BMW Serie 3 E36 - Micro spegnimenti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 Micro spegnimenti

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MicheleZ, 26 Giugno 2022.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Su macchine datate qualche volta staccare tutti i connettori elettrici relativi al motore compresi quelli della centralina e spruzzare spray antiossidante tipo CRC aiuta.
    Specialmente per problemi intermittenti.
     
  2. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94

    Ho provato a fare anche la prova da te suggerita. Sembra tutto regolare, quando svito il tappo dell'olio devo fare forza per alzarlo e vincere la depressione che lo tiene attaccato al coperchio delle valvole, quando il tappo e' alzato il motore cambia suono e tende a spegnersi. Che e' quello che dovrebbe fare in assenza di perdite nel condotto di aspirazione (se ho capito bene)

    Alla prima occasione la metto sul ponte e controllo/pulisco tutte le prese che trovo. Ho già fatto questa operazione con quelle raggiungibili da sopra il motore
    Unica certezza e' che le bobine non sono, dal cambio delle 6 nulla è variato
     
  3. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    HO TROVATO IL PROBLEMA!

    Finalmente ho trovato quale era la causa del problema, scrivo con la speranza possa essere utile anche a altri possessori dello stesso modello

    La causa era il sensore della ruota fonica/sensore giri.
    Quando l'ho smontato si presentava integro ma aveva perso elasticità, nel piegarlo dava un senso di "croccantezza", per sfizio taglio il soffietto tra cavo e connettore, il rivestimento dei 3 cavetti interni era completamente briciolato, e verosimilmente questi andavano in corto e la centralina tagliava, procurando i famosi microspegnimenti.
    Tra l'altro il sensore si trova su Amazon della Siemens per 30 Euro spedito. Mai speso 30 Euro meglio :)

    Grazie a tutti per il vostro aiuto

    Avevo chiesto anche a meccanici, concessionari BMW, elettrauti, sedicenti maghi dei motori...
    Se un problema non si vede in diagnosi, son tutti bravi :)
     
    A cbr e Bmw_pugliese piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina