ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca su internet perchè devo comprare i dischi nuovi, ho trovato i brembo a 90€ e degli ap ricambi a 52€, tutti due comprendono le spese di spedizione. le pastiglie non so di che marca sono perchè sono praticamente nuove su delle pinze perchè sto cambiando da dischi pieni ad autoventilati sul mio 318. Altre cose da dire: un ricambista mi ha fatto 120€ per la coppia di dischi e con la funzione cerca ho trovato un paio di discussioni in cui si diceva che per uso stradale andavano bene anche quelli meno costosi. io prenderei molto volentieri quelli che costano di meno, ma magari qualcuno di voi ha già avuto brutte esperienze in fatto di vibrazioni e\o consumo precoce. ultima cosa, su ebay tedesco i ferodo vengono 40+5€ per un disco solo, quindi convengono i brembo comprati in italia. consigliatemi, grazie
per la mia ho preso questo kit: http://www.ebay.de/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130615800251&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:de vi assicuro che ricomprerei tutto. testati anche in pista a mores, vanno ottimamente per quello che costano. tutto ferodo, la stessa roba (tranne sensori e non mi ricordo cos'altro) veniva 340€. ah! insieme al kit ho montato tubi in treccia, e olio nuovo, motul rbf660, ve lo dico giusto per completezza, e sono soddisfatissimo del mix!
Ferodo non c'è scritto da nessuna parte però. Anche io ho preso un kit del genere, solo per l'anteriore, e vanno benissimo. Infatti ora li prendo pure per la 318 dei miei che ha finito anche le ganasce!
aspetta, prima di essere frainteso: quelli del link ovviamente NON sono ferodo! per stessa roba intendevo comprare dischi, pastiglie, ganasce ecc dal ricambista, di marca ferodo mi sarebbe costato 340€ :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anche io li presi su ebay.de, 50 € dischi,pastiglie e sensore...montati da poco,per ora vanno più che bene
R: Marca dischi freno Grazie dei commenti, per ora sono orientato a quelli più economici, al max farò da cavia
io da ebay.de presi dischi e pastiglie anteriori e tamburi e ganasce posteriori alla astronomica cifra di 75 euro (marca sconosciuta ma posso risalire). quelli posteriori ancora non li ho montati, ma quelli anteriori ce li ho da 2 anni e in 50mila km nessun problema, anzi il mese scorso ho passato la revisione e la frenata anteriore era efficientissima.
Mizzega pensavo di aver fatto l'affare io col solo kit anteriore, tu alla stessa cifra hai preso proprio tutto! Assurdo ragazzi, forse si vendono poco, chissà, ma bene così!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh Vin ma mi sa che tu sul 320 dietro hai i dischi e non i tamburi come me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Allora tramite i feedback di ebay sono riuscito a risalire al venditore, forse può interessare al nostro amico, http://stores.ebay.it/autopartsonline24 credo sia il più grande ricambista tedesco sul web ed è specializzato in freni. certo a questi prezzi non puoi pretendere freni adatti ad un uso pistaiolo ma per un normale uso stradale rispettoso del codice vanno più che bene come ho confermato sopra con la mia esperienza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Certo, sulla mia ho i dischi, ma devo rifare tutto sulla 318 di mio padre, non sono riuscito ad aprirli ma ha i tamburi che fischiano parecchio in retromarcia, e i dischi sono ben assottigliati.
grande!! ci ho guardato per bene, dato che prendo i dischi anteriori, pensavo anche a sistemare quelli posteriori, a tamburo. adesso se parcheggio in discesa tipo scivolo garage la macchina fa quasi fatica a stare li con il solo freno a mano, metto sempre la marcia per sicurezza, dovrebbe essere più efficiente, no? in corsa il rallentamento con il freno a mano sul dritto anche dando un colpo sulla leva è davvero poco. ho visto che esistono diversi kit: solo ganasce http://www.ebay.it/itm/BMW-3er-E36-E-36-4-BREMSBACKEN-FESTSTELLBREMSE-HINTEN-/360259568002?pt=DE_Autoteile&hash=item53e124c182 ganasce più piastrina http://www.ebay.it/itm/BMW-3er-E36-E-36-4-x-BREMSBACKEN-TROMMELBREMSE-HINTEN-/360399398363?pt=DE_Autoteile&hash=item53e97a65db ganasce con molle e viti http://www.ebay.it/itm/BMW-3er-3-er-E36-BREMSBACKEN-HANDBREMSE-SET-HINTEN-/360396772957?pt=DE_Autoteile&hash=item53e952565d ganasce + molle e viti + cilindro freno?? http://www.ebay.it/itm/BMW-3er-3-er-E36-BREMSEN-BREMSBACKEN-SET-HINTEN-/380231342207?pt=DE_Autoteile&hash=item58878dd87f ganasce e tamburi http://www.ebay.it/itm/BMW-3er-3-er-E36-BREMSTROMMEL-BREMSEN-BREMSBACKEN-HINTEN-/130580848781?pt=DE_Autoteile&hash=item1e6739a08d ganasce, tamburi e kit componentistica http://www.ebay.it/itm/BMW-3er-3-er-E36-BREMSTROMMEL-BREMSEN-BREMSBACKEN-ZUBEHOR-HINTEN-/360396565174?pt=DE_Autoteile&hash=item53e94f2ab6 la piastrina a cosa serve? su realoem non la vedo disegnata... e quella specie di cilindretto è quello dove viene pompato l'olio? secondo voi cosa mi conviene prendere? proverò a smontare e vedere la situazione attuale, cosa può essere salvato e cosa va sostituito, ma infine mi confermate che i freni a tamburo debbano essere più prestanti per quanto poco di come li descrivo io o sono proprio così scarsi?
Il freno a mano però sappi che sugli impianti con dischi anche al posteriore agisce su un piccolo tamburo posto dietro al disco. Forse con i freni a tamburo usa i freni normali, ma non lo so
si è vero! se go i tamburi dietro sono quasi sicuro che il freno a mano usi i freni normali. cmq mi confermate l'inefficienza del mio freno a mano da come lo descrivo o è normale così? la macchina ha 360000 km ma fatti quasi tutti in superstrada, quindi consumo freni post molto piccolo, i tamburi non fischiano e fanno rumori strani, quindi può essere che li abbiano cambiati, o che siano finiti e quindi è ovvio che frenino poco
a me il freno a mano non funziona granchè, una volta sono partito senza toglierlo e quasi non me ne accorgevo. considera che alla revisione la frenata era regolare quindi non credo siano i miei freni consumati. pensa che i freni posteriori presi da ebay.de ancora non li ho montati perchè il meccanico disse che i miei stavano ancora bene...
Tempo fa Batmobile mi pare mi diede un buon consiglio: Una bella "rinfrescata" al freno a mano, che e' comunque un componente che in 300.000km s'e' ben cotto e perde parecchio efficienza. Mi frenava poco e niente anche sulla Z4 che di km ne ha ora 70.000. Porti l'auto a 70-80kmh, in zona tranquilla naturalmente, e in rettilineo, e tiri il freno a mano facendola rallentare fino a fermarsi. In questo modo ripulisci per bene le superfici a contatto di ganasce e tamburo, non tornera' nuovo ma migliora sicuramente.
si si già fatto quello vinZ, lo avevo già letto grazie /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> c'è scritto anche nel libretto di uso e manutenzione
Altra cosina che si puo' fare e' tendere un po' l'impianto, pero' ti so dire sempre relativamente all'impianto con i dischi e la ganascina imboscata; l'ho fatto l'ultima volta che ero dal mecca: levando il disco si accede alla ganascia, che ha una vite con una regolazione che tende o allenta il freno, l'ho girata solo su una ruota per provare, di poco, e ora ho l'auto che frena di piu' da un lato col freno a mano, quindi direi che influisce parecchio!