allora eccoci qua in procinto di effetuare le ultime modifiche alla mia piccola, ho acquistato su ebay dei manometri, di solito se ne vedono 3 (pressione olio temp olio pressione turbo) allora io ero gia nel dubbio perche la temp dell'olio gia c'è l'ho, il turbo mi manca allora ho optato perpressione olio che penso sia fondamentale da tenere sempre sotto'cchio, un voltometro non serve a molto pero occupa molto elegantemente il secondo spazio e una sonda che controlla la carburazione troppo magra o troppo grassa. Parto con i primi problemi, per montare il manometro della press olio ci vuole anche un bulbo giustamente, ora qualcuno l'ho ha per caso gia montato?? avevo pensato di sostituirlo con quello che fa spegnere la spia, ma è imboscato da far paura sotto i colletori di aspirazione e in piu ho il presentimento che poi non ci stia il mio bulbozzo visto che le dimensioni sono un po piu grandi, allora sgarfando in giro ho notato che in bmw hanno uno strumento per misurare la pressione che va infilato al posto dell'astina che tiene il tappo del filtro, ho provato a chiedere im conce e forse con qualche sotterfugio me lo procurano. in attesa di avere novità attendo impaziente consigli.
ho compratro pure io 6 mesi fà due manometri,pressione e temperatura olio,per la temperatura nessun problema col bulbo che davano,ma per la pressione olio mi sà che ci devi fare una croce sopra,il bulbo che danno non è compatibile sul mono blocco e da quanto ho saputo non si può montare allego una foto dei due strumenti( spenti)
io lo lascerei fare al meccanico per l'utilità.. secondo me è più utile il voltmetro dell'indicatore del rapporto stechiometrico su un aspirato volendo potevi metterci la temperatura dei gas di scarico..
vediamo se combino a tirar fuori quello strumento che usano in conce per misurare la pressione gli ci avvito sopra il bulbo e il gioco e fatto, non è proprio il massimo di estetica aprire il cofano e vedere un bulbetto cromato con dei fili che partono a casaccio ma se si fa un bel lavoro magari neanche si nota
io avendo un'altro basamento in garage avevo pensato di inserirlo da qualk parte nei pressi della pompa dell'olio ma credimi non riesco a trovare soluzione.Se ci riesci ti sarei molto grato se mi "giri"la tua dritta.E' un peccato non monitorare un parametro così fondamentale
un basamento? del 6 cil? non ci si riesce a fare un tavolino? è sempre stato il mio sogno farmi un tavolino con qualcosa del genere
la mia idea era questa guarda le foto, vedi hanno sostituito la vite che tiene il tappo con una identica pero forata all'interno, e la parte sopra e filettata in modo che puoi avvitarci un dado se li sopra ci avviti il bulbo che hanno dato con il manometro rilevi la pressione di mandata delle pompe, come fanno anche in concessionario vedi foto sotto. io pensavo di fare lo stesso pero devo combinare quella vite forata, vediamo se tramite conoscenze si riesce ad averla perche non la vendono ai clienti in quanto è un atrezzo di officina bmw appena ho notizie ti informo
penso che un bullone forato e filettato non sia un problema trovarlo,si potrebbe modificare quello che è già montato,poi saldarci sopra il bullone del bulbo,una sorta di barra filettata da 8mm,cava al centro con nel centro un'esagonale per serrare il tappo del filtro,quello che mi preoccupa sono i "vortici" che si generano nell'interno,potrebbero falsare la misurazione,cmq domani al tornio tento di creare quel bullone,se riesco faccio una foto.
Non sarebbe male sapere la pressione dell'olio, in questo modo ti accorgi subito se ci sono problemi e puoi anche sapere quando il motore è veramente entrato in temperatura giusta per tirare, o sbaglio?
Non vorrei dire una cazzata, ma dovrebbe già esserci un sensore della pressione dell'olio, ed è quello che fà accendere la spia, non ci si può attaccare a quello?
azz che pirla , ci avevi già pensato.... chiedo scusa cmq l'argomento interessa molto anche a mè, provo a informarmi dal mio mecca.
ecco questo e come è venuto il lavoro, ora il pezzo probabilemente mi arriva fine aprile quindi io aspetto di collegare tutti i cavi appena faccio qualche giornata di ferie. (p.s scusate se è un po che non mi facevo sentire ma ero senza adsl)
complimenti per la disposizione....speriamo che uno dei due riesca al + presto a collegarli...in modo da aiutarci....scusami wiz4rd ma i tuoi di che marca sono???
forse ho combinato a fare la staffa per collegare il manometro olio, se tutto va a buon fine domani posto le foto del lavoro eseguito (premetto solo che ho usato i pezzi del 112abarth di un mio amico)
ok questa è la staffa ideata vista laterale ed eccola con il bulbo avvitato originariamente la staffa era premunita di bulbo ma non era svitabile quindi ho dovuto tagliarla con il tornio intestarla e fargli il filetto stasera la monto poi domani tiro gli ultimi cavi e dovrei postare le foto del lavoro finito in breve perche devo ancora collegare due fili alla sonda lambda per il sensore stecchiometrico. Tiriamo le conclusioni BMW e ABARTH hanno pezzi compatibili
anche io sono interessato all'argomento, ho acquistato il manometro per la pressione dell'olio ed il voltmetro (ero abituato ad averli sulla delta e mi piace avere qualche info in più sul funzionamento del motore), ho già preparato il supporto come il tuo sfruttando il vano sotto l'obc (i miei manometri sono gli smoke della motormeter) e per l'installazione del bulbo avevo pensato ad un raccordo a T da mettere dove c'è il bulbo originale, in modo da averli entrambi, ma se la tua idea funziona mi piacerebbe sfruttarla.....