Salve, come da profilo sono possessore di una BMW E36 del '94, quindi una M42. La macchina, nonostante gli anni, va che è una bellezza e non li dimostra proprio. Tuttavia, come molti di voi già sapranno un piccolo neo di queste auto è dato dalla scarsa spinta ai bassi regimi. Leggendo il forum e girovagando su internet ho sentito sentito parlare della famosa resistenza sul sensore IAT che tutti certamente conoscerete. Spinto dalla curiosità l'ho provata sulla suzuki della mia girl e devo dire onestamente che non mi sarei mai aspettato simili risultati da una semplice resistenza. Ha migliorato parecchio proprio ai bassi regimi. A questo punto avrei voluto togliermi lo sfizio sulla mia BMW, anche solo per provare, ma non sono riuscito a trovare il sensore IAT. Che non ci sia sulla mia? Il mio debimetro è a paletta, e di conseguenza non sono riuscito a provare neanche la modifica proposta da christian sempre qui sul forum in quanto credo che per quella sia necessario un debimetro a filo caldo (mi pare si chiami così) . Insomma, qualcuno di voi ha notizie in merito al sensore IAT? Qualcuno con la M42 ha qualche consiglio per migliorare (anche di poco) la spinta ai bassi regimi senza dover spendere una fortuna a rimappare? Grazie.
guarda anche io ho un m42 e ti dirò sinceramente che si è un po fiacca ai bassi regimi ma alla fin fine ti basta partire un po + allegrotto, non vedo una necessità essenziale di riempirla
ciao, niente sensore iat sulla m42! per migliorare i bassi ti consiglio un filtro a pannello, un cat metallico, terminale originale e rimappa!
Come immaginavo. Beh, allora mi sa che per il momento lascio tutto com'è... Troppe spese in questo periodo . Speravo in una piccola miglioria con poca spesa. Vorrà dire che, come dice DriftBoy, la farò alzare un tantino in più prima di staccare...anche se personalmente mi fa impazzire la spinta ai bassi ottenuta con la modifica . Thanks!
bhe un modo poco costoso ci sarebbe ma devi trovare un marmittaro con molta inventiva, dovresti mettere una valvola tipo a farfalla sullo scarico come hanno le moto in modo da riempire il motore nei bassi regimi
Interessante... questa mi mancava. DriftBoy potresti approfondire l'argomento? Dove trovo una valvola a farfalla da adattargli? In che punto dello scarico si monta (scarico finale, cat, pre-cat)?
guarda molte macchine recenti con doppio scarico adottano una valvolina al terminale che si apre quando necessita del secondo scarico per la posizione io lo monterei dopo il silenziatore centrale e adattatori non credo esistano ekko a ke ti serve il marmittaro pazzo
guarda io stavo pensando di farlo sulla mia e di mettere un filo tipo del gas collegato all'acceleratore che comincia ad azionarlo all'apertura della seconda valvola però si può anche fare una valvola a molla che ad una certa pressione comincia ad aprire anche se non saprei ke riscontro potrebbe avere sugli alti regimi
sarebbe interessante sapere come sono azionate quelle tipo del 530td che le vedo aprirsi quando ahime mi staccano di accelerazione in autostrada
stesso sitema della yamaha r1 che si può utilizzare per gli skariki delle nostre bimbe eliminando l'elettronica e mettendo un sistema meccanico regolabile e poi pian piano regoli alle performance ottimali
Mamma mia che macello... Io lascio tutto com'è. Mi aveva allettato troppo l'idea della modifica al sensore IAT perchè con una spesa minima (anzi nulla perchè avevo tutto ciò che mi è servito) ho ottenuto un risultato inaspettatamente buono su un'altra auto a mi sarebbe piaciuto ottenere qualcosa di simile sulla mia biemme... Pazienza Vuol dire che mi dovrò fare bastare i 140 cavalli originali
lo farei ben volentieri, ma solo per rimappare la centralina qui mi hanno chiesto sui 300€... Ma siamo matti!! Su un Turbo Diesel dove magari se prendono parecchi cavalli lo avrei fatto, ma spenderci 300€ per pochi cavalli in più mi fa riflettere. Se solo conoscessi i componenti necessari per costruire un programmatore adatto alla mia auto... Mi costerebbe meno, ma soprattutto potrei fare tutte le prove che voglio, e poi...volete mettere il piacere di avere una mappatura su misura.
si ma se sbagli la mappa buki i pistoni in + i vantaggi ci sono a spendere 300 € calcola solo una mappa su misura fino ai 3500 giri per risparmio di carburante e poi dopo per far scatenare come si deve il motore, fidati i 300 euri rientrano presto, poi il terminale aperto lo paghi poko son quelli universali il filtro aria lo cambi con poki spiccioli la spesa infondo si aggira intorno ai 400 euri ed hai fatto tutto