Minimo oscillante: anomalia alla Sonda Lambda? | BMWpassion forum e blog

Minimo oscillante: anomalia alla Sonda Lambda?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da camaldoli78, 20 Gennaio 2012.

  1. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Ancora oggi non riesco a risolvere i problemi dis trappi e di minimo oscillante del mio 318is del 1992.

    Ho provato a sostituire Debimentro e regolatore del minimo, e nonostante noti un elggero miglioramento di prestazioni generali i problemi di cui sopra restano, sorpattuto se lascio l'auto al sole...

    Su youtube ho visot che scrivendo lambda e36 compaiono dei video in cui si vede il mios tesso problema di socillazione dle minimo...

    Pertanto stavo pensando di sostituirla anche se un amico mi ha detto che per le anomalie alal Lambda dovrebbe esserci una spia apposita (che sulla mia non c'è o almeno credo) o cmq avrebbe dovuto comaprire sul computer della diagnostica il rpoblema alla sonda...

    il mio 318is invece alla diagnsotica effettuata non presneta alcun problema....

    Pertanto mi consigliate uan buoan sonda lambda per un 318is del 1992?

    e mi spiegate nei dettagli a cosa serve questa sonda e quali problema comporta una eventuale sua anomalia?
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    la sonda lambda non fa altro che regolare di "fino" il dosaggio di benzina in base ai gas di scarico (spiegazione un pò terra-terra :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ).

    in effetti, alla diagnosi, dovrebbe risultare l'errore.

    non so se la sonda fuori uso sia la causa del minimo ballerino, potrebbe anche essere, ma se hai un tester e voglia di provare a misurare, ti posso dire come fare.
     
  3. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    per quanto riguarda la spia se non hai il bc non c'è, o meglio c'è sul quadro ma rimane spenta.

    anke io ho avuto parecchi problemi al minimo, cambiato mezza macchina ma non ne riuscivo a venirne a capo alla fine dalla diagnosi uscivano errori alla sonda lambda, cambiata quella con una bosch adesso al minimo è un orologio.

    Però non è detto che sia per forza quella, a me per esempio quando tenevo l'aria condizionata e facevo manovra si spegneva sempre soprattutto se pioveva e l'aria era umida. Se è la sonda lambda dovrebbe darti problemi solo al minimo come faceva a me, una volta che cammini e acceleri non dovrebbe darti problemi di strappi o buchi, se invece ti da problemi di questo tipo, potrebbero essere cavi candele o candele (spece mentre passi sulle pozzanghere)
     
  4. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    certo che ho un tester, ed è anche di quelli professionali, spiegami coem fare epr testarla che lof accio oggi stesso...

    Grazie
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    devi alzare l'auto, partire dalla sonda e seguire il filo fino al connettore (non ho capito bene dov'è, sembra a lato del cambio, comunque è sotto).

    stacca il connettore, "aprilo" per poter collegare i puntali, e riattaccalo.

    metti in moto, imposta il tester su 2 VDC (o 10VDC, non so com'è il tuo), e collega i puntali sui pin 1 e 2 (dovrebbero essere due fili bianchi); il valore dev'essere tra 0,2 e 0,8 (potrebbe variare leggermente, sempre restando tra questi due valori però).

    se è a posto, stacca il connettore, e sempre con motore acceso, sposta il tester sui 20VDC o +, e attacca i puntali sui pin 3 e 4 (3=massa) del connettore che va all'impianto; dovrebbe dare 12-13V

    se anche questo è a posto, ti resta solo da misurare se c'è resistenza sempre nei pin 3 e 4, però nel connettore della sonda; se c'è resistenza, è ok, se non rileva niente è da buttare.
     
  6. corra81

    corra81 Collaudatore

    263
    23
    25 Ottobre 2011
    Reputazione:
    197.616
    Bmw 118d 105kw
    Nella mia Golf lo faceva,era da pulire la "farfalla" dell'acceleratore,non si chiudeva perfettamente, era pò incrostata.

    Senti anche un pò di puzza anomala dallo scarico?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2012
  7. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    ok, e provio e poi aggiorno il forum...

    Intanto potreste indicarmi uan Sonda da comprare eventualmente la mia fosse difettosa?
     
  8. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    663
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    se la tua porta il cavo corto da 40 cm va bene quella bosch 0258005324
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il corpo farfallato l'hai gia' pulito?
     
  10. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    ma per caso il problema ti fa soltanto a motore caldo, o anche quando è perfettamente freddo?
     
  11. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    aggiornamento:

    Ho comprato una valvola regolatrice minimo usata (revisionata) e l'ho montata al posto della mia.

    Devo dire che al moemnto il minimo non oscilla più, eprò ogni tnto, soprattutto a Benzina, continua a strapapre e/o a spegnersi "ai semafori"....

    Sono pertanto alal ricerca di una soluzione defintiva per risovlere il prblema, pertanto vorrei capire cosa comprare in quanto nessun meccanico ha rivelato anomalie tramite diagnsotica.

    P.S. ho anche un debiemtro preso da una 318is demolita, come faccio per regolarlo affinchè funzioni bene con la mia 318is?
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
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    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma non avevi già sostituito debimetro e regolatore del minimo?

    almeno, così hai scritto nel primo messaggio.

    poi, se il debimetro arriva da un'altra 318is, perchè dovresti regolarlo? non ne ha bisogno.

    la sonda, quindi, è a posto?
     
  13. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    diciamo che all'inzio del post avevo sostituito debimetro e minimo con pezzi di ricmabi presi in un autodemolizione....

    ora invece il minimo proviene da un centro assistenza ed è un prodotto revisioanto...

    l'oscillazione è scomparsa, ma gli strappi e gli spegniemnti al semaforo restano....

    La sonda non ancora l'ho testata, ma la diagnostica non ha rilevato anomalie...

    in settimana porto l'auto in un officina specializzata....

    ..almeno spero di trovare mezza giornata per arrivarci.

    P.S: dalle mie parti (Nola (NA) e dintorni ) conoscete qualche buon officina capce di emttere le mani su un M42?
     
  14. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    aggiornamento:

    se può essere utile ho notato che gli strappi avvengono molto di più se accellero appena e tengo a fil di gas........
     
  15. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
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    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Strappi e spegnimenti al semaforo: ???

    Aggiornamento del 29/01/2012 ore 20.19 ! :

    Stasera sono riuscito a sentire un nuovo sintomo, in pratica quando strappa ed io continuo ad accellelare sis ente un rumore quasi metallico nel vano motore, una specie di vibrazione, quasi un ticchettio....

    Cosa devo controllare?

    ...io non mi arrendo.
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non hai detto se hai pulito il corpo farfallato.

    in un'altra discussione ho letto che anche quello può dare problemi al minimo; solo che la pulizia ha un effetto corto nel tempo, e che bisognerebbe sostituire.
     
  17. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    Il corpo farfalalto l'ha pulito l'installatore quando ha montato l'impianto GPL...

    su altre discussioni ho letto che il mio prblema potrebbe dipendere anche dai cavi candele (e questi magari li cambio) quali compro?

    e dal DISA VALVE, cos'è, a cosa serve e dove si trova sull'M42?
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma quanto tempo fa?

    e sui cavi, c'è qualcuno che li ha effettivamente cambiati, riscontrando miglioramenti, o è solo un'ipotesi?

    perchè ipotesi per ipotesi, fratto due, mi avanza che potrebbe essere anche un'iniettore.

    la disa?

    è una valvola a farfalla, come quella comandata dall'acceleratore, che si trova nei collettori; a un certo range di giri, si apre permettendo all'aria di arrivare più velocemente ai cilindri.

    non sarà una spiegazione precisa, ma all'incirca è così; tutta questione di fluidodinamica, tanta roba. :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2012
  19. camaldoli78

    camaldoli78 Collaudatore

    254
    3
    9 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.370
    bmw E36 318is coupè
    il corpo farfallato é stato pulito circa un mese fa....

    Un iniettore? Possibile? Come posso esserne sicuro?
     

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