Mi è morta la compact | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mi è morta la compact

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da TJ_Rider, 26 Maggio 2010.

1. TJ_Rider

TJ_Rider Aspirante Pilota

26
    0
    10 Agosto 2009
    BMW 316i compact
    Nuoooooo :sad::sad::sad:

Ora vi racconto.

Stamattina, prendo la mia macchina per avviarmiv erso l'università, e ho notato che oltre i 2mila giri la macchina "non prendeva". Nonostane che io gasassi, i giri del motore si alzavano ma la velocità rimaneva costante, non prendeva.

Mi son detto, "vabbè, motore freddo..."
    Arrivato a scuola senza problemi.

Ore 12.30 salgo in macchina per tornare a casa, gaso, faccio un "prima seconda" e sento un botto provenire dal motore e subito sento la macchina "inzuccarsi", come se rallentasse.

Allora provo a cambiare marce e dare gas ma niente, come gaso la macchina rallenta :eek:

Per farla breve, sono arrivato in Garage (che fortunatamente è vicino alla mia scuola) per inerzia alternando la neutra con colpetti di gas in prima, che, fino a mille giri tiene, oltre s'inzucca....

Il tutto a 10-15 km/h... circa

Il meccanico ha detto che ci guarda dietro oggi... che cosa può essere? idee?

SPeriamo non sia nulla di grave, altrimenti... ciao ciao BMW e mi compro una giapponese (a malincuore... ma almeno non avrò più problemi...)

p.s. macchina appena serviziata da 2 settimane.

2. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    prova a staccare il debimetro

3. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Appena avete qualche problema pensate subito a prendere una jappo, la Bmw non serve a niente ecc ecc, senza pensare che avete una macchina di più di 10 anni, a volte quasi di 20...e oltretutto non sapete nemmeno come sono state trattate dai vecchi propietari.

Ma secondo voi una jappo non d'à problemi....non credo propio...

Non volete avere problemi, allora prendetevi un'auto nuova..!!! anche se alle volte anche le auto nuove non sono esoneri da noie,.....

Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca...#-o

4. TJ_Rider

26
    0
    10 Agosto 2009
    BMW 316i compact
    ho la macchina da 2, modello messo in circolazione nel 2000 se non sbaglio (dovrei controllare) anni, comprata usata con 105'000 km.

da quando l'ho presa ho avuto una marea di problemi.

ho quasi speso più soldi in riparazioni rispetto al valore effettivo della macchina.

in famiglia abbiamo avuto giapponesi, mai un problema se non cazzatelle tipo la batteria scarica...

E comunque, se si dice che le jappo non hanno problemi, non è proprio campata per aria come affermazione.

Tempo fa parlavo con uno del TCS (Touring Club Svizzero, non so se esiste un'associazione analoga in Italia... per farla breve, se rimango per strada con la macchina che non va, chiamo loro, e vengono a fixarti la macchina e ti portano a casa) e gli avevo chiesto quale fossero le macchine con più problemi e quelle con meno.

Non ricordo quali fossero quelle con più problemi, ma mi disse che le jappo, le vede raramente, sono le meno problematiche e il 99% delle volte è la batteria...

Non sto quì a lamentarmi tanto, però... 2 anni che ho la BMW, 2 anni di dispiaceri, incazzature e spese.

è vero che anche le giappo hanno problemi, senza dubbio. Ma non ho mai sentito di una jappo con un problema al motore (il cuore, della macchina.)

Al contrario, io ho una spia eterna del motore accesa, e chissà che quest'ultimo problema non sia una cosa seria al motore...

Se nella mia vità avrò la fortuna di avere un gruzzoletto di soldi prenderò una macchina nuova, ma come studente (senza un ghello...) posso solo permettermi un'occasioni, e vorrei che questa funzionasse senza richiedere spese aggiuntive.

p.s. con la mia BMW ho la botte vuota e la moglie astemia...

5. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    BMW 318 touring e36
    potrebbe anche trattarsi della pompa benzina che non funziona bene... si rovinano facilmente quando la macchina cammina spesso a riserva o con poca benzina (lo so per esperienza personale quando avevo la hyundai)!

comunque non ti scoraggiare, macchine difettose posso esserci, sia bmw sia mercedes, sia audi sia toyota, sia honda... ovviamente dalle tedesche ci si aspetta il massimo, e se ci sono problemi via sul forum a lamentarsi, ma se problemi non ce sono nessuno fa salti di gioia o pubblicità .. tanto è normale!

nel tuo caso secondo me sei stato un po sfortunato; noi in famiglia sono circa 12 anni che abbiamo bmw; quelle di mio padre sono arrivate a 400/500mila km senza grossi problemi (l'ultima il motore non è stato mai aperto!); la 316compact di mio fratello ha 220mila km e a parte il tetto che si è scollato, è un gioiello! la mia 318touring è ancora in rodaggio (138mila km) e fin'ora (sgrat sgrat) nessun problema (a parte la corona del volante logorata.. ma non è in pelle)...

prova a prendere una giapponese del 1996 o anche del 2000: a parte qualche caso in cui la puoi anche trovare in condizioni eccellenti, nella media sono macchine vetuste, catorci (le nostre e36 almeno sono catorci blasonati!)

6. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    :haha

non l'avevo letta :haha

7. TJ_Rider

26
    0
    10 Agosto 2009
    BMW 316i compact
    il fatto è che sono "avvilito"... voglio dire, facendo un calcolo occhio e croce (dovrei controllare bene tutte le fatture...), sul mio bmw, in 2 anni ho speso qualcosa come 2'400 euro in sole riparazioni... ogni mese salta fuori qualcosa di nuovo... e non è "economico" per me, avere una macchina che cade a pezzi... dopo quest'ultimo problema, sto pensando seriamente se mi conviene continuare con la Compact, o cercare un'altra macchina... ripeto, a malincuore, perche adoro la mia compact.

8. TJ_Rider

26
    0
    10 Agosto 2009
    BMW 316i compact
    Bravo, hai azzeccato.

Ho appena sentito il garagista, è "rotto" il Debimetro.

300 Euro circa + lavoro :sad:

9. Rob

Rob Secondo Pilota

637
    7
    6 Maggio 2009
    BMW 318 touring e36
    ti capisco.. ma questo è l'inconveniente di chi, come me, vuole avere a basso prezzo una macchina di un certo livello....: la fregatura può capitare!

a questo punto riparala, vendila (le compact sopratutto come la tua, del 2000, quotano bene), e prenditi una diesel!

10. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    \\:D/

11. AngeloE46ci

12.619
    931
    5 Ottobre 2008
    (obbligatorio)
    cmq non prenderlo originale, prendi i pierburg che costano meno

e la manodopera te la fai tu, sono 2 fascette e un connettore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Da_boss

Da_boss Direttore Corse

1.726
    19
    4 Febbraio 2009
    318is coupè; 320d touring e46
    ma il 1600 porta quello a filo caldo?.... cmq cambiare un debimetro è una *****ta... ci impieghi al max 15minuti.... poi se vuoi cambiare la macchina x un debimetro accomodati...

13. maxtuning88

maxtuning88 Kartista

176
    3
    3 Settembre 2008
    BMW E36 COMPACT
    se vuoi spendere pochissimo prendilo dal demolitorese. se è un 1600cc e da te non lo trovi se vuoi vado a chidere dal mio demolitore quanto ne vuole e te lo mando

14. Francesco320

Francesco320 Amministratore Delegato BMW

2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Carretto a 6L
    Vai da un demolitore e con pochi euro ne prendi uno.

15. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    I sogni possono avverarsi. WIP
    TJ, il motore della tua auto non è nemmeno a metà della sua vita. Ti dico ciò perchè la tua, del 2000, non ha nemmeno 120.000 km. Alcune, chiedi a nico320 e anche la mia, sono prossime ai 300.000 km. Io non ho mai avuto rogne. Purtroppo devo cambiare frizione che in 295.000 km non è mai stata cambiata. Devo cambiare la cinghia di distribuzione che ha quasi 50.000 km e basta. Le uniche mie rogne che davvero mi fanno saltare i nervi sono gli alzavetri che vanno fuori sede dalle guide :lol: Infatti appena la rimetto in movimento, prima cinghia, poi alzavetro passeggero :lol:

La mia è del '91, quindi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. DaniloHummer

DaniloHummer Collaudatore

424
    3
    19 Aprile 2004
    E36 COMPACT & Nissan Micra
    Nissan Micra K11.....l'ho sempre trattata male, mai un problema, piu volte scalate mandandola a oltre 8 mila giri (di serie limiterebbe a 7 mila :mrgreen:).

Il compact mi ha dato svariati problemi, pur non avendola mai tirata come si dovrebbe. Ok il compact e' del 1994 e ha 180 mila km, la Micra e' del 1997 e ne ha 100 mila

Allora ti porto un altro esempio: Micra del mio allenatore di palestra (a cui ho cambiato gli ammo 4 giorni fa perche era diventata veramente inguidabile troppo spompi): 1993, 280 mila KM, a ammo cambiato mi sono fatto un giretto di un ora per verificare che tutto fosse OK sfruttandola al 110 %....gli unici problemi emersi: puzza di freni iniziale (era sempre stata usata piano, ma dopo 15 minuti di scaldone le pastiglie devono essersi "pulite" perche gli odoracci sono spariti) e verso la fine la frizione cedeva un po, ma e' bastato un tragitto ai 90 all'ora per far tornare tutto a posto (la frizione si e' raffreddata e andava tutto ok).

Allora qualcosa vorra' dire?

17. DaniloHummer

424
    3
    19 Aprile 2004
    Pur sapendo a priori di farmi odiare da tutto il forum, ti do un mio consiglio spassionato: se vuoi una macchina veloce e esente da problemi vendi la Compact e prenditi una Honda Civic Type R Eg6, minori consumi, minor costi di ricambi (anche se questo pro non e' da considerare perche, come gia detto, sulle japan i ricambi sono raramente necessari).

Se vuoi una macchina nn molto veloce, molto economica, ma comunque divertente, mi sento di consigliarti una Micra 1300 cc Super S, poi filtro, un leggero assettino, scarico e ti diverti tantissimo con quasi nessuna spesa.

Dopo 6 mesi di BMW mi sento pienamente di dire di essere veramente DELUSO da questa casa, ma amen, ormai ho il 316 e me lo tengo

18. DaniloHummer

424
    3
    19 Aprile 2004
    Pensa che io volevo buttare via la compact per la guarnizione del manicotto che va dalla testa al radiatore che perdeva.....danno risolto con 0 spesa ma tanta incazzatura

Non ha?? A me sembra che il 1600 cc sia con la catena

19. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    I sogni possono avverarsi. WIP
    diciamo che le prime serie E36 hanno la cinghia, poi hanno adottato la catena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. DaniloHummer

424
    3
    19 Aprile 2004
    La mia Compact del giugno 1994 cosa ha allora? :eek:

Condividi questa Pagina