Vademecum del motore a gasolio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vademecum del motore a gasolio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goblin, 18 Aprile 2005.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Vorrei fare una lista di cosa è bene fare e cosa è bene non fare con un motore a gasolio, originale o rimappato che sia. Inizio a buttare giù qualche punto che conosco io... se mi aiutate dicendomi delle cose aggiuntive aggiorno questo primo 3d in modo da avere una lista di consigli utili per utilizzare al meglio i nostri motori.


    01. Non superare i 2000/2500 giri finchè il motore non è in temperatura

    02. Non affondare troppo il gas finchè il motore non è in temperatura

    03. Una volta che il motore è in temperatura iniziare a tirare gradualmente

    04. Non affondare il gas con il motore a bassi giri con un rapporto alto innestato. In questa situazione è meglio scalare

    05. Non spegnere il motore appena ci si ferma. Attendere almeno 30 sec al minimo nell'uso normale e 90 sec se si è fatto una tirata

    06. Non dare il colpo di gas e girare la chiave per spegnere il motore come fa il nonno sulla 127( questo penso che non ci sia nessuno che lo faccia :mrgreen: )

    07. Non tirare le marce fino al limitatore

    08. Evitare di usarla per tragitti molto brevi i diesel sono nati per lunghe percorrenze

    09. Pulire EGR e verificare il suo funzionamento con relativa pulizia della medesima e dei condotti di aspirazione

    10. Cambiare quando il motore entra in coppia verso i 2000rpm si risparmia carburante

    11. Evitare di utilizzare unicamente il gasolio senza zolfo
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Come si fa a mettere il 3d importante e in rilievo?
     
  3. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    :eek: :cool: :razz:
     
  4. 320 CD M

    320 CD M Direttore Corse

    1.643
    65
    9 Novembre 2004
    Reputazione:
    4.106
    425d MSport
    Re: Vademecum del motore a gasolio

    non tirare le marce fino a 4.800 giri tanto a quel regime la potenza è finita da un pezzo!
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Re: Vademecum del motore a gasolio

    Aggiunto! :wink:

    Nessun altro ha qualcosa da aggiungere? :question:
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    sostituire l'olio e il filtro ogni massimo 15.000km
    sostituire filtro aria e gasolio ogni 30.000km
    non usare gasolio senza zolfo
    evitare di usarla per tragitti molto brevi i diesel sono nati per lunghe percorrenze
    pulire egr e verificare il suo funzionamento con relativa pulizia della medesima e dei condotti di aspirazione
    lasciare anche più di 30 sec diciamo 1.30 min se si è tirato il motore
    cambiare quando il motore entra in coppia verso i 2000rpm si risparmia carburante

    ecco questo mi viene in mente poi ci sarebbe altre cose ma entriamo troppo nel dettaglio
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    L'olio ogni 15000km non è un po' eccessivo? Non sono più le auto e gli olii di una volta... no?

    Il gasolio senza zolfo che svantaggi da? Io sapevo che andava meglio...
     
  8. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    il gasolio senza zolfo sopratutto sulle bmw è consigliato il non uso in quanto non avendo lo zolfo ma solo addittivi sostitutivi, la pompa e gli iniettori vengo lubrificati di meno e a lungo andare si va al grippaggio, certo questo accade se si fa il pieno sempre ed esclusivamente con gasolio senza zolfo, usato ogni tanto pulisce la pompa e gli inettori; mentre per il cambio dell'olio fidati massimo i 20.000km devi vedere che schifo esce dalla coppa già ai chilometri che ti ho detto figurati se arriviamo a 30.000km, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma per mantenere un diesel in ottimo stato l'olio va cambiato a 15.000km pensa ai cuscinetti della turbina che girano a velocità assurde con dell'olio che a percorso 20.000km che li lubrifica
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    OK, non sapevo del gasolio senza zolfo... pensavo che facesse solo bene. Io non lo faccio perchè costa di più di quello normale :mrgreen: !

    Condivido il fatto che è meglio avere l'olio sempre il più nuovo possibile, ma credo anche che se i tagliandi sono previsti ogni tot km, siano stati calcolati con giudizio dai tecnici tenendo presente il motore e le caratteristiche dell'olio... poi il BC scala i km per il cambio olio in base all'utilizzo che si fa dell'auto... boh...

    Quanti di voi cambiano l'olio così frequentemente?
     
  10. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    bè ormai si hanno dei sensoroi di qualità dell'olio e in base a quello si fa il tagliando.... perciò non vedo grossi problemi....... non dimentichiamoci che tutti gli olii son testati per percorrenze molto gravose e per più km di quelli che sono previsti a tagliando.....(esempio fu la presentazione del nuovo olio per il tdi 150Cv ella wv.... il quale dopo 50.000km conservava ancora le caratteristiche di lubrificazione necessarie al normale funzionamento dell'auto......)

    poi certo se uno ha un motore non propio di serie.... è fcile che anche i sensori non abbiano una logica di controllo tale da stargli dietro.............
     
  11. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    ma i sensori che si pensa sono semplicemente i giri motore e le variazioni di consumo di temperatura e di carico che la centralina immagazzina, comunque non so avresti il coraggio di percorrere 50.000km o 30.000km con lo stesso olio, diciamo che le caratteristiche rispetto ad un tempo sono migliorate in modo netto ma un motore al quale viene sostituito l'olio a 50.000km mi sembra veramente esagerato, tra un pò arriveremo a girare con lo stesso olio per tutta la durata della macchina tanto ormai per il cambio e il differenziale è già cosi, ma non contano solo le caratteristiche ma anche i microframmenti dei metalli che vanno in giro per il motore in quanto avendo un filtro con 30.000 o 50.000 non penso che abbia un potere filtrante pari a quello che ha percorso 15.000 o 20.000km comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte io preferisco cambiarlo prima
     
  12. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    bè per i microframmenti esistono già su molti motori dei separatoti olio-"schifezze" che sfruttano l'effetto centrifugo.... quindi questo non è un problema, inoltre molti sensori (quelli fatti in maniera seria..) sono in grado si sentire le variazioni di ph all'interno del lubrificante...........

    poi sia ben chiaro che io stesso sono contrario all'olio "for life" anche se però bisogna dare atto che in 20 anni i lubrificanti han fatto passi da gigante e oggi, ci son test che lo dimostrano, si è in grado di dare oli per cambi e differeniali in grado di reggere sollecitazioni per 250.000km....... insomma una casa non è così pazza di fare una cosa (il cui costo non ricade neanche su se stessa, visto che se usassero un olio da cambiare ogni 30.000km per i differenziali, chi li pagherebbero sarebbero i consumatori e la csa spenderebbe meno nell'olio di primo equipaggiamento)... è vero che ci sono anche manovre di immagine dietro, ma se ci fose una moria di trasmissioni il danno sarebbe ben peggiore.....................

    io sul mio fuoristrada faccio un cambio olio ogni max 5.000km e cambio gli olii cambi e differnziali ogni 10.000km...... ma li è veramente un impiego estremo....... sulla mia bimba, nonostante il fatto che l'olio cambio sia for life, verso i 50.000 son sicuro che lo cambio, e sto valutando un cambio olio ogni 15.000 per il motore, ma solo ed esclusivamente perchè non è più originale e molti parametri son stati variati e io sono un pò una bestia :mrgreen: ............
     
  13. RDB

    RDB Aspirante Pilota

    28
    0
    6 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320D ACTIVA E90 RESTAYLING
    :-k
    ciao, tutti i consigli che ai elencato sono giustissimi,l'unica cosa che mi lascia incerto e' l'utilizzo di gasolio senza zolfo.
    lo so' benissimo che si e' andati a lungo su questo discorso, e tanti dicono una cosa e tanti altre cose, ma io personalmente sulla mia bmw 320d 136cv,utilizzo ormai da 20.000 km il gasolio bludiesel, e non posso non notare un miglior rendimento del motore, lo si sente piu' fluido e gira meglio che con il gasolio normale,so' che lo zolfo offre un alta lubrificazione, ma con il bludiesel e' stato sostituito con aditivi che addirittura lubrificano di piu'.
    la mia auto ha 172.000 e non ho avuto problemi derivanti dal gasolio, anzi...
    cosa ne pensate?
     
  14. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D

    07 e il limitatore perchè c'è..... non sempre ma una tiratina ogni tanto fino al limitatore non fara male.

    08 certo nati come bestie da strada..... ma se devo andare vicino non mi va di camminare

    10 Questa è la cosa che adoro fare, ed infatti quando dico che con il mio 330 faccio 1000Km con un pieno mi prendono per pazzo, poi qualcuno è venuto in macchina con me ed è riamsto a bocca aperta...


    Alfio
     
  15. FabryTT

    FabryTT Kartista

    247
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    Sul cambio olio aggiungo che da sempre lo faccio ogni 10mila km, su qualunque autovettura/moto (non condivido il paradosso dei conce che da una parte predicano risparmi risibili datti dalla lunga durata degli oli attuali e dall'altra ti spillano quantità industriali di euri per i tagliandi). Per i consigli posso aggiungere:
    -pulizia filtrino vapori olio/sostituzione con il più recente a separazione olio;
    - sostituzione olio e filtro del cambio (automatico) a max 100mila;
    - sostituzione filtro aria originale con uno ad alto rendimento.
     
    A Domingo65 piace questo elemento.
  16. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non sono d 'accordo col punto 11 nessuna controiindicazione per i gasoli a basso contenuto di zolfo (a parte che ormai il contenuto di zolfo e bassisimo anche nei gasoli cosidetti normali ) da parte di bmw e altre case automobilistiche
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.371
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    per quanto riguarda l'olio mi permetto di dire che secondo me, a parte usi estremi, considero prudente attenersi alle indicazioni del BC.
    anche se sulla mia 147 cambiavo l'olio (non longlife) ogni 30000 e non mi ha mai dato problemi (ma la considero una cavolata)!!!
    cmq cambiare ogni 15000 mi sembra davvero essere maniaci!!! :-)
     
  18. mmore

    mmore Aspirante Pilota

    31
    0
    27 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Perchè?
     
  19. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.284
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    io lo cambio prima dei 10mila :lol:

    nn skerzo:wink:
     
  20. piters

    piters Collaudatore

    285
    5
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.100
    Bmw X5 M50d- F15
    Ragazzi ma lo sapete che ci sono i nuovi camion mercedes (non il furgone)che il primo cambio olio la casa mercedes lo fa in garanzia a 100000 km???centomilaaaaaaaaaa:-k
     

Condividi questa Pagina