Ciao a tutti, altro problema da risolvere per la mia vecchietta, per fortuna fino ad ora ho sempre risolto con poco, spero sia così anche ora, vedremo. Dunque, cercherò di essere preciso e conciso più che posso nello specificare le problematiche. La mia 318 è a benzina/metano il problema che ha si manifesta in parte solo a benzina. A metano quando sono fermo e lascio l'acceleratore il minimo è molto basso e a volte si rianima da sola con piccole accelerate come se ci fosse qualcuno che preme l'acceleratore per tenerla su di giri, diciamo che si notano le differenze nelle varie stagioni ad esempio d'inverno è molto accentuata la cosa in estate può succedere che rimane a regime (sembra quasi metereopatica) Vabbè questo problema a confronto non è granchè. Per questa cosa mi han detto che il problema potrebbe essere il regolatore del minimo che ha problemi. A benzina invece la cosa è fastidiosa...a macchina fredda tutto ok inizio i miei giri e dopo 10 minuti circa (quando la macchina inizia a scaldarsi) inizia a borbottare ovvero sembra ingolfarsi, finchè sono in marcia le tengo su di giri e si mantiene se mi fermo a un incrocio tende a spegnersi (ma non si è mai spenta) in quei momenti fa un forte fumo bianco e si sente molto l'odore di benzina bruciata la cosa strana è che dopo 5 minuti tutto torna a funzionare regolarmente quando la macchina è calda del tutto ovvero il fumo torna normale e non fa più borbottamenti . E' un po' che mi capita questa cosa, la prima volta che mi è successo sono andato dal meccanico dicendomi che il problema era nella benzina "sporca" mi ha detto di finire quello che avevo nel serbatoio e di rifarla. L'ho fatto ma niente, tranne che se faccio 20euro di benzina non da alcun problema fino a quando tende ad arrivare in riserva, in quel momento inizia a fare storie come se la pompa di benzina non pescasse bene. Sempre il meccanico mi ha detto che potrebbero essere gli iniettori sporchi. Potrebbe essere? Visto che il problema è solo quando vado a benzina e non a metano? Sul tubo in questi giorni ho trovato un video di un ragazzo che apparentemente aveva lo stesso problema e lo ha risolto cambiando il tubo a soffietto (quello che va dal filtro dell'aria al colettore) e alcuni manicotti che erano bucati, così ieri ho cercato di dare un occhio ma non sono riuscito a guardare bene la situazione perchè pioveva ma fra 10 minuti proverò a guardare a fondo visto che ho più tempo. Se qualcuno ha qualche dritta mi sarebbe di grande aiuto, grazie a tutti!
Maledetto!!! L'ho tagliato provvisoriamente e nel frattempo l'ho ordinato. Ho fatto un giro e sembra andare tutto bene a macchina calda solo che ha il minimo ancora basso anche se non fa più le classiche accelerate per non spegnersi e durante la marcia è fluida, credo che il regolatore del minimo non sia comunque proprio in forma. Magari lo prendo pure lui e mi "tolgo il dente", ma non si può sistemare invece? Sembra semplice da aprire, magari è solo sporco.