Mi spiegate il significato di olio cambio MTF LT | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mi spiegate il significato di olio cambio MTF LT

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 8 Novembre 2008.

1. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    per il differenziale senza che impazzisci vai da un ricambista e prendi del 80w-90 api GL5 specifico per differenziali! Va più che bene

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Apparte tutte le polemiche,Rox ha suggerito con saggezza di chiedere l'olio specifico in Bmw,per evitare a utenti più o meno esperti,di prendere l'olio sbagliato,percui massima attenzione con ste cose.

Per maggiori informazioni su questi olii,chiedete in concessionaria Bmw,così vi diranno anche quali dati dell'auto gli servono per risalire all'olio previsto.IMHO

Ultima modifica di un moderatore: 12 Novembre 2008
  3. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    ....Molto interessante e piuttosto intrigata sta questione delle targhette, comunque siccome ho appena sostituito l'olio del cambio e differenziale, quindi vengo al dunque, nel mio caso ho la targhetta gialla con dicitura "MTF-LT1" , quindi siccome BMW non specifica il tipo di olio , sembra che non ci siano alternative , invece l'alternativa esiste, sempre nel mio caso trattandosi di cambio manuale, bisogna mettere un olio per cambi manuali per cui la scelta migliore da fare e' un 75-90 sintetico (cosi almeno ho fatto io) , quindi premesso questo bisogna capire se abbiamo un cambio dove e' richiesto un olio "ATF" per cambi automatici in genere quello rosso , oppure "MTF" con la solita gradazione 75-90 sintetici o 80-90 minerali o unigrado 80 che BMW ti vende in alternativa a quello sfuso che e' migliore, ma con difficolta tendono a venderlo,poi per far capire meglio la questione in BMW come alterantiva a quello sfuso, ti vendono della castrol o il 80EP minerale (pessimo o meglio si trova di meglio) la dove e' richiesto un olio per cambi manuali "MTF", oppure il castrol TQ-D che dovrebbe essere un DexronIII sintetico per cambi automatici, piuttosto mi fa ridere i consigli della "Royal Purple" dove consigliano un sincromax per cambi automatici la dove e' prescritto ul olio per cambi manuali. inoltre mi sembra di aver capito che BMW la clasificazione "LT-1" doveva equivalere alla "GL-3", "LT-2" GL-4 e infine l'ultima LT-3 GL-5 per dentature ipoidali, quindi quasi tutti gli olii di qualita' sintetici come classificazione riportano sia GL4 che GL5, comunque l'olio che ho messo e questo dove riporta omologazioni su mezzi militari US classificazione severa ......la castrol c'e l'ha? non credo http://www.calorsystems.it/schede/336_40184 EPSint.pdf

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2009
  4. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46

Ciao, quindi tu alla fine che marca/modello/gradazione/quantità hai messo per il tuo cambio e differenziale?

Grazie

5. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

Il Synchromax va usato in molte BMW, è proprio così.

C'è scritto: olio specifico per cambi manuali che utilizzano oli per cambi automatici (o robe simili)

chiedi qui nel forum nella sezione "Meccanica e elettronica"
    http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=124

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2009
  6. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    girovagando sul web ho trovato ste informazioni che non saprei se attendibili o meno sul MTF-LT1http://www.bobistheoilguy.com/forums/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=706464.

comunque da quel poco che riesco a capire sulle caratteristiche tecniche, sembrerebbe qualora che ste informazioni siano attendibili, che si tratti di un olio a bassa viscosita' in quanto a 100° i cSt 7.5 sono pochi per un fluido per trasmissioni manuali, quando un normale olio per motori per fare un esempio tipo semisint 10-40 arriva a 13-14 cSt, non so ma tutto questo mi fa supporre che in base a queste info qualora siano attendibili ,che si tratti di un olio molto fluido ovvero a bassa viscosita' tipo come quelli per trasmissioni automatiche (rosso) dove in genere dovrebbero avere una viscosita' di 30, poi sempre da TIS sui cambi senza targhetta dopo il "98" va un minerale della gradazione "80", in quanto sempre a detta del TIS ,quelli sintetici rovinano ii cambio, tra l'altro in BMW qui da me vendono sfuso il castrol minerale 80P sara per questo?, piu che cerco di capire e piu' non capisco come un sintetico possa rovinare e un minerale no, a meno che si parli di densita' dove in genere sui minerali questa e' maggiore rispetto a un sintetico, quindi recupera o meglio compensa meglio la dove c'e tolleranza, altre spiegazioni non trovo, di fatto sulla mia con targhetta gialla ho messo un 75-90 sintetico, e il cambio sembra comportarsi meglio; quindi ritornando alla RP sara' per questo che indicano il syncromax sia per gli automatici che per i manuali? perche' altrimenti non saprei cosa pensare, ovvero un olio a bassa viscosita' per entrambi i cambi, sta cosa non mi suona bene, ma in BMW del resto a differenza di altri non e' la prima volta che si vedono cose insolite, ripeto qualora le info che ho elencato siano attendibili come quello che riporta la RP

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2009
  7. giampyk

giampyk Secondo Pilota

837
    7
    4 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.926
    bmw316i kompact E36
    .....Ho seguito la discussione per quanto riesca a capire il tedesco, nel thread piu di qualcuno dichiara che a freddo con il smx il cambio e molto duro, quello che capita a me dopo avere messo un 75-90 sint gl-4 gl-5, cosa invece che non avvertivo con quello originale ovvero MTF-LT1, mentre a caldo nessun problema, ora sempre in quella discussione qualcuno afferma che questo olio MTF-LT1 non ha nessuna corrispondenza con oli commerciali in quanto se ho capito bene menzionavano un Castrol bot338, sempre dalla discussione mi ha colpito l'intervento di uno che afferma che questo olio come caratteristiche si avvicina a quelli di tipo ATF ovvero fluidi benche sia MTF , di fatto nel mio caso vedro se mi vendono quello originale in quanto sto 75-90 benche sintetico con un sacco di omologazioni non mi convince a freddo, il cambio e davvero duro piu' di quando avevo il suo originale, poi tra l'altro partendo da freddo con 3° circa temperatura esterna, buttandomi giu da una discesa in 3 marcia ho sentito per qualche minuto un sibilo provvenire dal cambio scomparso non appena il motore e' entrato in temperatura, insomma da come la vedo io benche ste gradazioni 75-90 o simili specifiche per cambi manuali per me risultano troppo viscose , se prima avevo dei puntamenti benche lievi da quando ho messo sto 75-90 il cambio e diventato duro, ma quello che mi ha spaventato e sto sibilo mai successo prima, premetto che sulla mia il cambio riporta l'etichetta gialla MT-LT1

8. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2009

Condividi questa Pagina