Ho recuperato dalla mia ex (120d) il tettuccio aprile elettrico, completo di tutto anche cielo abitacolo, vorrei installarlo sulla mia nuova 120d, non sò se mi convenga in termini economici ma senza dubbio di estetica e charm si, però in effetti non sò se sia possibile e se lo è quali possono essere le difficoltà in termini operativi e di risultato ottenibile, poi ovviamente in termini economici quanto mi risulterebbe la spesa. Qualcuno ha avuto esperienze simili ?
Ti dico solo che dopo il montaggio per legge la macchina deve andare a collaudo alla motorizzazione con relativo aggiornamento della carta di circolazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non saprei, sul libretto della 1er che aveva il tettuccio non era riportato nulla, ho guardato proprio stamane. E non ho trovato nulla a riguardo , mentre sul gancio traino si ed anche su modifiche alla scocca, ma solo se aumentano gli ingombri o possono pregiudicare la sicurezza. Per il tettuccio non saprei. Se hai certezza, lascio subito l'idea..
Ma infatti per il tettuccio non c'è scritto nulla,nella voce auto chiusa a 5 porte, c'è una lettera e un numero (B2 ) CHIUSA CON TETTO APRIBILE che sta ad indicare che la vettura è munita di tettuccio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se puo esser d'aiuto nel mio 318 con tettino originale alla voce chiusa 4 porte di fianco ci sta BL quindi deduco che nella migrazione del libretto dalla Germania si siano dimenticati di indicare il tettino ..... vabbe dopo 13 anni e nessuno ha mai detto niente nemmeno me ne preoccupo.
Aldilà della legalità o meno dell'operazione ( fatto comunque da non sottovalutare ) , come intenderesti procedere? Aspotrate tutto il tetto e risaldare la parte con quello apribile ? So di qualcuno che lo ha fatto negli anni passati, ma non è una cosa semplice: occorre fare un lavoro certosino a livello di carrozzeria, senza parlare di tutta la modifica a livello di impianto elettrico..
Oltre le modifiche all'impianto elettrico devi irrobustire la struttura dell'auto nella parte inferiore..perde robustezza senza il tettuccio fisso...
Beh, se si trattasse di una spider sarei anche d'accordo, ma se e' solo questione di tetto apribile non credo ci siano differenze a livello di scocca dalle versioni che ne sono sprovviste...Al massimo ci sarà qualche rinforzo nella parte di lamiera rimanente..
Tempo fa vidi un programma tipo street customs di DMAX dove trasformarono una dodge challenger normale in cabrio, e ricordo che saldarono delle barre nella parte inferiore dell'auto, dietro le minigonne e in altri punti.. certo che la 120 non ha i 470cv della challenger, però...
Da normale a cabrio e normale fare una modifca del genere altrimenti l'auto ti si piega in 2 ..... ma per il tettino non credo ci sia niente da fare ......
Ma.. L'ho letto solo io il titolo del 3D ?? Qui si sta parlando di tettuccio apribile, non di cabrio...
Non sei il solo ad aver letto il titolo, se leggi la mia precedente risposta faccio riferimento al tettino come frase finale e puntualizzo sulla risposta della conversione cabrio.