Salve ragazzi. Allora seguendo vari thread quà e là per il nostro forum ho notato molta confusione fra le modifiche da apportare ai motori delle nostre benamate e36 coupe. Mi sto appassionando sempre di più al funzionamento alla base dei nostri motori, specialmente la serie M50/M52 che devo dire mi ha sorpreso. Io posseggo un motore m50b20 vanos. Bel motore ma ha anche i suoi limiti, vorrei spingermi più fuori visto che ho un bel pò di manualità. Ho preso in considerazione il montaggio di un bel compressore centrifugo tipo Flygas (da dove si ottiene un 35% di potenza in più), ma poi mi sono chiesto cosa realmente voglio farne del mio motore? Innanzitutto maggiore ripresa. E qui scatta la nuvoletta che mi fa pensare l'utilizzo della tecnica I.T.B. (Individual Throttle Body). Ma aime con i prezzi stiamo fuori di cervello. Alla IBAS per tutto il kit vogliono 2500 Euro!!!!! Be a questo punto meglio modificare l'intero motore (bielle, pistoni, albero motore, alberi a cammess e trasmissione). A questo punto aspetto i vostri thread per un consiglio, calcolando che non voglio sentire di parlare di uno swap. Un grazie a tutti e chi mi saprà aiutare in questo progetto. :wink::wink::wink:
Anche se non vuoi sentir parlare di swap, con quello che spenderesti per fare qualsiasi di queste modifiche sarebbe sempre la scelta piu' sensata. Un compressore su un motore con 14 anni.... fiuuuuuuuuuuuu.. boooommm!!!
piu che 14 anni bisognerebbe vedere quanti km....e comuqnue i motori e36 son cosi duri che non han paura di niente... piu che altro come dicevi te la spesa non vale decisamente la resa, piuttosto conviene comprare direttamente un 325-328 o m3
Pure a me piacerebbe sentirlo scalpitare sto motore, di recente ho anche preso l'airbox sano per rimetterla completamente efficiente a benzina (ogni tanto mi piace regalarle una settimana di fullimmersion benzina /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ma quando ti rendi conto di quanto risparmi a metano.. specie ora che abbassandosi la temperatura torna a fare kmetraggi veramente ottimi, beh... allora lascio perdere la potenza e vado a fare il pienone di metano Un lavoro accurato al motore, gia' solo aumentando sedi valvole e maggiorando l'iniezione, porterebbe un consumo gia' attorno ai 10kml, a magari 6kml, e poi che ci fai con sta macchina? Con quello che costa la benzina poi.... Anche se a molti non piace come discorso, se uno gira con una "E36 scassata" non e' che ha tutti sti soldi da buttare, penso.
vinz non tutti usano l'auto giornalmente come fai te... per conto mio potrebbe anche fare 8km/l che non avrei problemi, ci faccio a stento 10000km l'anno
be la macchina a 102.000 km circa, quindi e appena uscita dalla sua verginità :-)) il compressore l'ho considerato perchè si puo smontare al volo, ma lo swap non penso di farlo visto che poi diventa non più ufficiale e per l' A.S.I. non va bene a meno che non si tenga il motore originale, ma modificato al suo interno. Iniziamo con il dire che ho per le mani un monoblocco motore sia del 325 (M50) sia del 328 (M52), completamente smontato (privo di pistoni, albero motore e bielle). Vorrei iniziare la ricostruzione di un M50 elaborandone alcuni punti. Testata M50 ribassata, monoblocco motore del 325 o 328 (??????),pistoni e bielle M3, nel caso dell'utilizzo del monoblocco M52 levare la strozzatura voluta da bmw sul gruppo di aspirazione del 328, albero motore m3, alberi a camme M3, nel caso differenziale autobloccante del 328 visto la maggiore coppia richiesta dal motore e sedi valvole allargate, magari anche iniettori maggiorati (poi c'e anche un discorso a parte per il gruppo dell'iniezione). Visto che e una spesa che intendo diluire nel tempo anche se fra un anno avro terminato di montare il tuttto cosa mi consigliate voi esperti di eleborazioni? O magari un elenco di passi da fare per partire da un tuning medio a un tuning estremo per creare un nostro piccolo progetto di casa targato bmwpassion!!!!!!!!!!
io sulla mia cabrio monto un m52b20 preparato in pratica i lavori che hanno fatto al motore sono: pistoni, bielle, e alberi a cam racing testa lavorata con condotti allargati iniettori del 2500cc scarico dritto senza catalizzatore di diametro 80mm il motore lo ho comprato già così preparato e montava su una gruppo N da corsa, assieme motnava una centralina da competizione che purtroppo non ho potuto comperare... il motore in piano è una bomba ma come vede la salita beve tanta di quella benzina e come ripresa non è il massimo! probabilmente è dovuto al fatto che monto la centralina originale neanche rimappata! i prossimi passi che voglio fare sono: collettori di scarico in inox poi sono indeciso se prendere i collettori di aspirazione e la valvola a farfalla di un m50 che è di dimensioni maggiori al m52 oppure di prendere 6 valvole a farfalla indipendenti da collegare poi ad un air box come sul motore m3, un preparatore della mia zona lavora su e36 e dice che con 6 valvole a farfalla indipendenti si arriva a guadagnare quasi il 30% ma già con i collettori del m50 dice che si sente parecchio! in fine come ultima cosa è d' obbligo una rimappata x accordare il tutto anche io avevo pensato a soluzioni drastiche come un turbo o un volumetrico ma è varamente difficile da nascondere!
in 2 anni ci ho fatto 30.000, quindi mediamente 15.000 l'anno, sicuramente poi da quando ho preso la 320 ho "deviato" molti dei km su quella. Ma la zetuzza va(come si può intuire rispetto alle 320 è un missile) e il cdb mi segna 11,9kml di media, non è niente male, sicuramente il rapporto prestazioni/consumi sarebbe molto migliore rispetto ad un 320 preparato.
secondo me non hai proprio le idee chiare, o magari in testa tua le hai anche ma son sbagliate... probabilmente quello che avevo scritto in qualche post qualche tempo fa su come sbloccare un 328 ti ha messo un po di confusione... dunque cambiare un monoblocco e basta e' assurdo, tantovale cambiare il motore interamente, il fatto di voler montare gli interni dell'm3 su un blocco di m50/m52 e' un macello, ed e' inutile partire dal 2.5 o 2.8 che tanto andra' rialesato quindi tanto vale partire dal blocco 2.0 modificare la testa del 2.0 e' assurdo, avresti troppa poca camera di scoppio per un 2.5 e oltre perdipiu' le valvole son piu piccole e dovresti modificarla gia solo per farla rendere quasi come una testa di 325 originale. per il discorso asi e' tutto un programma quello che hai detto, ti fai problemi per uno swap quando invece credi che un compressore o le 6 farfalle passino inosservate... ti consiglio di far sempre i calcoli con la potenza specifica, un 320 essendo un 2.0 anche arrivando ai 100cv/l arriverebbe appena a 200cv che son quelli di un 325 o un 328 stock... che e' un'auto che costa ad acquistarla praticamente come un 320, ha costi di gestione leggermente piu alti ma sicuramente inferiori a quello che ti costerebbe trasformare un 320 con quello che costano gli e36 ti conviene sempre comprare il modello che ti interessa direttamente, non star la a modificare quello che hai. se mi dicevi che volevi un e36 da 400 e passa cv allora era un altro discorso, quelli di serie non li fanno e allora vanno fatti in casa, ma finche hai target sotto i 300-320cv conviene sempre comprare la macchina bella che pronta e te lo dice uno che era a un passo da farsi il 318is turbo
Io non tralascerei neanche l'argomento "affidabilità" Con un motore preparato non penso proprio si possa andare in giro tranquilli che dopo una salitona in tiro non salti tutto per aria. Anche perchè credo che in giro ci siano anche molti meccanici che provano ad elaborare motori, e pochi veri preparatori che sanno quel che fanno.
Anche io penso che sia il caso che prendi direttamente un motore più grande.O all'imite ci fai piccoli accorgimenti,tipo scarico completo filtro aria più permeabile a pannello,farfalla del 325,valvola pressione benzina (quella sul flauto)del 325,condotti aria sabbiati,e per finire rimappi.Io credo che cosi ti diverti lo stesso.
Bene mi avete convinto......dapprima provo come mi ha detto francesco320.....poi vediamo.....nel caso volessi swappare con il motore M52 2,8l per la parte elettrica cosa c'e da cambiare? sarebbe compatibile con il mio cambio o meglio se completo di esso? O meglio andare su un 325 m50 cosi non devo toccare l'elettronica ma rimappare magari solo la centralina visto che ho già lo scarico sportivo? Qualcuno di noi sa se qualcuno sul nostro forum si occupa di vendite di motori usati? Ringrazio tutti per avermi fornito le informazioni disponibili, siete veramente preparati... :-)
da un mio amico ha uno sfascio, hanno un m3 con il motore cotto.......ma il body throttle a 6 farfalle compreso l'airbox può tornarmi utile.....che ne dite? si puo adattare al mio basamento? a questo punto conviene prendere anche la staffa completa con gli iniettori e valvola pressione? fatemi sapere che gliela vado subito a strappare :-))
se posso dire la mia su un 320 l'air box dell'M3 serve a poco, bellissimo da vedere con le 6 farfalle ma all'atto pratico con tutta quell'aria non saprebbe che farsene, sarebbe + sensato secondo me mettere la farfalla in testa al collettore d'aspirazione mod dtm per avere un immissione + diretta, ma gli spazi sono molto ristretti e dovresti aspirare aria diretta dal frontale
bocetto grazie per il tuo commento ma allora come mai società come queste fanno gli itb per gli m50 se a tuo parere porterebbe scarse modifiche? http://www.racetep.com/twm2000.html
Beh non dico che non ti porterebbe vantaggi, ma le sezioni saranno cmq diverse da quelle per un 3000 0 3200 dove l'aria richiesta è maggiore, il 2000 può aspirare un tot d'aria a meno che non ce la spingi a forza, poi nel caso di quei collettori sono specifici per il 2000 e devi modificare anche l'iniezione nonchè cambiare la centralina, torniamo al punto di partenza vale la pena spendere una cifra per prendere 20/30 cv? Come te ero partito con l'idea del volumetrico e via via tutte le modifice che stai proponendo tu, alla fine ho montato un 2500 con eprom schnitzer scarico e aspirazione sport risultato oltre 215 cv ovvero 65 in + del 2000 hai un idea della spesa per arrivare ad ottenere gli stessi cv dal 2000? e poi l'affidabilità? Al raduno di domenica a castel gandolfo si è presentato un tipo con una e 46 con il 2.8 sotto ma....biturbo un vero animale 590 cv e ci ha spiegato che prima di arrivare all'affidabilità ha buttato vari motori bielle pistoni ecc ecc e speso una marea di soldi, questo per dire che tutto si puo fare dipende dalle tasche. Cmq faccio il tifo per te se trovi una soluzione accettabile facci sapere :wink: