1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

minimo irregolare a motore freddo 318i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da beeky, 17 Marzo 2009.

1. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.839
    455
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ottimo beeky!!!:wink:

2. altino

altino Aspirante Pilota

5
    0
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36
    Complimenti beeky, sia per la risoluzione del problema, che per il supporto fotografico che hai allegato.

P.S. io visto avrei dato anche una pulitina alla farfalla ed (aprendola) alla zona di condotto vicino ad essa.
    Se guardi attentemente nel bordo qualche traccia di sporco lo si vede, ed è proprio quella la zona che quando si sporca crea il nostro (ormai passato) problema.

3. altino

altino Aspirante Pilota

5
    0
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36
    dimentico a dire che in questa settimana trascorsa anche io non ho riscontrato più problemi e, sarà un sensazione, ma si riprende meglio di prima.

4. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Grazie!

in effetti ero indeciso se pulirla o no, ma visto come si presentava non l'ho ritenuto necessario, il condotto era veramente lucido, sembrava nuovo.

Ho riscontrato un piccolo fastidio però, spero sia normale visto che non ho staccato la batteria come suggeriscono in tanti per il reset della centralina.
    L'altro giorno, dopo 2 giorni ininterrotti di pioggia, la macchina aveva il minimo a bassissimi giri, molto più bassi del solito anche se comunque stabile...:-k

Oggi che il tempo è più asciutto tutto è regolare come sempre, minimo stabile e regolare da subito.

Non vorrei che lo spray avesse in qualche modo alterato l'equilibrio del debimetro (ho usato il tuner 600 a secco come suggerito da molti nel forum)

O magari è solo la centralina che abituata ai valori sfalsati di prima si trova a dover correggere il tiro con quelli nuovi. mah??

5. altino

altino Aspirante Pilota

5
    0
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36
    Per beeky:

non so cosa suggerirti, prova come tu stesso hai scritto ha staccare la batteria per un po'

Comunque neanche io ho staccato la batteria, ma a differenza tua dalle mie
    parti non ha piovuto, anzi in questi giorni si è alzata sensibilmente la
    temperatura e non ho riscontrato cali di regime del minimo

6. MISTER_OK

MISTER_OK Secondo Pilota

788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    ragazzi, a me si era scaricata del tutto la batteria un paio di giorni fa, poi ho lasciato la machina dal meccanico pr farmi ricaricare la batteria, da quando ho fatto ricaricare la batteria, la mattina quando accendo la macchina il minimo ha sbalzi irregolari dai 600/700 fino ai 1100/1200 giri, me lo fa solo da 2 mattine e solo da quando mi si è scaricata la batteria, può forse incidere il fattore umidità visto che in questi giorni ha piovuto a dirotto o dipende dalla batteria???? preciso che l auto comunque è stata ricoverata sempre nel box durante la notte....

7. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    BMW 318is e36 coupè RACING!!!
    Da quant'è la batteria?
    Quando avevo quella da 55Ah lo faceva spesso anche la mia.

8. MISTER_OK

MISTER_OK Secondo Pilota

788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

da 70 AH (xkè ho un impianto audio potente e gli amplificatori ciucciano parecchia energia) ma prima non m lo aveva mai fatto, solo da quando mi si è scaricata la batteria e l ho fatta ricaricare...:-k:-k:-k

9. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    Ha fatto lo stesso anche la mia. Avevo una batteria da 55Ah, e per un po' è andata bene. Arrivato l'inverno si è scaricata e il minimo ha cominciato a zoppicare. Quando l'ho cambiata con una batteria da 60Ah il minimo è tornato regolare.

10. MISTER_OK

MISTER_OK Secondo Pilota

788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

ma dici che anche se l' ho fatta ricaricare dal meccanico la dovrei cambiare quindi????

11. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    Se si è scaricata molto è difficile che si ricarichi del tutto. Prima di cambiarla puoi fare una prova con la batteria di un'altra macchina.

12. MISTER_OK

MISTER_OK Secondo Pilota

788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4

A te quindi lo faceva perchè avevi la batteria a un livello di carica BASSO???:wink:

13. beeky

beeky Secondo Pilota

804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i

Oggi minimo regolarissimo....boh? meglio così

14. TOPPER

TOPPER Secondo Pilota

894
    21
    25 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.230
    Si. Per un po' pensavo fossero le candele o i cavi candela, ma cambiando batteria il minimo è migliorato da solo.

15. spinolucido

spinolucido Aspirante Pilota

22
    1
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.994
    BMW 318I E30 M40 kittata M
    Mi fa piacere che hai trovato il guasto, spesso nei benzina bmw il minimo irregolare è riconducibile ad una aspirazione d'aria o al regolatore di minimo da pulire.
    Alla prossima!

A 1 persona piace questo elemento.
  16. spinolucido

22
    1
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.994
    Volevo darvi un consiglio sul fatto del minimo che incide sulla batteria o almeno a me è successo cosi!
    Allora: quando staccate la batteria , specie nei motori m40 o m20, la centralina impiega un pò di tempo per tornare al suo equilibrio di minimo, bisogna farci un pò di strada prima che il motore torni al suo minimo regolare.
    Se poi la cosa non torna come prima allora le cause sono diverse.

17. MISTER_OK

MISTER_OK Secondo Pilota

788
    14
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    273
    BMW Z4
    grazie delle dritte ;););)

18. spinolucido

22
    1
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.994
    :wink:! Come si fanno a mettere le foto nel testo?

19. craniatino

craniatino Aspirante Pilota

4
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318i
    Ciao a tutti , sono nuovo del forum quindi scusate se faccio qualche errore ,
    ho un 318i del 1992 benzina con impianto GPL ,270000 Km sulle spalle ma ancora va molto bene ( quando va' ) , ho spulciato tutte le pagine del forum per trovare qualche informazione sul debimetro che monta la mia auto ma non ho trovato molto , se qualcuno e' cosi gentile da darmi qualche informazione .Da quello che ho capito il mio debim. non e' a film caldo , dovrebbe essere a paletta , la domanda e' questa , c'e' anche qui un sensore temperatura da pulire ? Non appena avro' tempo controllero' i vari tubi e soffietto per vedere se c'e' qualche perdita , vi dico questo perche' da qualche tempo la " belva" ha improvvisi ammofamenti sia a benzina che a gas ,anzi ultimamente succede che a gas all'improvviso non va piu' come se il gas non arrivasse al motore , quando succede devo passare a benzina e , anche se a benzina va' , la sento come ammofata( scusate il termine ) .Magari dopo un po' ritorna a posto ...
    Ho letto che potrebbe essere anche la sonda lambda , comunque prima vorrei fare una prova a pulire il debim.

Grazie a tutti per tutti i consigli che date , ho gia' potuto risparmiare qualche eurozzo in passato seguendo il vostro forum .

20. Steve///

Steve///

17.721
    2.031
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Non si può ripetere lo stesso post in topic differenti a catena,poichè è considerato spam,spero la tua sia stata una disattenzione,e confido non ricapiti più.
    Visto che sei appena arrivato sul forum,corri a presentarti,
    infatti prima di partecipare attivamente alle discussioni,è buon uso presentarsi nella sezione deputata(link sotto). :wink:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144

Condividi questa Pagina