minimo irregolare a motore freddo 318i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

minimo irregolare a motore freddo 318i

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da beeky, 17 Marzo 2009.

  1. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    ciao ragazzi,

    ho provato a spulciare qua e là nel forum, ma non ho trovato molte risposte.

    questo è il mio problema:

    da un mesetto circa e soprattutto in presenza di umidità quando accendo la macchina da fredda, al mattino per esempio dopo che è stata ferma tutta la notte, il minimo non è più regolare come tempo fa.

    se la temperatura esterna è molto bassa e c'è umidità addirittura a volte si spegne se non le do un colpo di acceleratore :eek:
    Quando la macchina comincia a scaldarsi il problema sembra sparire.

    Premetto che sono prossimo al tagliando, sono all'ultima tacca verde e l'ultimo l'ho fatto 13.000 km fa (quest'anno ne ho fatti poco più di 9.000)

    Una cosa simile mi era capita 3 anni fa quando da fredda il motore andava a 3 cilindri per colpa della guarnizione di testa che stava partendo e quindi una candela era bagnata dal liquido refrigerante.

    Ragazzi ho l'incubo che mi sia ricapitata ancora questa rogna, speriamo di no, perchè sono soldoni che partono.

    Un altro indizio, che ho visto è un po' comune alle e36 è che quando vado in retromarcia e premo sul pedale della frizione il motore scende molto di giri, quasi al limite dello spegnimento.

    Cosa può essere?

    candele sporche? valvola del minimo da pulire? iniettori sporchi? debimetro?

    help!
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Debimetro........Ma scusa....fai una diagnosi e saprai la risposta...inutile andare a tentativi...E le candele se son sporche,confermano che il debimetro lavora male! ;)
     
  3. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Oggi o domani dovrebbe arrivarmi un prodotto che userò per la pulizia del debimetro, è il Tuner 600, lo ha già usato un utente del forum che ha anche realizzato un reportage per questa operazione.

    Intanto vedrò se le cose migliorano, altrimenti porterò a fare una diagnosi elettronica
     
  4. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    io uso l'L15 ma è uguale al Tuner 600.......
    Cmq, spero tu risolva con la minima spesa!
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Dalla presa diagnosi comunque non si rilevano i problemi del debimetro.
    Almeno sulla mia era così
     
  6. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Speriamo!

    secondo te questo prodotto va bene anche per la pulizia della valvola del minimo?
    qualcuno lo ha fatto usando la benzina, ma visto che questo non lascia residui penso vada ancora meglio
     
  7. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    anche a me era venuto questo dubbio.

    i sintomi attuali sono che da freddo la macchina borbotta più del solito
     
  8. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    LA diagnosi,dà errore debimetro (Almeno sul mio vecchio 320 con elettronica siemens,idem su M3 E36 a gestione Bosch).....
    Usa solo i due spray citati....
     
  9. altino

    altino Aspirante Pilota

    5
    0
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36
    Salve,
    ho trovato questo forum cercando la soluzione per un problema simile.

    La mia 318i del 91 (190k chilometri) dopo qualche mese di inutilizzo, quando è fredda per circa 5 minuti ha il minimo ballerino e, soprattutto appena avviata, tende a spegnersi, dopo funziona bene senza notare irregolarità i funzionamento.

    Prima del periodo di inutilizzo, anche a basse temperature, appena avviata, il minimo era stabile e regolare come lo è sempre stato.

    Ho effettuato il tagliando, percorso circa 300 chilometri ma il problema è rimasto. Ho smontato la valvola del minimo che è un po sporca ma non so se può essere la causa del problema
    Come posso pulirla eventualmente?

    Per beeky: hai risolto tu il problema?
     
  10. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    hai gli stessi miei sintomi.

    stò ancora aspettando che mi arrivi il prodotto che ho ordinato per la pulizia del debimetro....quindi non ho potuto fare ancora nulla :evil:
     
  11. spinolucido

    spinolucido Aspirante Pilota

    22
    1
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.994
    BMW 318I E30 M40 kittata M
    Controlla che non ci siano aspirazioni di aria dopo il debimetro.
    Devi dare una bella occhiata al manicotto dal debimetro alla farfalla e a tutti i tubi in cui passa dell'aria anche quelli in depressione che siano ben ermetici!
    Buon lavoro.
     
  12. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Per la pulizia (MA NON DEL DEBIMETRO) ti consiglio, un pennellino,trielina (la trovi in ferramenta) e tanta pazienza...
    Per ogni consiglio e/o domanda ,son a vostra disposizione...
     
  13. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Porca miseria, non ci avevo fatto caso prima!

    ho dato un controllata al soffietto che collega il debimetro alla farfalla e sul davanti, tra una piega e l'altra ho trovato una bella crepa lunga almeno 5cm!!! :eek::eek:

    ho fatto una foto ma al momento non posso postarla.

    lunedì ordino subito il manicotto nuovo.

    sicuramente il mio problema è dato da questa apertura che fa entrare aria senza essere filtrata e regolata. chissà da quanto tempo ho questa apertura :-k

    Cosa devo fare in questo caso, cioè cosa devo controllare o pulire?
    fermo restando che la pulizia del debimetro la farò comunque.

    Ci possono essere possibili danni che si possono provocare alla lunga da queste infiltrazioni d'aria?
     
  14. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Nel frattempo, ho fatto questo rattoppo alla buona, però sembra funzioni.

    ho avvolto al manicotto che va dal debimetro alla farfalla con un sacchetto di plastica e stretto con delle fascette autostringenti in modo che non entri aria dalla crepa.

    Il minimo sembra bello stabile, i borbottii sembrano spariti.

    Lunedì ordino il pezzo, dovrebbe stare sotto i 30 euro.
     
  15. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    beh, menomale che hai trovato il problema :) in bocca al lupo x la sistemazione
     
  16. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Confermo che il mio problema era dovuto a quella falla nel manicotto di gomma.

    Questa mattina ho acceso la macchina e da subito minimo stabile e regolare come una volta, la macchina sembra rinata.
    Anche in corsa è fluida come un tempo!
     
  17. altino

    altino Aspirante Pilota

    5
    0
    18 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW E36
    Finalmente oggi ho potuto dedicarmi alla problema "minimo irregolare"

    Pulito condotto debimetro con alcool isopropilico e sensore temperatura con contact cleaner (CRC).

    Pulito motorino del minimo sempre con isopropilico e pennellino.

    Pulita valvola a farfalla con diluente nitro.

    La prima accensione a freddo è andata bene, minimo stabile da subito.

    Non ho effettuato prova su strada, vedremo nei prossimi giorni come si comporta all'accensione e su strada.
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    464
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    ottime esperienze, bravissimi!!:wink:
     
  19. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Stò ancora aspettando che il manicotto arrivi in concessionaria per fare in un colpo unico il lavoro di pulizia debimetro e sostituzione del pezzo rotto.

    Per non perdere tempo lunedì ho fatto la pulizia del motorino/valvola del minimo.
    Ho immerso la parte con la valvola nella trielina per qualche minuto e pulito con un pennellino, all'interno ora è molto meglio.

    Il minimo è regolarissimo e non ci sono più quei cali di giri che a volte riscontravo girando il volante tutto da un parte o andando in retro e premendo poi la frizione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2009
  20. beeky

    beeky Secondo Pilota

    804
    8
    21 Maggio 2005
    Reputazione:
    410
    e36 cabrio 318i
    Oggi finalmente è arrivato il pezzo ed ho provveduto alla sostituzione.
    ci ho impiegato 20 minuti circa.

    posto alcune foto:

    questo è il sensore del debimetro, a occhio l'interno è pulitissimo, non si direbbe che ha 11 anni. in ogni caso gli ho dato una bella spruzzata di Tuner 600.

    [​IMG]

    Questa è la valvola a farfalla, anche questa non presenta sporco all'interno. qui non ho fatto nessuna operazione:

    [​IMG]


    Questo invece è il manicotto, era preso piuttosto male :eek: . normale che il motore non potesse andare bene!
    la foto non rende, la crepa è molto più grande di quello che sembra e anche sul retro c'erano delle piccole fessure.

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina