Minimo irregolare bmw e36 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Minimo irregolare bmw e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da bubuconisco, 21 Gennaio 2011.

  1. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Hai provato a far un reset della centralina?Basta staccare la batteria per un pò di ore.magari si è creato solo un errore.Ciao
     
  2. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    ok stanco e stufo di prove e contro prove lo portata da un carburatorista-impiantista di gpl,metano,ecc,ecc, che ha una super macchina x le diagnosi computerizzata un texa-pegaso un mostro! quindi dopo un giorno che glielo lasciata ha pulito il debimetro e ha riscontrato che il sensore di temperatura della centralina segnava -65 gradi sotto zero la macchina era nel frigo praticamente!! poi ha levato un errore di memoria che non mi ricordo preciso quale era ma e tutto segnato, poi mi ha chiesto che tipo di sonda era montata e c'è la ngk che la controllata pure ed anche le candele che erano nere segno diattiva carburazione,le meglio 90 euri spesi per ora;adesso la macchina e tornata un orologio svizzero o meglio uno tedesco!!!

    p.s. Grazie francesco320 sei un mago!!!

    ma ero preso dallo sconforto e lo portata da questo qui; se forse avrei fatto come hai detto tu mi sarei risparmiato le 90 euri ma non sapevo che pesci pigliare!!
     
  3. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.793
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    :wink: non ti preoccupare dei soldi,l'importante che il tuo bmw sia tornato quello di sempre.Solo chi ama queste auto può capire alcune cose.Ciao
     
  4. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Ciao si riesuma questa vecchia ed a me cara (aime') saga si bisogna chiamarla cosi ormai

    dopo 3 mesi di buon funzionamento dell'auto ritorna il minimo ballerino quindi si compra la nuova sonda lambda originale bosch una sassata di euri nel frattempo avevo cambiato le candele ormai cotte delle ngk bkr6ek con delle normali champion rc9ycc e la macchina riprende il suo normale funzionamento, pero mi batte in testa con rumore a freddo di punterie spaventoso, alche dopo 500 km le ricambio con quelle che cerano le ngk bkr6ek e voila si ritorna con il minimo ballerino!!1

    ma quale tipo di candele devo montare su sta macchina???

    io ho il motore m40 1800cc.

    con cinghia dentata no catena

    ha chi sa dirmi quale candela devo montare per fare andare bene la mia bmw???
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Io sull' m40 ho le bkr6ek, e funziona regolarmente.
     
  6. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    senza aprire un altro topic avrei un problema simile sulla mia 316 i compact M43 del 98,oggi ho versato nel serbatoio un prodotto pulisci iniettori della wynn's dopo 10 minuti ho subito riscontrato irregolarita al minimo ovvero tende a spegnersi e non supera i 500 giri mentre ad alti regimi va bene,ora siccome il problema si e' verificato subito dopo il trattamento potrebbe essere che il prodotto abbia sciolto depositi da tutto il circuito al punto di intasare gli iniettori?, perche sento o meglio leggo che potrebbe essere la valvola del minimo,pertanto aspetto di finire il pieno col prodotto sperando magari che si pulisca e ritorni tutto alla normalita oppure mi metto l'anima in pace perche magari dovro far pulire gli iniettori? grazie a chi mi puo rispondere
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Il filtro benzina l'hai mai sostituito?
     
  8. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    no ,ho pensato anche io che l'additivo possa aver sciolto depositi e aver ostruito il filtro,tuttavia per esperienza vissuta se fosse quello il motore avrebbe problemi anche ad alti regimi cosa che non succede,anzi dopo il trattamento spinge meglio,ho solo sto problema che non tiene il minimo
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Molto probabilmente è la valvola.

    Però mi chiedo perché puntare agli additivi pulenti quando ci sarà un filtro benzina con 15anni. Non è meglio cominciare dal filtro? Se l'additivo fa davvero qualcosa, la fa anche nel filtro.
     
  10. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    hai ragione vinz e prima di tutto grazie delle risposte,il bello e' che prima di usare il prodotto era come un'orologio svizzero,avevo in mente gia di cambiare il filtro,mannaggia a me che avevo l'auto sul ponte una settimana fa per aver sostituito testine dei bracci oscilanti con relativi silent block anteriori,comunque sto pensando a tutto quello che ho fatto prima di aver sto problema,siccome ho cambiato il filltro dell'aria poco prima di aver messo quel additivo l'ho messa in moto e girava bene,dico questo perche con il collettore di aspirazione non nuovo magari quando apri la scatola per sostituire il filtro sposti magari di poco il collettore e quello magari si crepa aspirando aria falsa,ma da ispezione fatta non sembra crepato,ora tutto ricade su questo additivo,di quel che capisco la valvola potrebbe lavorare male daun momento all'altro dopo trattamento pulizia iniettori (additivo)? perche di quel che sento e' graduale il manfunzionamento,comunque sostituiro il filtro comunque
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Per darti un'idea di quanto siano affidabili questi sistemi di regolazione: avevo lasciato ferma l'auto per tre giorni credo, la sera vado ad accenderla e il minimo andava per i fatti suoi, a momenti si spegneva, cosa che non era mai successa. Dopo 5' ha smesso.

    Ne concludo che l'auto ha bisogno di marciare per mantenersi in forma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Basta un residuo o una valvola che apre/chiude male, e non funziona più una mazza :lol:
     
  12. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    tutto vero io l'ho lasciata ferma oltre un anno e stò pian piano rivedendo diverse piccole rogne , l'ultima in ordine di tempo è il riscaldamento che non va ...:-k:cry:
     
  13. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    si e' vero piu ferme stanno e piu problemi danno,ho una BMW K75s del 1986 restaurata e registrata al FMI, la presi da uno che l'aveva lasciata ferma da molti anni da la non posso elencare tutte le parti revisionate e sostituite per il fermo prolungato in primis la pompa della benzina, comunque sono appena tornato e con tanto entusiasmo vi scrivo che il problema l'ho risolto,in pratica era sta famosa valvola dl minimo cosa che non sapevo se non consultavo voi e sta spendida comunity di gente appassionata e per questo ringrazio sentitamente tutti, tornando a sta valvola dove alla fine con due brugole e 10 minuti hai tutto in mano,in pratica la parte del condotto dove sta quella lamella o saracinesca, benche non si presentava il tutto imbrattato o sporco ho notato che c'erano residui di tipo carbonioso ma asciutti, con un po di alcol e un coton fioc quella "saracinesca" risultava come bloccata manneggiando con delicatezza vista la fragilita apparente del pezzo ,pertanto dopo ripetuti interventi con alcol e coton fioc e versando un po di alcol all'interno con l'intento di far sciogliere i deposito che bloccavano sta lamellla ho notato che alzando quest'ultima con un piccolo cacciavite questa si e' sbloccata ho lasciato asciugare ho rimontato e l'auto e ritornata a battere come un orologio svizzero:smile:....stessa analoga cosa mi capito nel 1988 su una lancia delta integrale che per via di un tubicino riciclo vapori se ricordo bene faceva la stessa cosa...ora resta il mistero o meglio se c'e relazione tra sto additivo (wynn's in genere prodotti professionali) e la saracinesca bloccata, dico relazione perche in genere sti additivi sciolgono e magari intasano, ma di sciolto non ho trovato proprio nulla in quanto come ho scritto sopra risultava tutto asciutto e incrostato, mahhh comunque meglio cosi....

    l'ultima in ordine di tempo è il riscaldamento che non va......rispondendo all'amico, quando ho sostituito il liquido di raffreddamento lessi e poi procedetti che quando si riempie il circuito bisogna aprire anche la ventola con chiave quadro sulla prima posizione affinche le valvole interne del sistema possano far riempire il circuito.ora queste valvole non so dove siano e non ho nemmeno consultato l'ETK per avere un'idea sul funzionamento delle parti singole, pero sta di fatto che il cambio liquido refrigerante quando l'ho fatto la prima volta senza aprire il ventilatore con chiave quadro accesa, l'ultimo litro in fase di riempimento proprio non andava giu per non parlare dello spurgo con sfiato radiatore aperto, mentre la seconda volta dopo aver consultato amici qui, lessi appunto di questa procedura dove appunto il cambio refrigerante divento un gioco da ragazzi...quindi prova a vedere semmai non fosse quella la causa ovvero valvole, se il tuo liquido e vecchio (la prima volta che lo feci c'era una poltiglia marrone che sapeva di ruggine) pertanto ho preferito mettere quello della fiat "paraflu" che dura molto di piu di quello rosso della BMW...a risentirci amici e ancora grazie
     
  14. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....aggiornamento stamattina sembrava tutto risolto dopo opportuna pulizia della valvola del minimo, l'effetto e durato pochi kilometri dopo e ritornata a non tenere il minimo, non so quante volte ho rismontato e pulito e quando lo facevo sembrava ancora una volta risolto,di fatto mi son stufato e ho innondato per bene la valvola con crc e la qualcosa ha funzionato forse sara un caso ma pigiando ripetutamente il pedale dell'accelleratore il minimo si ristabilizzava ora col passare delle ore sembra che vada sempre meglio ma non voglio gridare vittoria,maledetto quel momento che hpo versato quel cavolo di additivo che avra sciolto morchia e crea tutti sti grattacapi:-k#-o
     
  15. bubuconisco

    bubuconisco Secondo Pilota

    609
    4
    18 Gennaio 2011
    Reputazione:
    1.644
    BMW E36 318i
    Si purtroppo non sempre con l'additivo risolvi i problemi ma li crei perche le auto come la mia e la tua che sono vecchiette di eta si intende' non hanno bisogno di additivi credo che all'epoca cerano solo x la benzina famose pillole che aumentavano gli ottani e come mettere la blusuper adesso!!
     
  16. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ..... non e' questione che essendo di quell'epoca gli additivi non servono il fatto e' che essendo vecchiette mettendo sto additivo si rischia che quest'ultimo vada a sciogliere incrostazioni o morchia che si e' accumulata nel tempo col risultato che poi vada a intasare magari l'impianto di iniezione cosi poi tocca smontare e ripulire tutto.....per chi fosse interessato ho beccato sto video dove mostra che il regolatore del minimo si puo smontare
     
  17. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.464
    266
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Interessante, ma sarà un problema di sporcizia?
     
  18. giampyk

    giampyk Secondo Pilota

    837
    6
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    secondo me no vinz,la sporcizia si accumula nel condotto dove la saracinesca si muove, quindi non ha nulla a che fare con la parte elettrica,causa a mio avviso del guasto comune a molte,ora resta da capire i motivi del malfunzionamento, col beneficio del dubbio una delle cause potrebbero essere che la sporcizia che si accumula nel condotto (di quel che ho visto depositi carboniosi di combustione) possono ostacolare il movimento della saracinesca cosi da causare uno sforzo maggiore da parte del motorino (per me piu solenoide che motorino) al punto che non riesca poi a completare bene il ciclo apri/chiudi perche va fuori fase, oltre tutto costa 230€ alla Bosh con categorico 0280140575, in bmw costa 30€ in piu,comunque sia sono parti elettromeccaniche che in quel contesto non possono dare tante garanzie in termini di affidabilita,pertanto resto sempre piu convinto che i primi sistemi si iniezione come il Jetronic, non ha bisogno di tutti sti congegni,in quanto un debimetro,una centralina a componenti OPERAZIONALI, condensatori,resistenze ,diodi, e qualche transistor, senza eprom da programmare,e infine tornando sempre al discorso sistemi a iniezione, quando hai come nelle M3 e36,46 una farfalla per ogni cilindro e un semplice potenziometro per la posizione di quest'ultime alla fine di farfalle a geometria variabile e sti regolatori del minimo si potrebbe fare a meno,infine tornando a sta valvola la puoi pulire quanto vuoi ma se la parte elettrica che sta dietro e malfunzionante per falsi contatti (va e non va) per le ragioni espresse sopra va cambiata e amen

    un esempio quando dico della parte elettrica malfunzionante

     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2014
  19. pikkio

    pikkio Kartista

    68
    2
    5 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 316i e36 - bmw 318is e36
    Salve a tutti, leggo ora del problema del minimo irregolare,giorni fa ho avuto questo problema sulla mia e36 M43 316i, sia a freddo che a caldo minimo irregolare con tendenza a spegnersi.Fatta diagnosi dal meccanico mi ha riferito che la temperatura era sballata, quindi alla centralina veniva inviata una errata temperatura,il responsabile era un sensore temperatura,quindi ho sostituito il particolare n.11 ed il n. 13 ,circa 20 euro di spesa,il lavoro l'ho eseguito io,un po' rognosa la posizione per svitarli ,però un po' di pazienza e si risolve. Ora problema risolto è perfetta!

    156802.png
     
  20. nick71

    nick71 Aspirante Pilota

    2
    1
    10 Novembre 2021
    Mugnano di napoli
    Reputazione:
    0
    Bmw E36 320
    Io ho risolto il problema sostituendo il sensore dei giri motore.
     

Condividi questa Pagina