BMW Serie 3 E46 - Manutenzione Bmw 330cd e46 (Cura del auto) | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Manutenzione Bmw 330cd e46 (Cura del auto)

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Samuele Marin, 11 Marzo 2025.

1. Samuele Marin

Samuele Marin Aspirante Pilota

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    Buongiorno ragazzi apro questa discussione sotto consiglio di @nivola

In breve sto acquistando l’auto dei miei sogni Bmw 330cd e46 con 250000km
    L auto come manutenzione ha :

-intercooler dedicato 8 litri Orra Racing nuovo
    -Downpipe + scarico doppio artigianale da 50" completo in Inox
    -Assetto a ghiera nuovo BC Racing + tutti i braccetti sostituiti
    -Volano nuovo 7/2023
    -Frizione Sachs nuova 7/2023
    -scatola idroguida nuova 7/2023
    -TURBO stage 1 NUOVO con girante in avional (Turbopowerful)
    -Eliminate sia le swirl che valvola EGR, ovviamente auto mappata (stage 2 - 270cv)
    -Ultimo tagliando ottobre 2024
    - guarnizioni interni sostituite
    - interni e carrozzeria rifatti completamente m3 (uno spettacolo)

In pratica usata si! Ma messa bene.

vorrei farmela durare un bel po’ questa macchina (se si riesce ad arrivare a +500k km come dicono sarebbe una figata)

per coccolarla nell’anno come potrei gestirla la manutenzione?

Io stavo pensando:

- Ogni 8000/9000km tagliando regolare completo
    - Magica pozione ogni pieno (0,185% acetone + 0,2% olio + 0,2% 2-EHN e/o 0,5% WD40) (del mago @thewizard )

consigli per inizare?? Ci sono altre cose che potrei usare, se si cosa e quanto spesso? nella pozione magica si deve inserire anche 0,1% acquaragia, 1% cherosene?

Avevo sentito tipo aditivi Ceramici per olio motore, anti alga per serbatoio, cambiare il filtro del gasolio e cosi via… tutto per sentito dire ovviamente vi rivolgo a voi esperti per farmi una cultura!

Consigli per tenerla uno spettacolo in sostanza

Contando che la userei per andare a lavoro (9km x 4 volte) e giretto domenicale in giro per passi di montagna!

Inoltre non so se si può fare l’ auto di per se ha tutti pezzi originali come interni e carrozzeria tranne modifiche al motore e scarico … è possibile iscriverla ad asi??

Grazie in anticipo per la disponibilità!!!

A nivola piace questo elemento.
  2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.566
    11.016
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Eccomi! A breve risponderò a tutte le tue domande e potremmo approfondire la nostra conoscenza e disquisire in merito alle nostre amate Coupè! A presto. Ciao!

3. Samuele Marin

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    ottimo grazie mille!!!

4. Samuele Marin

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    Come promesso vi invio la mia Bimba ! @nivola

IMG_2575.jpg

allestita completamente M3 sia fuori che dentro !

IMG_2576.jpg

A cbr, tony6Cilindri, Winterdog e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. nivola

18.566
    11.016
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645

=D>=D>=D>=D>:mrgreen:
    Qualche altra foto degli interni? C'è?

6. Samuele Marin

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    IMG_2577.jpeg
    A sì devo montare ancora quel pezzo lì sopra dello stesso colore kiwi hahaha va be quando ho un attimo
    IMG_2578.jpeg IMG_2579.jpeg
    Pur troppo non il flash non rendono bene

A cbr, Winterdog e nivola piace questo elemento.
  7. nivola

18.566
    11.016
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Caspita, bellissima!! Con gli interni Kiwi!!! Come quelli che aveva il mitico @Bolletta....frequentatore di questo forum che non scrive più, ahime!! Lui aveva la 330Ci che si può ancora vedere nel suo avatar!!! :love:love:love

8. nivola

18.566
    11.016
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
  9. nivola

18.566
    11.016
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Ciao, Samuele. Mi puoi dire di più, in merito? Grazie.
    Dovrei cambiarle anche io, a dire il vero....

10. Samuele Marin

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    vista !!! stupeda devo dire ... anche io amo questi interni sono vermente unici!:love:love

11. Samuele Marin

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    yess beh come lavori non ho molto da dire.. in relatà sono state sostituite le guarnizioni dei finestrini e dei passa portiere (se si dice cosi) perchè dopo anni logicamente non sono piu come prima... pero i lavori non li ho fatti io, li ha fatti un signore di 40anni che sta cambiando con una mitsubishi evo x.. e io sto continuando il suo sogno ecco perché chiedo consigli su manutezione e cosi via!

12. nivola

18.566
    11.016
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Ecco, si. Esattamente quelle. Mi sarebbe piaciuto sapere il costo della sostituzione. Il costo del pezzo di ricambio, in primo luogo ;) Va beh...

13. Samuele Marin

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    ok!! essendo che so che il sigonre ha tutte le fatture dei lavori, ho mandato un messaggio cosi me le invia e ti giro tutti i prezzi!

Comunque tornando alla questione come posso trattare la mia bimba per far si che mi duri molto e in modo efficiente (consigli?)? mi riferico al messaggio (#1) dove chiedo che manutezione fare, se usare trattamenti adittivi e cosi via.. sia al gasolio che al olio motore ( se ha senso farlo)? magari se hai persone da citare che hanno avuto la mia stessa esperienza sarebbe topp! ricordo che l' auto è elaborata (stage 2) magari non valgono le stesse regole per una macchina stock ..non so..:wbmw:

14. nivola

18.566
    11.016
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Ecco. Questo non lo so.
    Nel mio caso, manutenzione ordinaria con qualche intervento tipo cambio olio cambio, differenziale e idroguida. Nessuna sostituzione preventiva, additivazione carburante sempre e comunque, no additivazione olio, cura del propulsore ossia rispettare il warm up e,sopratutto, il cooldown (specialmente per la turbina) e poi farla andare, quando si può. Poca città (la mia).

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/vademecum-del-motore-a-gasolio.9853/

Ultima modifica: 18 Marzo 2025
    A tony6Cilindri piace questo elemento.
  15. Samuele Marin

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    Buongiorno continuo la chat dopo aver letto tutto il trend che mi ha mandato @nivola (ben 275 messaggi ah ahahahah) (vedo che anche te @nivola sei un grande lettore ti ho trovato fino alla fine) comunque molto utile.. riassumo un attimo quello che ho imparato…

Metto in CIT le due conversioni più utili che ho trovato fin ora (DA LEGGERE!!)

Come detto la mia auto è elaborata ha un bel po’ di km (250.000) pero tenuta bene anche il sound e tutto sono ok. Aime sto scoprendo un po’ di cose che mi stanno facendo innervosire, come le sospensioni che non sono quelle indicate nel annuncio che pur troppo non me ne ero accorto al momento del acquisto (si sono pirla io) ( sono montate delle max pending rods t6 che per carità non sono malvage, ma non sono BC RANCING come mi era stato detto) e perde un po’ di olio (2 gocce) sotto e quello devo capire da dove arriva … spero che non mi trovo altre strane sorprese ( intendo turbo, frizione e volano che come mi era stato detto erano nuovi ) perché senno si mi incazzo J

COMUNQUE.

vorrei tenere un po’ pulita la meccanica e farla durare molto quindi sto decidendo come trattare la mia bimba. dalle mie ricerche vorrei impostare cosi l’esperienza per la mia macchina (contiamo che al giorno faccio 10km di andata poi spengo, poi ritorno a casa (pausa pranzo) altri 10km mi fermo 1h e 30m e poi riparto per altri 10km e in fine torno a casa alla sera altri 10km). Tot 40km

Elenco cose che già faccio

1. Giro la chiave dell’auto finché si accende tutto. aspetto tipo 30s (mi è stato detto: cosi le pompe si caricano per bene) infatti sento dietro di me un brusio che poi si interrompe. e poi accendo l’auto (noto che si avvia meglio cosi) … io do anche un colpetto di gas per avviare meglio (pero non so se fa bene o no.. lascio il quesito a voi esperti)

2. Lascio scaldare l’ auto ( anche 5 min perché qui fa freddo la mattina ) fino che la lancetta del acqua va a toccare la fine della zona blu (freddo)

3. Parto e la faccio scaldare fino a 90° .. in questo lasso di tempo non do accelerate improvvise .. non supero mai i 2000-2500 giri cerco sempre di rimanere in coppia (1500-1800rpm) con la macchina quindi non marcie grasse e le faccio salire con calma.

4. Poi quando la temperatura è ok (90°) da li posso accelerare… essendo che vivo in campagna ho strade belle libere quindi ho modo di accelerare e stare su una velocita media (60-80km/h).. cerco di mai farla scendere di coppia ove e possibile ovviamente anche io tocco per qualche secondo i 1000rpm… e cambiate tutte a 2000rpm … poi quando e libero 2 bei sgasoni (a si quando do di acceleratore come sorpassi, divertimento e così via .. aspetto che i giri arrivino a 2200rpm e poi do giù cosi il turbo entra in pressione per bene e non rischio di distruggere il volano per via dell’eccesiva coppia (nel mio caso 680), come quelle persone che accelerano di brutto a 1500rpm)

5. Quando arrivo a lavoro prendo e mi fermo per 1min se ho tirato tanto 2 min (sulla mia 330 è stato tolto l’EGR quindi non rischio nemmeno che si sporchi) e poi spengo… ammiro l’auto e vado al lavoro ahahah

Poi per discorso manutenzione avevo intenzione di fare così.

1. Tagliando completo filtri e olio ogni 10.000-12.000 km (5w 30 Castrol)

2. Additivare sempre e comunque ogni pieno o 50l con pozione Magica @thewizard

0,185% acetone + 0,2% olio + 0,2% 2-EHN e/o 0,5% WD40

(se avete consigli buoni accetti. anche di marche per il composto che mi devo ancora informare)

3. Mai additivare l’olio motore… allora su questo punto non si capisce molto ci sono persone che si scannano su farlo e persone che sostengono che si spacca tutto… ha senso farlo o no?

SE AVETE ALTRI CONSIGLI DA DAMRI SAREBBE TOP!!!

Comunque altra domanda la mia auto fa un po’ di fatica ad accendersi (fa 2-3 giri di motorino credo .. quindi 2/3s con la chiave su start) per cosa potrebbe essere (sporco da pulire ???) facendo come ho detto additivando il gasolio si risolve? Oppure su una macchina del genere e normale?

Spero di essere stato utile per la discussione su come mantenere al top la macchina... piu che altro ditemi se faccio giusto!! hahahhaha. se avete altre cose/cosigli da aggiungere, aggiungiamo o modifichiamo!!!

16. wewwo

wewwo

24.472
    4.101
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Per domande specifiche utilizzare thread adeguati su tematiche già affrontate, grazie
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/chi-mi-aiuta-fatica-ad-accendersi.124417/

Prima di scrivere usare sempre la funzione " cerca" presente sul forum.
    Le discussioni generiche dove si parla di un po' di tutto non solo utili agli utenti del forum ma solo all'opener.

Pertanto @Samuele Marin se devi porre delle domande specifiche ti invito a farle in thread dove si parla dell'argomento/problema in questione a beneficio di tutti, grazie.

Ultima modifica: 19 Marzo 2025
  17. Samuele Marin

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    ok mi scuso, sono da poco sul forum devo ancora ambientarmi hahaha ( e il mio primo forum ) comunque la prima domanda su “cos’è che che già faccio”posso porla alla sezione che mi ha passato nivola?

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/vademecum-del-motore-a-gasolio.9853/

e invece quella degli additivi da usare nella sezione adittivi ( quella aperta da the wizzard)

18. wewwo

wewwo

24.472
    4.101
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Usa la funzione "cerca" come ti è stato già indicato, grazie.

19. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.329
    811
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    454.332.561
    BMW & Porsche
    considerando che fai 10km all'andata e 10km al ritorno io eviterei di tirarla perchè quando fa freddo anche se l'acqua è in temperatura non è detto che anche l'olio lo sia, molto probabilmente no

se non va subito in moto molto probabilmente hai un problema con le candelette o la centralina candelette, lo scopri subito facendo una diagnosi

le sospensioni max pending rods sono roba cinese, se vuoi mettere qualcosa di buono vai sulle solite marche, Bilstein, Koni ecc.

riguardo la perdita d'olio, considera che sulle vecchiette trasudazioni e perdite sono "normali", certo che se trovi la macchia d'olio a terra devi guardarci

A Samuele Marin e nivola piace questo messaggio.
  20. Samuele Marin

37
    21
    11 Marzo 2025
    Loria (Tv)
    Reputazione:
    41.253.858
    BMW 330cd e46
    Ottimo grazie mille per i consigli alla fine perdita d’olio é la guarnizione delle punterie di testa da fare.. meglio così pensavo qualcosa di peggio

A tony6Cilindri piace questo elemento.

Condividi questa Pagina