... il mio carrozziere mi ha detto che per smontare le maniglie delle porte non occorre smontare i pannelli interni. E' Vero? Se così fosse...fra poco le faccio verniciare...io ero preoccupato che una volta smontati i panneli interni gli stessi divenissero poi rumorosi. A dimenticavo ho una E46 del 1999. Saluti
Scusate ma verniciare senza smontare i pannelli.......quindi con le maniglie montate. Non credo si riesca a smontare la maniglia senza smontare i pannelli interni.... -------------------------------------------------------------------------------------
Ti assicuro ke il mio carrozza ha smontato le maniglie SENZA toccare il pannelli interni :exclaim: Ovviamente le maniglie, una volta smontate, le ha riverniciate a parte Ne sono certo xkè l'ho visto con i miei okki : ero passato da lui per vedere a ke punto era il lavoro ed ho trovato la makkina senza maniglie (sulle quali stava aspettando ke si asciugasse l'aggrappante) con i pannelli porta montati :exclaim: Ciao
mm... quando le ho fatte verniciare il carrozziere mi aveva detto che doveva tirare giu il pannello.. poi può essere che me l'abbia detto solo per caricare il prezzo in sti gg le ho viste smontate (su E36) e mancava la plastichetta intorno, diciamo il contorno della maniglia, che per le maniglie davanti ha anche il buco della chiave, mentre era rimasto il pezzo interno della maniglia, quello che effettivamente si tira per aprire la portiera... mi pare che ci fossero 2 viti dall'esterno però non ricordo bene xkè non c'ho fatto molto caso.. cmq penso che al mio amico le verniciano così, poi non so se per smontare anche quel pezzo che si tira bisogna tirare giu il pannello o meno..
Ok, darò un occhiata sul TIS , vedrò di riuscire a postare qualcosa. Ciao -------------------------------------------------------------------------------------
Allora, per fare un po' di chiarezza, vi confermo che non e' assolutamente necessario smontare i pannelli. Ve lo assicuro perche' le ho smontate personalmente. La procedura e' questa: Aprire la portiera, guardando sul lato della porta, all'altezza della maniglia, c'e' un tappino di gomma nero che copre un buco. Nelle porte posteriori il tappo e' tondo, in quelle anteriori e' ovale. Togliere il tappino. Infilare una chiave torx 20 (o 25, non ricordo), nel foro e girarla in senso antiorario, non e' una battuta, la questione e' che il filetto di questa vite e' sinistro, quindi girandola in senso antiorario anziche' svitarsi si avvita, ma va bene cosi'. Una volta avvitata fino in fondo la vite, la maniglia e' libera. Tirare dall'esterno come per aprire la porta, ma con un certo sforzo (magari aiutandosi con un cacciavite piccolo dalla parte interna se necessario). La maniglia si sfila prima dalla parte grossa, dopodiche' ruotandolaverso l'esterno, si libera ache l'altra estremita' e si sfila. A questo punto rimane il blocchetto fisso, per toglierlo si una una chiave a brugola di 6. Dentro lo stesso buco di prima, ma guardando lateralmente, si vedra' l'incasso esagonale della vite da togliere, questa volta si tratta di una vite normale, ma c'e' un fermo anti sfilamento che ne evita la fuoriuscita, quindi non tirate perche' non si toglie. Svitata la vite si estrae il blocchetto dall'esterno e poi si asporta la copertura plastiche che andra' verniciata. Per il rimontaggio operazione inversa, unica raccomandazione: attenzione alla posizione delle guarnizioni che spesso rimangono pizzicate tra la porta e il pezzo. Spero di avervi chiarito, se servono altre istruzioni, chiedete. Ciao Macs
Allora, per fare un po' di chiarezza, vi confermo che non e' assolutamente necessario smontare i pannelli. Ve lo assicuro perche' le ho smontate personalmente. La procedura e' questa: Aprire la portiera, guardando sul lato della porta, all'altezza della maniglia, c'e' un tappino di gomma nero che copre un buco. Nelle porte posteriori il tappo e' tondo, in quelle anteriori e' ovale. Togliere il tappino. Infilare una chiave torx 20 (o 25, non ricordo), nel foro e girarla in senso antiorario, non e' una battuta, la questione e' che il filetto di questa vite e' sinistro, quindi girandola in senso antiorario anziche' svitarsi si avvita, ma va bene cosi'. Una volta avvitata fino in fondo la vite, la maniglia e' libera. Tirare dall'esterno come per aprire la porta, ma con un certo sforzo (magari aiutandosi con un cacciavite piccolo dalla parte interna se necessario). La maniglia si sfila prima dalla parte grossa, dopodiche' ruotandolaverso l'esterno, si libera ache l'altra estremita' e si sfila. A questo punto rimane il blocchetto fisso, per toglierlo si una una chiave a brugola di 6. Dentro lo stesso buco di prima, ma guardando lateralmente, si vedra' l'incasso esagonale della vite da togliere, questa volta si tratta di una vite normale, ma c'e' un fermo anti sfilamento che ne evita la fuoriuscita, quindi non tirate perche' non si toglie. Svitata la vite si estrae il blocchetto dall'esterno e poi si asporta la copertura plastiche che andra' verniciata. Per il rimontaggio operazione inversa, unica raccomandazione: attenzione alla posizione delle guarnizioni che spesso rimangono pizzicate tra la porta e il pezzo. Spero di avervi chiarito, se servono altre istruzioni, chiedete. Ciao Macs