Montaggio autoradio 2 din | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Montaggio autoradio 2 din

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Evo16, 14 Settembre 2009.

1. DevilDaddy

DevilDaddy Aspirante Pilota

49
    0
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i e36 1991
    inizio con il dire che è stato piu che altro un "esperimento" il mio,non avevo idea di come fosse il risultato finale e quindi non mi andava di spendere cifre improponibili.

il monitor mi è costato 132 euro spedito dalla germania,ma è il classico senza marca di honk kong...

monitor migliori sono i lilliput,la dimensione per un 2 din sarebbe 7 pollici che equivalerebbero ad una risoluzione 800x480, a me il pc seleziona solo 800x600 ma uso un'interfaccia grafica disegnata per 800x480 che ho ridimensionato con una piccola furbata e non si deforma. dalle foto si nota che ho utilizzato la vaschetta del monitor, per farla entrare ho scollato con pazienza negli angoli arrotondati la finta pelle (cosa che rimane comunque nascosta) e tolto un pochino di gomma piuma dove serviva, molato con carta vetrata la vaschetta nella parte alta di circa 1 millimetro per portarla precisa con la bocchetta, poi con 4 viti l'ho fissata al cruscotto per re-irrigidirlo (prima a tenerlo piu rigido c'era il pezzo in plastica dove alloggiava autoradio e comandi aria, che ho pazientemente svitato,4 viti nel cruscotto messe da dietro e abbastanza scomode da svitare).

per chiudere gli angoli,quella non è gomma, ma stucco per resina con aggiunta di polvere nera che serve per colorare gli stucchi per legno del mio amico falegname che mi ha aiutato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

garantisco che messo in alto è piu comodo da comandare il touch screen e si vede meglio,soprattutto se installi il navigatore (a proposito,io uso IGo8 per pc)

per quanto riguarda il discorso cassettini...

ti faccio notare che i 2 cassettini sono cosi composti:

1 pezzo è cassettino piccolo piu orologio, 1 altro è cassettino grande piu accendisigari e comandi vari che può avere l'auto (tipo riscaldamento sedili)

quelle predisposizioni per i pulsanti che fanno corpo con il cassettino basso sono semplici tappi che vengono via facilmente,infatti io ho inserito li il pulsante di accensione sistema (quello rosso)

per mettere lo schermo in quella posizione, ha tagliato il cassettino inferiore, eliminato il superiore ed inserito la vaschetta,magari si è anche aiutato con qualche vite per renderlo piu stabile (è bene assicurarsi che il tutto sia stabile e non salti quando meno te lo aspetti).

inoltre ti segnalo il punto fisico dove risiede il mio carpc: in uno spazio morto dietro il cassettino porta oggetti. se vuoi dare un'occhiata posso dirti come smontarlo, ormai lo smonto ad occhi chiusi per quante volte lo ho smontato e rimontato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2010
  2. bmwnet

bmwnet Aspirante Pilota

23
    0
    25 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    318IS - E36 - Anno '94
    Ciao, non capisco bene questa parte. Cosa intendi per "vaschetta del monitor"? E' in dotazione con il monitor o la si ricava in qualche modo?

Per quanto rigurada il cassettino in basso l'ho appena smontato. Effettivamente non ricordavo fosse un tutt'uno con la parte dell'accendisigari. Lo avevo smontato parecchio tempo fa...

A questo punto sono sempre più propenso a metterlo nella parte alta come hai fatto tu, visto che anche in basso dovrei tagliare pezzi.

Quello che non capisco è se, per spostare le manopole del clima, sia necessario modificare tutto quel macello di cordicelle e tubi che ci stanno dietro alle manopole o se basta "semplicemente" farlo scivolare dall'interno del cruscotto e farlo uscire nella parte bassa.

Hai qualche foto a riguardo? Anch'io ho smontato diverse volte il cassettino, e l'idea di metterlo li non è affatto male =D> .

3. DevilDaddy

49
    0
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i e36 1991
    si,la vaschetta del monitor è fornita insieme ad esso...

per spostare le manopole clima o lo fai scavallare da dietro il cruscotto,o smonti il comando e poi lo rimonti. la vera difficoltà è farlo tenere poi a filo come ho fatto io,tramite realizzazione di altri appoggi, e soprattutto la "corda" che sposta la direzione del flusso dell'aria...a me è meccanica (non ho il clima) e risulta un pò lunga (la modificherò prima o poi) con conseguente sfasamento di 30° circa della posizione indicata rispetto a quella reale. corda è tra virgolette perchè sarebbe un'asta in plastica flessibile che trasmette il moto al gruppo aria, cosa che lavora in tutto riposo nella posizione originaria,ma non cosi (modificherò). se tu non hai quella corda sei molto facilitato.

è un lavoro di pazienza, una volta posizionato il monitor e spostato i comandi aria,sei arrivato a buon punto...

abito in provincia di frosinone,chissà che un giorno non ti faccia vedere dal vivo la mia realizzazione... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. bmwnet

bmwnet Aspirante Pilota

23
    0
    25 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    318IS - E36 - Anno '94
    Scusami, ma continuo a non capire bene... Tu per vaschetta intendi la cornice in plastica che serve a contornare il monitor tipo questa oppure tutto il telaio tipo questo ? Oppure cosa?

Per il discorso della "corda" (anch'io come te ho le manopole) credo che mi renderò conto solo dopo aver spostato il tutto (spero in questi giorni).

Per quanto riguarda l'alimentatore 12V tu cosa hai usato? Dovrei alimentarci una vecchia scheda madre con athlon 2ghz e 1 gb di ram. Su ebay ho visto gli m3-atx a 45€ dagli stati uniti. Credi possa andare?

Ciao e grazie per le risposte. :wink:

5. DevilDaddy

49
    0
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i e36 1991
    nessuno dei 2, la prima è cornice, il secondo è un supporto per un doppio din. la vaschetta è dove si incassa lo schermo,per capirci è quella che si usa anche per mettere i monitor nei poggiatesta.

io come base ho utilizzato un portatile che avevo con schermo rotto ed ho utilizzato un alimentatore da auto per notebook, nel tuo caso l'M va bene... se cerchi un forum di supporto (che ho comunque menzionato nelle pagine precedenti) è www.carputer.it dove potrai chiarirti tanti punti su questa avventura...

6. DevilDaddy

49
    0
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i e36 1991
    faccio notare inoltre che esistono monitor da 1 din sempre 2 pollici motorizzati, i cosidetti in-dash

7. fede m3

fede m3 Collaudatore

285
    3
    11 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.039
    lady blu avaus m3 e36
    ciao............dunque la prima foto è quella della mia M il monitor è da 7 pollici la seconda foto in cui parlavi della maskerina nn è 1 semplice maskerina ma bensi' 1 monitor apposta x le e36 lo vendono su 1 sito di cui nn ricordo il nome ricordo solo ke era caruccio come prezzo

8. bmwnet

bmwnet Aspirante Pilota

23
    0
    25 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    318IS - E36 - Anno '94
    Si, avevo già valutato questa soluzione, ma l'ho subito scartata perchè poco integrata all'estetica dell'auto.

Ho trovato quel sito di cui oarlavi, ma è troppo cara davvero... credo che la costruirò io in plexyglass o legno.

La soluzione che credo adotterò al momento sarà la seguente:

• unità di base: eeepc (probabilmente 701 perchè a poco prezzo e poco ingombrante)
    • monitor: lilliput 7 pollici touch screen
    • alimentatore da auto per eeepc
    • scheda tv usb compatibile con RideRunner ancora da scegliere (quindi si accettano consigli)

Si accettano critiche e/o consigli. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2010
  9. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    secondo me ti conviene fartela in mdf o al max se la sai usare un minitelaietto di mdf e vetroresina... almeno da riuscire ad integrarla meglio nella plancia...

10. DevilDaddy

49
    0
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i e36 1991
    io non ho fatto nessuna plancia o costruito adattatori,ho semplicemente usato la vaschetta il dotazione al monitor touch screen...

prima di prendere un eeePc ti consiglio di cercare un portatile con schermo rotto,io mi sono basato su quello poichè per ripararlo mi occorrevano circa 450 euro e con la stessa cifra ho comprato tutto ciò che mi serviva per integrarlo in auto.

ora mi ritrovo montato un dual core da 1.7 Ghz con 2 giga di ram e 120 Gb di hd,bluetooth, wi-fi, 4 usb ampliate a 7 tramite hub alimentato (per alimentarlo ho utilizzato un caricabatterie universale per notebook con in più un uscita 5 volt). se voglio giocare a need 4 speed non ho problemi,ma un eeePc ce la farà? se poi non si hanno pretese allora va benissimo (faccio notare che un negozio qui in zona ha un notebook pienamente funzionante processore intel centrino dual core 1.6 acer aspire a 350 euro,non lo ho comprato perchè ho già riacquistato un portatile da poco)

11. bmwnet

bmwnet Aspirante Pilota

23
    0
    25 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    318IS - E36 - Anno '94
    Purtroppo non riesco ancora a capire cosa sia questa benedetta vaschetta :-k

Non è che hai una foto per potermi rendere conto finalmente di cosa stiamo parlando?

Per quanto riguarda il sistema di base, non ho pretese eccessive. Mi servirebbe solo per: musica, internet, tv, radio ed eventualmente email o office.

Iniziando i lavori mi sono reso conto di aver tralasciato un fattore molto importante: l'amplificazione.

Infatti il mio impianto sull'E36 è composto "solo" da una autoradio che mi amplifica l'anteriore + un amplificatore che mi comanda il Sub. Togliendo l'autoradio per metterci su il monitor vga, come amplifico l'anteriore? E dove attacco il Sub visto che dal pc ho solo l'uscita jack delle cuffie?

Ecco la mia soluzione:

ho pensato di non eliminare l'autoradio, ma spostarla in basso al posto del vano orologio (subito sopra le manopole dell'aria) e collegare il pc all'ingresso audio dell'autoradio. Ho già provato tramite cavetto jack-jack e non sembra aver perso di qualità.

Che ne pensate?

12. DevilDaddy

49
    0
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i e36 1991
    se riesci in ciò, risparmi il costo dell'amplificatore ed hai la radio senza bisogno di aggiungere la radio fm usb.

la vedo molto dura spostare ancora piu in basso i comandi dell'aria, o forse intendi metterli dove li ho io e sotto mettere l'autoradio? è un bel lavoro comunque, perchè mi sa che non hai la profondità necessaria all'autoradio...

se togli l'autoradio devi montare un amplificatore per il segnale preamplificato del pc, ma non superare i 25 W rms (effettivi) a canale, non so quanto di piu possano reggere i diffusori originali. per mandare il segnale anche al sub,devi sdoppiare il segnale, e qui ci sono molti modi, dalla saldatura a stagno ai jack.

io ho apportato delle modifiche al pc, ho portato esterno il pulsante di accensione (è stata dura saldare sul pc) ed ho saldato dei cavi audio da dentro al pc per uscire con degli rca dorati,guadagnando in stabilità della connessione e qualità. ho sdoppiato il segnale semplicemente saldando insieme i fili di due cavi

la vaschetta è praticamente un rettangolo di plastica con un fondo (vaschetta,per l'appunto) fornito insieme al monitor come alloggio,ma nulla vieta di montarlo in maniera diversa, come ad esempio lavorando con la vetro resina...

ti do un link dove potrai vedere come è il mio monitor (ovviamente economico per la prima realizzazione)

http://item.b-billion.com/YAFA/YA071ZB/photo/large/front.JPG

si vede il monitor e la (ormai famosa) vaschetta

13. m3max

m3max Collaudatore

461
    8
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    147
    BMW E36Tds touring
    2 din

Salve a tutti...

Ma in pratica un 2 DIN si puo montare o no??

io ho il climatronic..ce lo spazio??

14. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ciao, ti posso confermare che non c'è il posto perchè da poco ho tolto quello che avevo su e ho visto che non c'è lo spazio... se ti interessa il sistema che avevo io fammi un fischio, è in vendita

15. m3max

m3max Collaudatore

461
    8
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    147
    BMW E36Tds touring
    :-F:-F

dipende di cosa si tratta in senso se non devo fare tagli o altro..

dammi il link della tua inserzione o qualche foto..Grazie

16. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    ragazzi navigo in una situazione di incertezza e dubbi atroci!vorrei fare anche io questa modifica del 2 din(o meglio mi piacerebbe) ma guardando sulla baia si vedono miliardi di offerte dai prezzi più disparati. quello ke cerco io è uno abbastanza completo, deve leggere dvd, dvx, frontalino estraibile, navigatore gps, ecc...

ma a volta ci sono prezzo buoni, a volte fanno paura!che cosa mi consigliate?

persevero con l'idea del 2 din o mi butto su 1 din che comunque abbia le stesse caratteristiche?magari uno di quelli con monitor a scomparsa....

HELP

17. m3max

m3max Collaudatore

461
    8
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    147
    BMW E36Tds touring
    ciao e quello che sto cercando di capire...

ma piu giorni passano e facendo discussione con "Blosione"

ci rendiamo conto che la migliore per le nostre Amate E36 e un 7" a scomparsa...

io avevo pensato un 5"...che non e niente male..

ma se ti rendi conto della spesa..meglio un 7" a scomparsa..

cmq io cerco uno che fa tutto,GPS,blueth,Touchscreen,dvd,camera retro marcia.....

costantino982:ai per caso un idea di cosa comprare?

se si dimmi prezzi o link del sito...cosi vedo e in ogni caso,guardo e possiamo consigliarci uno con l'altro;-)

18. costantino982

costantino982 Secondo Pilota

572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    max anch'io ho il tuo stesso problema. guardo guardo e guardo e nn riesco a farmi convinto. anch'io cerco un sistema completo così come lo cerchi tu.....

19. m3max

m3max Collaudatore

461
    8
    5 Luglio 2007
    Reputazione:
    147
    BMW E36Tds touring
    mi sembra che stiamo troppo davanti al PC e ci confondiamo le idee..:damnpc

io adesso sto cercando 2 appoggiatesta..anche senza lettore..

cosi cambio un po le idee;-):dangerousprima che faccio danno hihhii

in questa settimana vado a mediaworld e vedo un po queso di 4,3"..

cosi vedo se prenderlo in considerazione o no-...

il 2 Din non e piu nelle mie idee..

tanto so che non posso montarlo..lo tolto dal mio cervello#-o:evil::cry2

20. DevilDaddy

49
    0
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 320i e36 1991
    potresti montarlo, a patto che ti ricavi lo spazio necessario e ti realizzi una mascherina di rifinitura.

l'ostacolo è dato dal radiatore interno dell'auto ed il sistema dell'aria. in pratica dovresti andare a tagliare un pezzo di plastica per far si che il 2 din entri per quanto riguarda la profondità. smonta (con tanta pazienza), misura, e ti rendi conto. io ho montato il pc perchè volevo la massima personalizzazione e versatilità.

al momento non o ancora avuto tempo per affinare la programmazione,ma quando lo farò,questo è il primo posto dove racconterò gli sviluppi :-D

Condividi questa Pagina