Salve, per ferie ho lasciato la 316i per due settimane senza usarla, su una leggera discesa. Oggi la vado ad accendere e "tossisce e trema". Per non farla scendere troppo giri la faccio salire a 1500 e dopo 2 minuti torna alla normalita. Se non acceleravo non so se si sarebbe spenta. E' la prima volta che mi succede. A febbraio pure la lasciai 15 giorni ma parti' bene. Ultimo tagliando fatto a marzo/6500 km fa. Normale o qualcosa da cambiare? Grazie
La batteria la misi nuova di marca a gennaio. In effetti quando l'ho accesa le spie non erano proprio al massimo della luminosita'. Pero' se fosse la batteria che si e' scaricata troppo, una volta avviato il motore non doveva girare tranquillamente? Questa mattina comunque si e' avviata bene. L'ho tenuta a giri piu alti del solito in marcia per recuperare un po di carica.
Guarda io ti posso dire che se usi poco l'auto e quando la usi ci fai il breve tragitto... la batteria puo' solo che andare giu. Ho proprio visto con la mia precedente.... morta prematuramente perche' proprio veniva usata poco, solo pochi km e quindi non recuperi nemmeno la carica che hai usato per avviare il motore. Se poi hai dei km e l'alternatore non e' piu al top apriti cielo. Sai che ho fatto? Ho comperato una bella optima red agm (che gia' conoscevo molto bene e con ottima soddisfazione) e ci ho messo quella ed ho comperato un caricabatteria ctek ad impulsi che 1 volta al mese mi ricordo di collegare all'auto senza piu aver bisogno di staccare i morsetti principali. Lo imposto in modalita' agm, bassa carica per moto ed in una notte ho la batteria sempre perfetta. Considera che con la vecchia batteria davo una carica con caricabatt normale solo ogni 6/7 mesi. E' durata davvero poco.
Pochi km non so a quanto si riferisce, comunque la uso 20 giorni al mese alternando i giorni liberi e al giorno faccio 20 km. Non credo siano pochi 20 km. O no?
Te ne racconto un assurda: con la moto, la batteria dava lo spunto per far girare l'avviamento e poi non reggeva la pompa della benza a motore appena avviato. Cose incredibili, ma era solo colpa della batteria.