Mi affido a voi... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mi affido a voi...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da QuattroFrecce, 8 Febbraio 2011.

1. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Fiat Punto (ancora per poco)
    Grazie mille, preciso come sempre! :mrgreen:

Resto sempre in attesa di qualcuno che magari la già vista...

Oppure ho beccato questa, che mi piace ancora di più...:redface: nera, tettuccio, uno sputo di km...da contattare anche questa...

http://www.subito.it/vi/17141591.htm

Ma tutte nel Lazio le avete???!!!!](*,)](*,)](*,)

2. bmw316

bmw316 Kartista

66
    0
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Honda Jazz
    io abito a roma e ne sto cercando una... (indeciso però tra e36 e e46... )

ma 4500 euro mi sembrano davvero molti.

Poi magari sbaglio...

3. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    318is e36-530d e39-330 xd e92
    quoto con quattrofrecce che questa, stilisticamente parlando (nera e con tettuccio), è molto piu bella dell'altra, poi con 4 cerchi giusti diventa 'na figata!

per quanto riguarda il prezzo.........ti posso dare ragione, 4500 euro per una macchina di 14 anni (pur essendo una e36), è una bella cifretta, però....... ragionandoci su, se io dovessi dare via la mia, quella che vedete in firma, con 13 anni e 190.000 km, forse chiederei la stessa cifra, se non qualcosa di piu, perche so lo stato di manutenzione e lo stato di efficienza del mio mezzo, sempre manutenuto BMW, mai avuto guasti (quindi macchina nata bene), sempre ricambi originali e mai presi usati, interni illibati, motore come appena uscito dalla fabbrica.......!

probabilmente il venditore di quell'auto ha fatto il mio stesso ragionamento, cioè......"ho una e36 perfetta, ce l'ho da molto e voglio cambiare tipo o prenderla piu recente, vendo questa, ma proprio perchè va molto bene non la voglio svendere"!

penso che se un privato dovesse sbarazzarsene opterebbe per la soluzione del "prezzo di realizzo", in modo che se usandola tu, nuovo acquirente, senti il rumorino, oppure hai da fare 3 o 4 caxxate di manutenzione, tra te e te ti dici......l'ho pagata 1500 euro, ci puo stare!

invece uno che vende una macchina molto vecchia (seppur ancora fresca e tenuta bene) a questo prezzo......spero eticamente che non abbia nulla da nascondere!!!

però una cosa me la chiedo...........ma che caxxo di telefono aveva il tizio???? è piu grosso il suo portatelefono di una mia scarpa (e porto il 46):biggrin:

cmq QUATTROFRECCE.........penso che per forza se vuoi cercare una macchina devi (ironicamente parlando), entrare nel continente, perche non penso che in sardegna ci sia una vasta scelta,dovendo rimanere nei confini regionali!

anche io quando cerco una macchina, magari veneto piemonte ed emilia me li giro!

se non vuoi spendere una cifra e le macchine che hai visto sono bene o male tra Roma e dintorni, prendi la punto, la nave e vedi do concentrare un paio di visite o tre durante una giornata, cosi limiti i costi!

ciauz, torno al lavoro!

4. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Ha lasciato anche lo stereo originale a cassette... bellissimo da vedere nella plancia! Credo sia un vero amatore

5. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Bellissima.......la serie 2!

Ottima pure questa, e poi ha il tettino!

Parlavo della quotazione ruoteclassiche, nella seconda metÀ del 2010 la dava da 4000 a 5000

6. Blosione

Blosione Presidente Onorario BMW

9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    :lol: ho pensato la stessa cosa appena ho letto #-o

7. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ma la e36 è già su ruoteclassiche?

8. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31

Eh si sembra proprio un amatore a giudicare dalle condizioni! L'ho contattato, è un'auto importata dalla germania 6 mesi dopo la sua immatricolazione perchè la voleva full full, a detta sua chilometraggio orginale (a onor del vero acconsente alla mia richiesta di un'eventuale verifica in officina bmw quindi non dovrebbe aver nulla da nascondere), utilizzata pochissimo, sempre meno tant'è che da 3 mesi sta in letargo in garage (qualche giro sul piazzale ogni tanto), nota dolente: non è tagliandata in bmw quindi tagliandi non verificabili, ma come prevedibile non ha alcuna fretta di venderla quindi prezzo trattabile solo di poco!

Peccato perchè mi piace veramente tanto però 4500 sono davvero tanti considerando che un bel tagliandone glielo farei a prescindere appena acquistata e a me pesa il fatto che tra aereo o nave per andare e tornare con imbarco vola via qualche altra centinaia di euro...

9. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    495
    318is coupè; 320d touring e46
    calcola che cmq sia qualsiasi macchina prendi gli fai il tagliando ... a meno che nel prezzo non ti fai includere un tagliando fatturato...

anche se poi i metodi per fregare ci sono comunque... ma se è una persona corretta non dovrebbe...

10. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    Guarda, se la macchina che vai a vedere, ti piace e ne sei convinto, sul discorso del costo di nave, ecc ci passi sopra!

4500 ovviamente sono dei bei soldini da spendere, pero ti assicuro io, come molti, anzi penso tutti gli e36isti del forum, che se quella macchina ha davvero 80.000 km, e il tizio l'ha tenuta bene anche se non tagliandata in bmw, è un ottimo affare, e conoscendo e36 ti posso garantire che a piedi non ci rimani di sicuro, e poi detta tutta, dopo una bella lustrata, e (sarò fanatico ma te lo dico lo stesso) 4 cerchi da 17 di quelli "giusti", è una macchina che quando passi, c'è ancora gente che si gira a guardare!

Tornando alla tua compravendita, come fanno notare giustamente gli altri ragazzi, il fatto che in 14 anni ci sia su ancora uno stereo a cassette, puo far capire che il tizio non è un tabbozzo, e che quindi si presume che la macchina l'abbia trattata bene!

per il discorso tagliandi, l'e36 è un auto tutto sommato semplice da tagliandare, cioe non ha grosse componenti elettroniche come ad es una serie 3 attuale!

la cronologia di un tagliando bmw è ripartita in 4 step, ovvero:

- olio e filtri

- ispezione 1

- olio filtri

- ispezione 2

- e di nuovo questa sequenza ogni 15/18.000 km circa

- olio e filtri diciamo che è il classico controllino "tra i due tagliandi",

- ispezione uno è un olio, filtri, controllo freni, e altre 4 cazzatine

- ispezione 2 è il tagliando dove solitamente (incrociandosi le scadenze) sostituisci le pastiglie, e poi ti fanno serraggio bulloneria, e ingrassaggio di alcuni componenti meccanici

a me preventivamente, siccome per la macchina sono un pignolo rompic....oni, ogni due tagliandi mi faccio fare le masse radianti (insomma cambiano liquido radiatore e spurgano bene tutto il circuito disincrostandolo per bene), e a ogni ispezione 2 chiedo che sia sempre sostituito il liquido freni!

ah dimenticavo che ogni 80.000 km mi consigliando di fare le cinghie servizi

il mio unico intervento extra sulla e36 è stato il compressore del clima........1200 euro, rigorosamente in bmw anche se so che ne avrei trovati di usati, ma cosi mi sento piu tranquillo e con garanzia di due anni!

pero va beh a 170.000 un guastino di questo tipo ci poteva anche stare

questo che ti ho fatto è grossomodo il "tagliando" che ti fanno in bmw, ovviamente non è che un meccanico generico non sia capace, pero con i tagliandi timbrati bmw stai tranquillo che certe cose le hanno fatte, mentre il meccanico generico a volte ti dice "ah dottò, vada tranquillo che ce fa ancora n'po de strada" (faccio in romanesco anche per buttarla un po sul ridere).......cmq per dirti che a volte i generici sono piu faciloni, mentre nel service autorizzato, ti fanno di tutto e di piu......non perche gli stai simpatico ma perche guadagnano.........pero in compenso ti senti piu tranquillo!

ah in ultimo, mi stavo dimenticando una cosa, ti ricordo che la e36 non ha la classica cinghia di gomma, ma ha un sistema a catena, che è praticamente eterno.....casomai ai 200.000 si fa controllare il tenditore, ma a 80.000 non ci pensi nemmeno!

percui da questa macchina escludi totalmente l'intervento "distribuzione"

casomai se la fai vedere in bmw fa controllare la pompa dell'acqua!

spero di avere dato qualche drittarella in piu, e se posso.......................buttati sulla nera, è davvero bella!

ciao ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  11. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Si infatti il discorso nave l'avevo già messo in conto però aggiunto ai 4500 mi frena un pò...certo bella e bella e sembra davvero messa bene per carità e il venditore sembra anche una persona seria. Per il discorso tagliandi era una questione puramente a titolo precauzionale come ho sempre fatto nell'acquisto di un usato, del resto presumo che a 80k km un motore bmw non ha nessun bisogno di altri interventi! Ora cerco di vendere bene la mia punto e ci risentiamo con questo ragazzo così mi organizzo e salgo a vederla, anche perchè non credo che la venda da un giorno all'altro così nel frattempo tengo d'occhio altre eventuali occasioni...anche se questa mi piace davvero tanto...:redface:

12. hotwheels.bg

hotwheels.bg Kartista

110
    17
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.849.270
    bmw 318i e36 no kat
    si perchè ha più di 10 anni. Sul numero di febbraio la quotazione di un 318is coupe è di 4000€

13. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Ho fatto un errore abbastanza grossolano, volevo dire che l'auto è ferma in garage da almeno 3 anni, anche se a detta del propietario una volta al mese viene accesa e fatto un giro nel piazzale. Certo questo mi rassicura un pochino perchè rende più realistici gli 80k km ma allo stesso tempo nonostante il propietario mi assicura che con mezo giro di chiave si accenda temo che lo stare così ferma renda necessaria la sostituzione di qualche pezzo o perlomeno una bella pulizia a causa del depositarsi dei residui siete d'accordo??! certo stare ferma così a lungo non le ha fatto sicuramente bene!!! Il fatto è che naturalmente è senza assicurazione e quindi impossibile portarla in bmw per un controllo approfondito!

14. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    azzo bella rogna il fatto che non puo marciare per via dell'assicurazione!

cmq un auto ferma, sicuramente ha bisogno della sostituzione in toto dei manicotti, ecc , praticamente tutte le parti in gomma, non perche non vadano piu bene, ma per il fatto che seccando, potrebbero farti una sorpresina da un momento all'altro.

sicuramente le masse radianti le farei vedere e idem per la pompa dell'acqua

ora non so come si spurghi un serbatoio su un e36, non mi è mai capitato, pero se c'è dentro benza da 3 anni......qualche residuo di croppa c'è di sicuro.......e se viene accidentalmente risucchiato, addio pompa, addio elettrovalvola e addio a piu di 400 euro!

al limite per provarla vedi se riesci a convincerlo a girare sul piazzale, quantomeno per farti un idea!

poi il problema è come portarla alla bmw pero!

ah dimenticavo......se il tizio è attento la lascia posteggiata sgonfiando un po le gomme, per non farle deformare ma se la lascia posteggiata con le gomme pienamente gonfie, aspettatele quantomeno ovalizzate.......oltre che secche visto che è tre anni che è ferma!

in ultimo, la batteria che sarà sicuramente da cestinare!

casomai girate un po in tondo sul piazzale, e se vedi che la macchina non da incertezze, direi che è ok, percui puoi prendere in considerazione l'acquisto!

tieni conto che prima di riportarla in sardegna, io in quel di roma le farei fare un bel tagliandone, e non voglio demolirti, ma tra manicotti, eventuale spurgo serbatoio, cambio olio (assolutamente) e batteria..........calcola pure un 400 0 500 euro tondi tondi!

cambio olio e filtri siamo sui 200 e qualcosa

lo spurgo non saprei

i manicotti, penso che con un 70 80 euro li fai

la batteria (che eventualmente puoi anche non prendere in bmw), siamo sui 140 euro, calcola che per l's è un 70 AMPERE......io sempre per stare piu tranquillo l'ho messa da 90, costa poco di piu!

facendoti un paio di conti , la macchina costa 4500, aggiungi il passaggio di proprieta mi sembra sia sui 420, un tagliando completo con batteria ecc, stai sui 500, il bollo di 250 o 300 euro.....non mi ricordo bene, e la differenza come tariffa assicurativa dalla punto alla IS........ ti salta fuori circa 5700 euro!

le gomme poi le puoi fare tranquillamente in sardegna........se proprio non conosci nessuno di fiducia vai su gommadiretto e con 400 euro circa, ti saltano fuori le gomme per i cerchi che ha su il tizio!

io vedrei, dato che è ferma da molto di rompergli le balle puntando sul fatto che la macchina è ok, pero per la sostituzione delle cose extra dovute al "fermo",ci si mette d'accordo e si lima qualcosa dal prezzo

ora nono sono sicuro, dato che sono di milano, ma a Roma, se vuoi andare tranquillo a far toccare una Bmw, dicono che ci sia l'officina autorizzata di un certo Patriarca.........a detta di molti un guru delle auto della casa bavarese.............il contatto pero devi chiederlo a qualche romano qua dentro!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  15. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Ecco vedi che già mi viene a costare in pratica quasi 6000 euro tra una cosa e l'altra.

L'idea di far fare il mega tagliandone direttamente a roma l'ho avuta anche io per non farla camminare niente in quelle condizioni. Però a questo punto capisci i miei dubbi sul prezzo dell'auto!A parte i fattori passaggio, bollo e assicurazione che naturalmente ho già messo in conto fin dall'inizio che ho deciso di prendere una e36 is, anche se sul piazzale si presenta apparentemente perfetta, il fatto di essere così ferma in un modo o nell'altro implica oltre un bel tagliando "obbligato" la sostituzione di un pò di componenti come manicotti, pompa acqua, pulizia serbatoio, batteria, ecco perchè secondo me è un pochino troppo 4500 poi magari mi sbaglio, voi che dite?

16. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    guarda, è anche vero che quelle che trovi a 1500/2000 euro, a meno che non sei molto fortunato, non le trovi perche il vecchio proprietario è un buon samaritano, ma perche sono in uno stato di manutenzione per il quale si richiede un intervento un po piu sostanzioso dal meccanico, unito al fatto che ad es nei link che ti mandavo l'altra sera ti facevano vedere auto con interni un po cosi....e carrozzeria un po segnata!

se non altro questa, quantomeno dalle foto è a posto!

poi il tagliando, come ti diceva anche qualcun altro, lo fai fare comunque, a prescindere da chi compri la macchina, perche io ho imparato solo a fidarmi di me stesso, e se anche il tizio mi dice che l'ha tagliandata da 100 km, io lo faccio rifare lo stesso!

percui in questo caso i costi extra sarebbero di sicuro la batteria piu i manicotti e lo spurgo serbatoio...........questo poco ma sicuro, e per quanto riguarda la pompa dell'acqua non è necessaria la sostituzione, ma anche un controllo fatto in bmw puo bastare (cioe non è un componente soggetto a usura se il mezzo è fermo).....cmq se la pompa ha problemi te ne accorgi anche sul piazzale, perche noterai che la temperatura motore si alza oltre la meta della lancetta!

quindi tirando un po di somme, come anche ti dicevo l'altra sera, se prendi una macchina a poco, sicuramente ci saranno dei lavori piu sostanziosi da fare, mentre questa costa di piu, ma se tutto è ok, i lavori che devi fare sono solo a titolo precauzionale......quindi penso che prenderla a 2000 per dovergli fare parecchie cose, o prenderla a 4500 e dovergli fare poco,il risultato finale in termini di costi è lo stesso! penso che per un e36 grossomodo la cifra che vai a spendere è quella che abbiamo calcolato prima!

secondo me dovresti provare a limargli via un 3 o 400 euro

17. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Guarda più scorro gli annunci on-line e più mi rendo conto che quelle dai 1000 ai 2000 euro sono quasi tutti da metterci le mani sopra pesantemente, quindi le escludo. questa merita davvero e in parte giustifica il prezzo con le sue condizioni, anche se ripeto secondo me è cmq un po altino! Volevo chiedervi se il fatto di essere rimasta ferma così a lungo potrebbe comportare altre noie e rendere necessaria la sostituzione o la pulizia di altri componenti oltre quelli che abbiamo detto!!

18. QuattroFrecce

QuattroFrecce Kartista

72
    1
    5 Febbraio 2011
    Reputazione:
    31
    Comunque mi sa che ti sei tenuto un pò strettino eh, ho letto un pò di post su quest'officina patriarca che mi hai consigliato, per carita tutti pareri positivi a quanto pare ultraprofessionale ma leggo di chi ci ha lasciato 400-500 euro solo per un tagliando quindi a fare la roba di cui abbiamo parlato credo che stiamo almeno almeno sui 1000 non pensi...??

19. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    guarda, io non ho idea del tariffario di Patriarca, ho fatto i conti in base a cio che spendo io per la mia is in BMW!

dunque, all'ultima ispezione1 fatta a maggio scorso, ho speso 325 euro per:

- olio (5 litri), filtro aria, filtro del clima, filtro carburante, candele, lampadina 3° stop bruciata, prova su strada e diagnosi vettura a fine prestazione, sostituzione pila telecomando apertura porte!

- la batteria l'ho presa in BMW due inverni fa, e quella da 70 ampere costava 136, quella da 90 costava 143.....ho preso quella da 90, e l'ho montata io......se no gli devo pagare 45 euro all'ora di manodopera per una sostituzione!

la mia macchina è di inizio '98, e premetto che a fine 2009 con amici siamo andati a Livigno........si è sempre in ansia di rimanere a piedi nel posto meno opportuno, percui l'ho cambiata a titolo precauzionale, pero devo dire che dal 98, quindi 12 anni montavo la stessa batteria, della quale rabboccavo il liquido ogni tanto e le facevo fare un po di carica con il booster ogni 4 o 5 mesi (sempre a titolo precauzionale)!

quindi tagliando piu batteria vengono grossomodo 468 euro.....toh max 500!

rimangono fuori i manicotti, le masse radianti e lo spurgo serbatoio......non ho idea cosa possano costare, pero per 4 pezzi di gomma, il cambiamento liquido refrigerante e una pulizia serbatoio, non penso che ti vadano a chiedere altri 5 o 600 euro.............forse per lo spurgo serbatoio la cosa è piu complessa....anche se non saprei, non l ho mai fatta, pero per manicotti e liquido penso che con 150 max 200 euro te la cavi!

è un po per questo che prima, ti dicevo se riuscivi a limare 3 o 400 euro al tizio, cosi da compensare con le cose extra che devi far fare!

riguardo ad altri interventi di rito quando la vettura è ferma da tanto non saprei, io "masticandone" il giusto di motori, se la dovessi prendere io farei quello che ti ho detto.......per il resto, casomai fai una chiamata in BMW, gli esponi la situazione e ti sapranno dire eventualmente cosa altro è consigliabile fare!

riguardo al lasciare la macchina ferma io ti posso dire che, nel 2005 ho avuto un incidente che mi ha fatto fare in casa circa un anno, e la IS purtroppo è rimasta ferma per tutto questo periodo, pero avevo chiesto a mio padre di sgonfiare le gomme e scollegare la batteria. dopo un anno sono sceso in box, ricollegato la batteria, gonfiate le gomme e via........... non ho mai avuto nessun problema connesso al fermo!

ti direi percui vai tranquillo...........pero la tua è ferma da 3 anni e non da uno......non saprei se tecnicamente sia la stessa cosa!

20. il-roxx

il-roxx Kartista

173
    3
    20 Gennaio 2011
    Reputazione:
    50
    gironzolavo un po su autoscout e ho trovato due occasioni, senza tanti km che sembrano anche tenute bene!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=190279739 (se sono veri sono 71, e guarda che cerchi)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188883336&asrc=fa (a roma, nel caso ci dovessi andare per l'altra, curiosati anche questa)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=189054729 (questa è la gemella di quando ho preso io la mia.....se vedi la mia firma ti fai un idea di come la rendi una volta che ci metti mano)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188128553 (questa è di cagliari, percui vicino a casa tua.......sono 120 mila, pero sembra tenuta bene, a parte quella crepettina sulla consolle centrale, e il paraurti davanti da riverniciare)

valutale un po, casomai guardati quella di cagliari che è vicina, anche il colore non è male!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011

Condividi questa Pagina