigillata montata in origine (quindi non agm) si va a montare poi una batteria agm, la codifica è necessaria perche cambiano molto le tipologie di ricarica delle due batterie...

11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.085
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Mi hai dato un'ottima notizia!!!Questo significa risparmiare molti dindini se la propria auto non è all'interno del programma "tutto compreso" in caso di sostituzione della batteria:biggrin:....basta solo procurarsene una tale e quale all'originale (sicuramente a prezzo più basso che in concessionaria):wink:

12. Mick1id

Mick1id Aspirante Pilota

13
    2
    7 Gennaio 2012
    Messina
    Reputazione:
    26
    Bmw 320d GT
    Soluzione

...

Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2012
  13. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ad integrazione di quanto detto qui, volevo dire che anche io ho montato la stessa batteria con la stessa procedura, pero' lo SS non aveva ripreso a funzionare, al che dopo 2-3 mesi ho staccato per 5 minuti il polo negativo e adesso e' tutto perfetto. Quindi mi viene da pensare che non e' necessario collegare la batteria tampone durante la sost.

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2013
  14. Felipo

Felipo Kartista

193
    2
    28 Settembre 2011
    Reputazione:
    14
    118d rest
    Per booster intendete un caricabatterie-manutentore di batteria?

Tutto quell'ambaradan di plastica e cavi fissato sopra la batteria è semplice da smontare e rimontare?

15. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    VISTO CHE MI TROVO CHIEDO ... anche per la versione 2007 143 diesel devo fare la stessa cosa ? cioe' non posso mettere una batteria normale ? xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> scusate la mia ignoranza.

16. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    secondo te bmw ci metteva una batteria più costosa per il gusto di spendere di più? devi rimettere la stessa batteria che monti e devi passare in conce o alla bosch per resettare la centralina!!

17. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per me ne state facendo un gran bel mito.

Le batterie non hanno alcun codice o codifica.

La differenza tra normali e AGM sta nella modalità di ricarica e chiaramente la AGM si presta meglio per il recupero rapido di energia. Ma ciò non vuol dire che sia indispensabile usarla.

Se poi si sostituisce la batteria con una uguale, non c'è nessun intervento particolare da fare. Sicuramente modificando l'amperaggio ci sarà qualche modifica da impostare sulla regolazione della carica per ottimizzarne la resa (perché aumenta o diminuisce la capienza), ma non parlate di codifica perché non c'entra niente.

Sottolineo che non ho alcuna informazione certa sul modello, ma negli ultimi tempi mi sono documentato bene su tipologie di batterie e regolatori di carica (impianti fotovoltaici). Mentre per quanto riguarda la codifica è una semplice deduzione logica!

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2013
  18. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Bisogna semplicemente far capire all'elettronica che ha una batteria nuova. Nel mio caso, staccando il negativo per 5 minuti. Se mettete una di capacita diversa pero' non so... forse un settaggio da fare sulla centralina c'è, di sicuro non è una codifica. Io ho usato una varta F21 e adesso ce l'ho da un anno

19. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    AH BENE, grazie, sono un po' confuso, perche' qualcuno scrive di codifica ed altri no? ... QUINDI da oggi mi metto alla ricerca della stessa batteria ... cosi appena la trovo in offerta la prendo in riserva...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2013
  20. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Io l'ho trovata da un venditore locale di batterie a 180 euro, prezzo a cui la BMW locale voleva vendermi una non-agm... e' stata una botta di culo... su internet costava molto di piu

Condividi questa Pagina