Manutenzione generale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Manutenzione generale

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da AScannerDarkly, 30 Novembre 2007.

  1. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Salve a tutti!

    Ho acquistato da poco una BMW 318i E36 (115 cavalli) del 1994. Era di un mio conoscente, un signore anziano, che non la usava più. Aveva solo 71000 km ed era tenuta come un gioiello, sempre in garage, così ho deciso di acquistarla!

    =P~

    Il motore devo dire che è perfetto, anche la carrozzeria è in ottimo stato. Si sentono pochi rumoretti interni dovuti all'età, ma nulla di serio. Le gomme sono molto rumorose e vecchie (peraltro è stata molto molto tempo in garage), dunque le cambierò a breve.
    Sento solo un piccolo rumore provenire da dietro, tipo rotolamento, un pò acuto e avvertibile a determinate velocità (dai 60 ai 120) però, che sarà in parte dovuto alle gomme ma potrebbe anche essere il cuscinetto..

    Dunque ora viene la mia domanda...

    Che tipo di manutenzione devono affrontare questo tipo di macchine?
    Se dovessi cambiare qualche pezzo mi consigliate marche non originali che vanno ugualmente bene?

    Essendo io ancora studente e dovendo chiedere il denaro a papino, non ho una gran dispo economica!

    Poi la 2^ questione:mi consigliate di andare alla BMW, considerando che la macchina l'ho pagata molto poco e mi sembrerebbe un controsenso buttarci soldi di officina.. [-X
    Ad esempio...se volessi farle cambiare i liquidi e sostituire un eventuale cuscinetto quanto andrei a spendere? Io sono di Roma e ho letto su altri thread che Patriarca raccoglie buoni feedback..

    Grazie in anticipo per la comprensione! :rolleyes:
     
  2. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    I soldi non sono mai "buttati" per una vettura del genere... E' sempre una BMW, ed è evidente che non ha spese di manutenzione a livelli della Panda 750.

    Per la manutenzione ordinaria non vai comunque a spendere moltissimo, ma deve essere effettuata da meccanici in gamba, o dalla BMW stessa (non sempre vero comunque; anche alla BMW lavoran da cani a volte...).

    I costi dei tagliandi "classici" oscillano dalle 150 alle 4-500 euro a seconda di cosa deve fare la vettura. Per problemi più grossi si sale rapidamente verso i 1000€. Il trucco per evitare problemi grossi è sottoporre la vettura ad una attenta e scrupolosa manutenzione, senza mai tralasciare nulla.
    Molti ricambi li puoi acquistare anche di marche non BMW: ovviamente è possibile che non tutto sia della stessa qualità. Basta farci un pò di attenzione per non comprare schifezze.

    Per il resto hai una gran vettura, ma devi saperle voler bene, e lei ti ricambierà con grandi soddisfazioni. Non lesinare nemmeno sulle cose più stupide, tipo un cambio olio. Meglio che la tieni ferma un mese in attesa di poter pagare la manutenzione, piuttosto che usarla a "rischio". Come ti ho detto, una volta fatti danni, i prezzi per sistemarla VOLANO. Non scordarti, è una BMW...

    ...E benvenuto!

    ///MaT
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    Grazie per il benvenuto e per la risposta tempestiva!

    Dunque o un bravo meccanico o la BMW..
    Anche per i pezzi vale lo stesso discorso...

    Ad esempio su internet ho trovato il cuscinetto posteriore da un sito francese a circa 40 euro. Mi son documentato nel caso fosse necessario cambiarlo..
    Mah, chissà se son pezzi buoni..

    So che al domanda è un pò idiota, ma secondo te può farli altri 200.000 km la macchina? Considerando che io tengo di solito molto bene i miei oggetti, e ne dovrei fare circa l'80% dei km in autostrada..
     
  4. silve59

    silve59 Aspirante Pilota

    41
    1
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 318 i
    Ciao e benvenuto,ti rispondo io io ho un 318 del 91 che a su quasi 400.00 km
    ho ancora la sua frizione originale però per i lavori ti devi trovare un bravo meccanico,quoto matteo 320 i soldi per una bmw non sono mai buttati
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. jony

    jony Aspirante Pilota

    38
    0
    9 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    525 tds 318 is
    ciao la tua macchina a 71.000 km è ancora un'arzilla signorina, segui iconsigli che ti hanno dato, non cadere mai nel tranello del... ma si è un rumorino vedrò se si fa sentire dipiù.. anticipa i guai tenendola sempre controllata, è per un318 is non è mai cura maniacale....ma passione e felling ...trattala bene ti stupirà..
    benvenuto
     
  6. Matte 320

    Matte 320 Secondo Pilota

    575
    13
    14 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.149
    BMW 320i Sedan E36
    Di chilometri come ti hanno già detto ne puoi fare ancora uno sfracello... Hai appena finito il rodaggio diciamo! Di ricambi ne trovi a milioni di altre marche, vedi anche Ebay... Basta che non siano sudiciumi comunque.

    Per il meccanico sì, urge che sia uno bravo, sennò ti fa solo casini. Meglio pagare un pò di più, ma vai via tranquillo (e anche la tua 318 è tranquilla), che trovarti con chissà quali grane da un meccanico che diceva "vabbè non importa questo, funziona anche così...".

    Ciao!
     
  7. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.723
    261
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    vai tranquillo di km ne farà e come...la mia ne ha 205000 e non smette di ruggire!!!!!affidati ad un meccanico bravo,e poi vedrai che sarà anche meno costosa di una punto.
     
  8. zeo

    zeo Collaudatore

    299
    2
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    52
    benvenuto, vai tranquillo che è un mulo, la mia ne ha 190.000 e va ancora che è una bomba!
    comunque se si tratta di manutenzione ordinaria, e se hai un po' di manualità, puoi tranquillamente farli tu i tagliandi.
    io in sei anni circa, nn l'ho mai portata dal meccanico, fatto tutto io e mai un problema in circa 100.000Km!
     
  9. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    azz..quattrocentomila! :eek:

    a proposito di questo...
    c'ho anke una rover 100 del 96 che come ricambi e manutenzione è un colabrodo!
    soprattutto le sospensioni. devi caricarle 2 volte l'anno al costo ogni volta di almeno 60 euro, e non esistono pezzi non rover.
    La quantità di ricambi aftermarket della BMW invece mi ha sorpreso postivamente..

    Poi se posso ti chiederò qualche dritta...:wink:



    Innanzitutto,
    grazie a tutti per il sostegno!

    Spero che la mia nuova signorina mi possa regalare ancora molti molti fantastici viaggi..
    Ora debbo trovare un buon meccanico, ma a questo punto quasi quasi la porto direttamente alla BMW. La frizione peraltro è stata rifatta 20.000 km fa..

    Magari pianifico anche qualche miglioria estetica, tipo cerchi in lega e fari allo xenon..

    Devo dire comunque che è fantastica..
    Poi il benzina mi piace un sacco. Molto più silenzioso del diesel.
    3 giorni fa mio cugino s'è comprato la 120 d. Per carità, semplicemente FAVOLOSA, poi ha una potenza e un'accelerazione impressionante, però la mia non sfigura affatto, anzi, è pure più silenziosa! :razz:
     
  10. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    hai fatto veramente un affare a prendere questa macchina....:lol: :lol:
    io ho appena comprato una 318is con 179,000km ...và che una favola...poche macchina sono di questo livello....
    forza e36!!!=D> =D>
     
  11. AScannerDarkly

    AScannerDarkly Kartista

    101
    3
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    22
    318i E36 115 CV
    L'ho pagata pochissimo..
    Se pensi che per una Yaris ci vogliono 15.000 euro (con tutto il rispetto per la Yaris che è una macchina stupenda..).
    L'unico problema è stato convincere mio padre a prendere la TERZA macchina (più 2 moto). :cool:
    Di bollo e assicurazione è una bella briscola!

    Per quello devo cercare di spender bene i MIEI soldi per la manutenzione..8-[
    :wink:
     

Condividi questa Pagina