BMW Serie 2 Coupè - Mappatura e banco prova | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Mappatura e banco prova

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alekar, 19 Maggio 2021.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ancora che stiamo a fare l'ammischiamento dei numeri?
    Più 42 cv per B48 senza OPF
    Più 27-32 cv al massimo per B48 con OPF
    e siamo intorno ai valori di Alekar.
    La mappa è buona, è quella.
    Lo ha già detto BSracing di Cuneo che è così, dopo aver controllato il file, è inutile cercare di girarci intorno e di rimbecillirci con numeri e somme improbabili.
    A questo punto credo sia meglio tacere...
    :haha
     
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Scusate ho fatto tombola? [-X[-X così non ci siamo
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Scusate ma i CV in più sono dati solamente dalla ventilazione maggiorata oppure dal lavoro fatto sull'elettronica. Faccio lo scemo del villaggio. Perché qui mi pare che necessitano tutti i fattori positivi per raggiungere lo scopo: banco temperatura ventilazione ecc ecc#-o#-o
     
  4. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    E no eh!
    Non ti ci mettere pure te con i numeri.
    252 più 30 cv circa fa 282, che è più o meno quello che hai ottenuto, con le variabili di un solo lancio su un banco qualunque, senza aver fatto lo stesso giorno una rullata da stock con cui paragonarla.
    Ma te lo ha detto pure BS di Cuneo o no, che va bene così?
    Io non vi seguo più, per me quello che dice la casa madre conta di più di tutte le nostre elucubrazioni, che lasciano il tempo che trovano.
    La macchina tua va bene, che l'hai fatto a fare tutto 'sto casino, giusto per farci saltare in testa tutte le scimmie dello zoo...
    :haha
     
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ale basta.
    Mi costringerai a mappare.
    Così vediamo quale 230 corre di più.
    E se x caso dovesse correre di più il tuo, vorrei che mi rimborsassi il costo della mappa.
    Stavo tanto bene senza pensarci a 'sta fottuta mappa...
    ](*,)
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se noti il 42cv incremento è elencato nella 230i e secondo la linea BIESSE comprende un risultato ottenibile in tutte le versioni sia OPF che OPF OFF ovviamente sul risultato finale incidono le modifiche meccaniche e il clima esterno

    analizzando i dati attuali disponibili i conteggi appossimativi sono questi:

    B48 252cv senza OPF rullati 305cv meccanica full stock in estate con 100 ottani

    B48 252cv con OPF mappa OPF stimati 285cv meccanica full stock in estate con 100 ottani

    B48 252cv con OPF mappa OPF stimati 295cv con scarico + filtro in inverno con 100 ottani
     
  7. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
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    569.663.553
    bmw f22 230i
    Magari mappassi anche tu sarei felice l'importante è che poi non ti lamenti se ti stacco gli sportelli :haha:haha
     
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  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    è cosi da sempre

    tipo di banco, taratura, ventilazione, pneumatici, clima esterno e tanto altro...

    incidono sui risultati a parità di mappa
     
  9. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
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    569.663.553
    bmw f22 230i
    #-o#-oma è quello che scrissi sul post iniziale
     
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  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ok, pensavo cercassi una conferma dal tuo messaggio che ho quotato
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Se la metti così, allora ti scrivo in pvt.
    Così mi puoi dare il tuo codice fiscale per la fattura della mia mappa.
    \\:D/\\:D/
     
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  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
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    14 Novembre 2015
    roma
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    bmw f22 230i
    Grande @espi one
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
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    21 Dicembre 2015
    Roma
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    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Mi pare assai bizzarro che un motore con OPF possa ottenere - a parità di spremitura - la stessa cavalleria di un motore senza OPF.
    E' la prima volta che lo sento.
    Se è così:
    - o a BSracing sono dei maghi
    - o il B48 con OPF esce dall'affidabilità
    - o il B48 senza OPF è sotto mappato.

    Ciò premesso, ma se BSracing di Cuneo ha detto ad Alekar che la sua mappa è quella, 280 cv all'incirca, tu perchè ti ostini a dire il contrario?
    Perchè hai promesso ad Alekar 300 cv e adesso lui sta in coma?
    E vabbè, può succedere di fare una valutazione sbagliata, mica è morto nessuno. Chi lavora può sbagliare, solo chi non fa niente non sbaglia. L'importante è essere in buona fede, e non vedo perchè tu, che sei anche sponsor del forum oltre che ben noto a tutti noi, avresti dovuto fare una cosa in mala fede. Nessuno ti accusa di niente, ci mancherebbe altro.
    Hai fatto delle valutazioni esagerate basate sull'allestimento di Alekar, scarico, filtro, ecc, ma succede eh!
    Probabilmente le avrei fatte anch'io, forse non 20 cv, ma una manciata di puledri in più sicuramente.
    Alekar se ne farà una ragione, ha una macchina che va bene, il file è stato controllato, quindi secondo me non sussiste alcun problema.
    Per adesso Alekar dovrà preoccuparsi di cacciare i soldi per la mia mappa, e quindi la finirà di fare la conta ai puledri...
    :haha
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non si ottiene la stessa potenza, infatti il B48 252cv senza OPF ottiene di più a pari condizioni, nel listino 230i è elencato 42cv di incremento e come tutte le auto del listino è un obbiettivo raggiungibile anche con OPF tuttavia ci sono da valutare le variabili delle condizioni meccaniche, di banco e di clima esterno, come nel caso della 230i di Alessandro

    la mappa di Alessandro è corretta me l'hanno confermato dopo aver sollecitato verifica di ogni tabella in cerca di eventuali errori di compilazione, resta però il risultato carente sul banco scelto da Alessandro, nonostante l'assenza di rullata stock da qui è nata la mia ricerca dei motivi analizzando i dati fin'ora conosciuti

    i dati ci portano a rilevare su banco Superflow i valori che ho elencato qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mappatura-e-banco-prova.376074/page-7#post-8436034

    285cv fattibili lo hanno confermato anche le tue fonti di altri preparatori

    se mettiamo come base 285cv (-20cv rispetto 305cv per colpa OPF) in configurazione full stock e 100 ottani, possiamo aspettarci un migliori risultato attorno 295cv con scarico/filtro e clima esterno invernale

    da qui era nata la mia stima di avvicinarsi ad un massimale di 300cv
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    avendo desiderio di ulteriore chiarimenti (perdonatemi ma sono fatto così, su queste cose sono fissato) ho cercato da BIESSE e da colleghi/amici conferme sul quantificare lo svantaggio che puó dare l'OPF su B48 252cv una volta rimappato dentro i limiti di sicurezza (come la mappa di alekar)

    il valore ammonta per circa la bellezza di -20cv

    ora, tralasciando i dati dichiarati e listini, prendendo invece la consueta rullata che vedete sotto come base di partenza di un dato attendile B48 252cv in versione senza OPF sul nostro banco Superflow a ventilazione maggiorata:

    - versione senza OPF 305cv a luglio con quasi 40° e benzina 100 ottani

    - versione con OPF (-20cv) stimati 285cv a pari temperatura e benzina 100 ottani

    - circa 5cv aggiuntivi di scarico/filtro presenti nella 230i di alekar

    - circa 5cv aggiuntivi se rullata con clima freddo invernale rispetto la bancata qui sotto eseguita in luglio

    sull'auto di alekar nella attuale configurazione è possibile attendersi sul nostro banco Superflow un valore (ATTENZIONE, MASSIMALE) di circa 295cv

    upload_2021-5-24_23-33-57.png
     
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  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @alekar la tua rullata puoi mostrarla per intero con i parametri di correzione ed ambientali?

    @Gabo che fattore di correzione usa BSRacing?
     
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Parametro correzione Din 70020=1,003
    Temp= 21°C
    Pressione (mbar) =1012
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
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  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.818
    2.097
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    @AR147 che considerazioni fai visto che hai chiesto questi parametri?
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.309
    2.316
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Farà la considerazione che il tuo fattore di correzione è sbagliato e quindi in realtà hai 257 cv.
    Peccato...
    :haha
     
    Ultima modifica: 25 Maggio 2021
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La prima considerazione è che eri a 21°, quindi non una condizione particolarmente sfavorevole per rullare.

    E la correzione non è per nulla alta.

    Se poi stiamo a cercare il pelo nell'uovo sui 5/10 cv che ballano rullando a caldo o a freddo, con 100 ottani o no allora non la finiamo più.
     
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