Mi spiegate il significato di olio cambio MTF LT | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mi spiegate il significato di olio cambio MTF LT

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 8 Novembre 2008.

1. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il tipo di olio e segnato su etichetta del cambio ! naturalmente esiste il corrispondente olio commerciale ma prima devo sapere che tipo di olio e segnato sul etichetta !

3. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Grazie ATD... ti aspettavamo con ansia... quale sarebbe il corrispondente commerciale del MTF-LT2 (etichetta gialla)?

4. fabiogrotte

fabiogrotte Secondo Pilota

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    hai confermato che é un castrol leggiti la discussione in tedesco la quarta risposta e cé scritto
    Diese "MTF..."-Bezeichnung steht für ein bestimmtes Veedol-Produkt (Veedol war eine Werkstatt-Schiene von Castrol)
    e subito dopo che é smx per il suo motore

traducitelo
    raga per il cambio olio a quanto dice qui il nostro amico o ve lo fate in biemme o da soli solo ed esclusivamnte con mtf altrimenti boomm
    se andate in officine private o atu ecc ecc, scioppia tutto perche solo la biemme ha la formula magica
    rileggiti quella in tedesco perfavore

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  5. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Fabio per favoreeee!!! Non è questa la questione, lo vuoi capire o no???

Non ce ne frega niente se è Castrol o Picopallo... la questione di fondo è che a parità di motore, di modello, di anno, è possibile che il cambio sia equipaggiato con olio diverso, e questa informazione è riportata nell'etichetta sotto al cambio;

Si sta discutendo di questo. Quindi il concetto è che bisogna controllare l'etichetta, te lo ha confermato anche ATD, almeno a lui vuoi credere?

6. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  7. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    mahhhhhhhhhhhh

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2008
  8. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

mi spiace ma del TIS non te ne puoi proprio sbattere, quindi se continui con questa arroganza a divulgare informazioni tecniche potenzialmente dannose segnalo ai moderatori la discussione per opportuni provvedimenti. E' intervenuto anche ATD a confermare che sbagli.

Ho finito di scherzare, c'è un limite a tutto e io ho provato in tutte le lingue.

Saluti.

9. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    ma che divulgamento
    da una serata ti dico che mtl l2 e il castrol te lo fatto anche vedere, dove cé scritto che gli oli del cambio vanno fatti da castrol, proprio per bmw

ti ho detto che non é il smx per tutti, ma a secondo del modello e mese cé un olio

l etichetta va in base all anno e al mese e puoi accorgertene su bmwfans.info, metti un automatico o un manuale e vedi che a secondo dl mese ed anno ti cambia il colore e la rispetiva scritta
    quindi cosa vuoi segnalare, se mai tu dicevi che il castrol e un rischio ,, gia da una settimana ch dici di comprarlo in bmw ed a un tratto chiedo quale la rispettiva alternativa
    quindi se non sei sicuro nemmeno tu, e non hai risposto a molte mie domande, il perche non viene venduto e la marca dello SPECIFICO
    e mi posti poi una discussione di un foro tedesco in cui dice proprio che e il castrol la produttrice madre degli oli del cambio
    e che a second dell etichetta va il rispettivo castrol, a quanto pare hai cambiato la risposta dall inizio ad ora
    prima dicevi che e specifico ora ad un tratto esiste un alternativa? e non so perche non credi che sia castrol nonostante averlo letto
    come dici tu sono tutti inbecilli e buffoni,, quelli della bmw della castrol tutti tutti

rispetto al coso della purple gli oli hanno tutti specifiche api 3 e 4
    uno aveva api 3 ed uno 3 e4
    quindi che cambio con il castrol? solo la marca
    comquene compralo in biemme dato che e difficile da reperire, ma non dire che si rompe

10. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    dove dice che sbaglio atd, anzi lui ha dichiarato che si possono mettere altri oli e non solo l originale a 18 euro al litro

quello che vevi scritto tu si trova in prima pagina,,,
    la tua dichiarazione

Avrai fatto la stessa domanda almeno in 3 discussioni e in tutte ti hanno già risposto #-o... il sito Castrol non ti aiuta perchè per il cambio l'olio è SPECIALE. Significa che non è GENERICO, ovvero non trovi un'alternativa all'autoricambi!!! Devi guardare l'etichetta nel cambio, al 99% avrai etichetta gialla, ovvero BMW MTF-LT2 a 18€/L se te lo danno (perchè non sarebbe vendibile al pubblico).

da sottolineare che castrol.it non da informazioni al contrario di castrol.de
    e dato che non e reperibile in italia e forse per questo che non ci sono le informazioni
    sicuramente e reperibile, la castrol e mondiale

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2008
  11. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mi sento quasi ridicolo a dover ripetere 100 volte la stessa cosa, ma lo faccio per il bene del forum.

Questo lo hai scritto tu:

1) ATD ha confermato che il tipo di olio va letto nell'etichetta, non centra l'anno né il motore come dici tu.

2) Non ce ne frega una mazza se MTF-LT2 lo produce la castrol (ti faccio notare che LT1 lo produceva ESSO);

3) Il punto è che a seconda dell'etichetta va un olio diverso. Quindi il tuo Castrol SMX-S può andar bene per una tipologia di riempimento ma non per tutte quelle esistenti.

4) Il mio olio è un BMW MTF-LT2 in quanto così previsto dall'etichetta nel cambio, e non mi interessa chi lo ha prodotto per BMW.

Spero di essere stato chiaro, io passo e chiudo e ti prego di non dare informazioni sbagliate, sei libero di mettere nel tuo cambio quello che vuoi, ma non puoi dare informazioni tecniche sbagliate, nè tanto meno suggerire di sbattersene del TIS.

Ciao e fai il bravo.

12. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    allora raga vi spiego tutto come stá.

lui ha ragione si, quello che non vuole accettare e che prima ha detto che e speciale e poi ora .....comunque non fa niente

comunque l´etichetta va in base al mese a all´anno

ecco un esmpio del mio modello
    http://de.bmwfans.info/original/E46/Lim/320d-M47/ECE/L/N/1998/10/mg-23/ill-23_0121/
    come si vede il prezzo di atf oil non cé, perché nel mio mese mettevano solo etichette mtf, puo darsi che il mese dopo céra un altro tipo di cambio manuale che peró montava l etichetta atf
    per essere sicuri si deve controllare

mtf vuol dire manual transmission fliud
    atf vuol dire automik transmission fluid

pero esiste un´eccezzione cioe che nel cambio manuale é possibile trovare l etichetta atf. cioé ci andrá messo l´olio per cambi automatici, sembrera strano ma é cosi,,, sono di diversa visciosida

vale solo nei cambi manuali di trovare l etichetta atf o mtf
    viceversa non é possibile, di trovare sull´automatico l´etichetta mfl (impossibile)

se qualcuno ha l etichetta atf sul cambio manuale deve mettere olio per automatico

nello stesso tempo il cambio sara liscio come il burro ma piú rumoroso,
    invece un cambio manuale con olio per manuale, cioé con etichetta mtf sara un po piu duro peró meno rumoroso.

allora controllate l etichetta sui cambi manuale,,per vedere se avete l etichetta mtf o atf
    per gli automatici dovrete usare oli atf (oli per cambi automatici)

su castrol.de potrete vedere il nome e la quantitá che ci vá nel cambio

riguardo al mtf sono sicuro che e il castrol,, poi fate voi

13. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

ODDIO!!! Hai avuto la visione dell'arcangelo?

Guarda letteralmente PENDEVAMO dalla tua lezione tecnico-scientifica sgrammaticata. Cmq non ti preoccupare, non la riscrivere! Con qualche anagramma e qualche accento riusciremo lo stesso a costruire le frasi. Speriamo solo che ATD sia daccordo a finire dentro al cambio al posto di MTF.

Un grazie di cuore davvero, ora riusciremo a leggere con più gioia e tranquillità il TIS sapendo che non riporta caxxate.

Oh, mi raccomando se dovesse uscirne una versione riveduta e corretta da te, avvisaci, sarei il primo acquirente.

PS: Informati se esiste il premio per l'utente più cocciuto perchè se non hai vinto stai sicuro sul podio! =D>

14. fabiogrotte

925
    30
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    271
    E46
    uaglio, importante che io le cose le so, e non COME DICI tu che É SPECIALE e menomale che ti sei letto il TIS

olio speciale raga,, anzi SPECIFICOOOOOOOOO

FORMULA SEGRETAAAA, CONSERVATA IN CASSAFORTEEEEEEE

ATTENZIONE E SPECIFICOOOOOO

NON PUO ESSERE VENDUTO AL PUBBLICO PERCHE ALTRIMENTI SCOPRIAMO LA FORMULA

EHEHHEHEHE,,,,

SPECIFICISSIMO E SPECIALLLL,, COME SI DICE A NAPULII

E ORA CHE HO FATTO LA LEZIONE MI SENTO SPECIALLLLLLLL, MA MUOLTU MUOLTU SPECIIAALLLLL,,, DAVVERO NA COSA SPECIFICAAA

BOOOFFFFF,,

PER ATD É STATO UN ERRORE ORA CORREGGO

COMUNQUE RAGA CREDO CHE IO E ROX ANCHE CON TUTTO STU BORDELLO SIAMO STATI MOLTI UTILI,,, SPERIAMO CHE ROX ADESSO NON AVRA NIENTE DA DIRE, senno arrivviamo a 1234564 mila pagine
    heheheeeehehe,

15. Ironlion

Ironlion Amministratore Delegato BMW

2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Spero finisca qui tra voi due.

16. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

Fatto colazione con filetto di leone?

17. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    confermo quando dice rox in concessionaria bmw in base all'etichetta ti danno il diverso tipo d'olio: mtf lt-1 per i 5marce in genere prodotti dal 96-97 in su, mtf lt-2 per i 6 marce prodotti fino al 2005. Sulle versioni nuove viene usato l'mtf lt-3. Preciso anch'io che l'mtf lt-1 veniva prodotto da esso o meglio exxon. Che poi in germania se chiami in concessionaria loro ti consigliano l'smx-s della castrol ok, ma dato che siamo in italia noi ti riportiamo la situazione a livello italiano! Anche perchè per un'olio che pagherai al massimo 7 to 10 euro in più in concessionaria, e che cambi ogni 70-80milakm, non mi va di elemosinare per quei pochi spicci, rischiare di rovinare il cambio e soprattutto stare ad impazzire nel poco tempo libero che ho per trovare il castrol smx-s! Che come il castrol saf-xo qui in italia è di difficile reperibilità! Questa è una mia precisazione e conferma della situazione a livello italiano! Che poi del TIS tu te ne freghi è come dire se stai male senza offesa"ah il dottore sono io e decido io come curarmi"!.

18. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Quindi in teoria la mia dovrebe avere un MTF-LT-1. Giusto?
    In settimana alzo la macchina con il crick e vedo sotto che etichetta c'è.

Che devo smontare per vedere questa etichetta?

Grazie

19. ROX

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

Devi smontare 1/2 carterini di plastica. Anche se hai LT1 se metti l'originale devi mettere LT2 perchè è il suo sostituto. LT1 non è più prodotto.

Alzala dal lato destro.

20. economi74

economi74 Secondo Pilota

700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Ritorno in argomento.

Ordine di tutti i pezzi fatto da magazzino bmw che, se mi permettete, vi consiglio per serietà e disponibilità.

Poi, visto che quest'ultimo non può spedire olii, devo procedere all'acquisto dell'olio differenziale e del cambio. Per quello del cambio ho trovato una conce che me lo vende sfuso, e per il differenziale pensavo a questo del link. E' adatto, buono, ottimo, mediocre, il migliore, si puo fare di meglio anche a prezzo minore..... insomma, dite la vostra, specialmente ai piu esperti del settore...... (ATD, maurinax.......

Come sempre grazie, anche a quelli che mi diranno che ho rotto i cog...... con questi olii........

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120298167529&_trksid=p2759.l1259

Condividi questa Pagina