Su macchine datate qualche volta staccare tutti i connettori elettrici relativi al motore compresi quelli della centralina e spruzzare spray antiossidante tipo CRC aiuta. Specialmente per problemi intermittenti.
Ho provato a fare anche la prova da te suggerita. Sembra tutto regolare, quando svito il tappo dell'olio devo fare forza per alzarlo e vincere la depressione che lo tiene attaccato al coperchio delle valvole, quando il tappo e' alzato il motore cambia suono e tende a spegnersi. Che e' quello che dovrebbe fare in assenza di perdite nel condotto di aspirazione (se ho capito bene) Alla prima occasione la metto sul ponte e controllo/pulisco tutte le prese che trovo. Ho già fatto questa operazione con quelle raggiungibili da sopra il motore Unica certezza e' che le bobine non sono, dal cambio delle 6 nulla è variato
HO TROVATO IL PROBLEMA! Finalmente ho trovato quale era la causa del problema, scrivo con la speranza possa essere utile anche a altri possessori dello stesso modello La causa era il sensore della ruota fonica/sensore giri. Quando l'ho smontato si presentava integro ma aveva perso elasticità, nel piegarlo dava un senso di "croccantezza", per sfizio taglio il soffietto tra cavo e connettore, il rivestimento dei 3 cavetti interni era completamente briciolato, e verosimilmente questi andavano in corto e la centralina tagliava, procurando i famosi microspegnimenti. Tra l'altro il sensore si trova su Amazon della Siemens per 30 Euro spedito. Mai speso 30 Euro meglio :) Grazie a tutti per il vostro aiuto Avevo chiesto anche a meccanici, concessionari BMW, elettrauti, sedicenti maghi dei motori... Se un problema non si vede in diagnosi, son tutti bravi :)