modifica regolatore di pressione rail iniettori | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

modifica regolatore di pressione rail iniettori

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Baronerosso86, 24 Settembre 2016.

  1. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Salve a tutti,come gia sapete sono fissato nel mettere mano al mio motore.. volevo sapere se è possibile adattare un regolatore di pressione rail di un modello e36 piu prestante...non ho idea se ce ne sia qualcuno che si possa adattare al rail del mio 318i, se mantengono pressioni maggiori del mio e se effettivamente sia utile montarlo.. siccome qualche mio amico mi ha detto che posso intervenire anche in questo senso volevo un parere da qualcuno di voi che ne sappia qualcosa in merito. Grazie ;)
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    L'ho fatto su un M20b20, da 2.5bar a 3, comunque regolabile.

    Circa 30€ per l'adattatore rail.

    Circa 28€ per un regolatore cinese da aliexpress.

    Un po' di brio in più si avverte, niente di straordinario su un'auto originale.
     
  3. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Ciao vinz! Puoi farmi un esempio di qualche marca e modello di valvola press.rail e relativo adattatore per il mio 318i m40? Cmq non è propriamente originale la mia auto.. ha gli iniettori della is.. poi ho lavorato un po si condotti di aspirazione e sullo scarico.. centrale/catalitica e terminale..
     
  4. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh allora potresti avere un buon miglioramento.

    Io ho preso la più economica su aliexpress, e funziona.

    Poi da pc ti metto i link.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Si mittimi i link cosi vado direttamente sul prodotto per non sbagliare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie mille
     
  6. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Mettimi anche la pressione consigliata da settare...considerando che gli iniettori hanno la portata massima a 3bar e la pompa(originale) credo lavori a 3/3,5 bar

    ..insomma consigliami tu
     
  7. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Sono interessato anch'io all'argomento.

    Soprattutto all'adattatore per usare il regolatore pressione sul rail originale.

    Visto che ho commesso l'errore di acquistare un regolatore universale da rail tarato a 3.5bar senza pero' verificare per bene le misure.

    Risultato: il diametro esterno e' corretto, quello dell'innesto centrale no.

    Amen.
     
  8. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
  9. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Per il regolatore invece, mi pare che quello che hai montato tu ti serviva per innalzare la pressione da 2,5 a 3bar, siccome la e36 ha il regolatore originale che lavora gia a 3bar avevo pensato che forse ci vorrebbe un regolatore che arriva oltre i 3bar...avevo visionato questo qui di seguito ma non so se sia veramente adattabile al mio motore..controllami anche questo questo se puoi e dimmi come va collegato, perche il mio originale ha solo due attacchi: la parte che va nel rail e il beccuccio su dove va attaccato il tubicino http://m.ebay.it/itm/REGOLATORE-PRESSIONE-BENZINA-AUTO-UNIVERSALE-BMW-E30-E36-E46-E39-E36-320-318-/251269197386?nav=SEARCH

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Questo link di seguito invece è il regolatore di pressione originale che ho io...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    http://m.ebay.it/itm/REGOLATORE-PRESSIONE-BMW-3-E36-318-i-83KW-113CV-12-1990-10-93-0280160697-/161970482466?nav=SEARCH
     
  10. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
  11. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Grazie Vinz!

    Nel frattempo ho fatto un po' di indagini, visto che proprio ieri ho rimontato il rail di iniezione dell'M42, sul quale ho messo degli iniettori Bosch 0 280 150 943 (Ford 3.8l V6 o 4.6l V8).

    Allora Baronerosso86, l'adattatore che ha linkato Vinz non va bene sui rail dell'M40 e dell'M42.

    Ho ripreso in mano il rail dell'M40B16 ed ho visto che ha il medesimo principio di funzionamento di quello dell'M42.

    Si tratta di un flauto iniezione con scarico del carburante in eccesso tramite un condotto interno al flauto stesso.

    Ha due raccordi, uno per l'ingresso del carburante (condotto esterno) e l'altro per lo scarico del carburante in eccesso (condotto interno).

    In pratica il regolatore di pressione e' costruito per mantenere a pressione costante (rispetto a quella del collettore) il condotto piu' esterno del flauto (quello da cui prendono il carburante gli iniettori).

    Quando si apre scarica la benzina in eccesso nel condotto centrale.

    Gli adattatori idoneii al rail M40 ed M42 devono quindi tappare il condotto centrale e deviare il flusso del carburante verso l'esterno del flauto.

    (La foto dell'annuncio che hai pubblicato sembra esatta, restano da verificare le misure dei due diametri, per evitare lo stesso errore che ho commesso io).

    In teoria potrebbe anche bastare un tappo che impedisca alla benzina di uscire dal foro ove e' presente il regolatore di serie, in questo modo tutto il carburante andrebbe direttamente nel condotto centrale ed il regolatore aftermarket potrebbe essere collegato all'uscita di ritorno del flauto stesso, ma dubito esistano in commercio.

    Dalle specifiche, il regolatore postato da Vinz dovrebbe regolare la pressione da 2 a 8bar, mentre il manometro va da 0 ad un fondoscala di 7,8bar circa.

    Per i collegamenti del regolatore:

    L'ingresso va collegato all'adattatore montato sul rail al posto del regolatore di serie.

    L'uscita per il carburante in eccesso andra' al ritorno verso il serbatoio.

    E poi c'e' la depressione, che serve per mantenere la pressione del carburante in rapporto costante a quella presente nel collettore d'aspirazione.
     
  12. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Grazie Vinz, grazie Adrena! Ora per capire se veramente l'adattatore è conforme con le dimensioni come possiamo fare? Io provo a dare qualche sguardo ai 2o 3 annunci che riportano il medesimo oggetto in questione..anche tu Adrena sei interessato a questo pezzo? Per il regolatore postato da Vinz avevo supposto che arrivasse massimo a 3bar perché sull'annuncio non ho fatto caso alla pressione di esercizio,ma siccome in commercio ci sono veramente regolatori che arrivano solo a un boost di +0,5 bar rispetto all originale, pensavo che le specifiche fossero quelle indicate da Vinz..2,5/3... meglio così cmq, se veramente arriva oltre i 3 comprerò quello.
     
  13. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    Vi chiedo solo alcune ultime delucidazioni: se il mio regolatore originale lavora a 3bar, a quanto posso regolare quello tuning? E che miglioramento mi apporterebbe? Considerate sempre che gli inittori che ho messo apportano 205cc/3bar a differenza degli originali 150cc/3bar....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grazie di nuovo a tutti e due, sul regolatore tuning ero un po impreparato e senza di voi, non avrei mai acquistato solo di istinto...ora invece sicuramente opterò per quest'altro piccolo ritocco.... oggi invece dovrebbe arrivarmi il relè della pompa carburante per provare a vedere se è quello che mi da scompensi a caldo.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si scusa, pensavo che il rail fosse più o meno uguale su tutti i motori.

    Il regolatore con la mia pompa reggeva i 6 bar. Dipende dalla pompa, naturalmente non innalza la pressione massima che questa riesce a raggiungere.
     
  15. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    La mia pompa ha una pressione di esercizio di 3,5bar, a quanto devo regolare la pressione del regolatore? Considera che il regolatore originale è impostato a 3bar...
     
  16. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    ..quindi devo dedurre che posso ottenere miglioramenti impostandoil regolatore pressione tuning solo fino a 3,5 bar che sarebba la pressione di esercizio massima della pompa o ho capito male?
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Beh si, prova anche ad alzare, magari poi in realtà la pressione arriva anche sopra i 3,5.

    Il vantaggio del regolabile è proprio il fatto che ti consente di fare delle prove, anche perché se esageri non va mica meglio.
     
  18. Adrena

    Adrena Kartista

    56
    2
    16 Ottobre 2013
    Gattico (NO)
    Reputazione:
    11.663
    Bertone Freeclimber II, 323ti e 316i E36
    Aspetta Baronerosso86, se hai gia' messo iniettori con portata maggiorata, aumentando anche la pressione del carburante rischi di ingrassare troppo la miscela aria-benzina.

    Aumentando i consumi e riducendo le prestazioni.

    Sara' pur vero che, generalmente parlando, una pressione maggiore migliora la nebulizzazione operata dagli iniettori, ma intervenire aumentando a dismisura la quantita' di carburante iniettato non e' una buona idea, soprattutto senza strumenti di controllo come un analizzatore dei gas di scarico.

    Entro certi margini, la centralina riesce ad adeguarsi con i parametri autoadattivi che creera' con la lettura della sonda lambda.

    Pero', quando andrai a pestare a fondo sul gas (per un sorpasso, un'accelerazione improvvisa o altro...), la centralina smettera' di leggere la lambda e iniettera' carburante solo in base ad una mappa apposita (chiamata WOT: Wide Open Throttle).

    In quest'ultimo caso andrai a buttare nei cilindri troppo carburante rispetto all'aria, con tutte le problematiche che ne conseguono.

    Senza contare che iniettori maggiorati e pressione del carburante maggiore potrebbero comunque portare la centralina ad operare fuori dai parametri di autoadattamento, mandandola in errore o in operativita' limitata.

    Tieni d'occhio le candele, se le trovi nere, sei gia' fin troppo grasso di carburazione.

    Ricorda che non esiste una tabella con scritti i valori a cui impostare un regolatore di pressione, ogni regolazione andrebbe fatta in base al motore su cui si interviene, anche perche' per ottenere buone prestazioni il rapporto stechiometrico aria-carburante deve essere rispettato.

    Troppa aria e si rischia grosso, troppa benzina ed aumentano i consumi, peggiora la combustione e si sporca un po' tutto l'interno del motore.

    Piuttosto, prima di operare con gli iniettori maggiorati ma pur sempre ad unico foro, perche' non pensi di sostituirli con altri a quattro fori ma portata comparabile?

    A quel punto avresti si' un miglioramento in termini di nebulizzazione, di prestazioni e di consumi.
     
  19. Baronerosso86

    Baronerosso86 Kartista

    159
    2
    10 Marzo 2016
    Reputazione:
    1.739
    bmw e36 318i (Motore M40B18)
    ...diciamo quindi che da 3bar aumento a 3,5... il miglioramento lo percepirei in termine di coppia massima? Di potenza? O solo a livello di prontezza? E un ultima domanda...tenendomi sui 3,5bar senza andare oltre, lo evito il broblema dell effetto gocciolamento degli iniettori o rischio di andarla a compromettere comunque la vaporizzazione? Perdona le mie paranoie ma sono malato per il mio bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina