BMW Serie 5 G30 - Macchina molto instabile in autostrada | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 Macchina molto instabile in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da haruharu69, 1 Aprile 2019.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    ecco..........non sono mai riuscito a fare la prova di mettermi in contromano per vedere se almeno va a sinistra........perche' se fosse perfetta come dicono tutti quanti dovrebbe andare a sinistra se mi trovo in contromano............comunque e' IMBARAZZANTE!!!
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    provate a fare questa prova.......volante diritto,guardate il simbolo dell'elica bmw che e' tagliato in due propio in verticale.....lasciate le mani dal volante e opla' non e' l'auto che va a destra,e propio il volante che pare girare di quei due gradi che la fanno andare a destra..........imbarazzante
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    per altro questo l'avete mai letto??
    https://static.nhtsa.gov/odi/rcl/2016/RCRIT-16V704-7084.pdf

    non riguarda direttamente la G30 che forse nn esisteva ancora,ma se le unit dello sterzo sono uguali

    pero' mi pare parli di maggiore resistenza e basta,non di spostamento,invece questo utente ha descritto meglio l'anomalia che riscontrano alcuni di noi

    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/strano-comportamento-sterzo-vss.324559/

    Ho l'impressione che non sappia dove sia il centro e quindi pensa di raddrizzare le ruote quando in realtà le va a curvare

    non siamo da soli
     
  4. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    le doti in curva della mia bmw non le metto in dubbio anzi... la trazione posteriore si fa sentire ed e molto divertente

    non ho mai guidato un audi a4
    ma la mia a6 del 2013 era davvero stabile a velocita alte e mi dava un feeling di sicurezza che pultroppo non ho piu sulla serie 5 di adesso comunque sia appena avro un po di tempo andro a lamentarmi un pochino in officina vediamo se riusciamo a risolvere sto problema
    (sperando sia un problema risolvibile)
    se non riescono a risolvere... difficilmente la mia prossima macchina sara bmw
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. Baldi81

    Baldi81 Secondo Pilota

    686
    210
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e
    "A 170 è così instabile che ho paura a premere di più"
    scusa forse avevo inteso male io se ti succede in rettilineo con una serie 5 g31.
    Probabilmente al tuo posto sarei già andato dal concessionario.......
    Non difendo bmw che le sue pecche sicuramente le ha, ma che su una serie 5 g31 (cosi come se succedesse con audi a6/mercedes classe e ecc. ecc.) si abbia paura ad accellerare oltre i 170 Km/h mi sembra inconcepibile, poi va a sensazioni e ognuno ha le sue.

    a4 era perchè avevi chiesto del passaggio audi/bmw
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io sono molto innamorato della mia G30 ma sarei un fesso e un falso se ti dicessi che la sua dinamica di guida possa mai eguagliare una a6 con sospensioni pneumatiche.
    Cambia sogno, neppure se ti droghi........ a6 quattro mangia a colazione G30/31 xd (e ribadisco che della mia G30 sono innamorato ma ciò non significa avere gli occhi foderati di prosciutto).
    Detto questo, a 170 la tua G30/31 deve per forza darti buone sensazioni altrimenti qualcosa non quadra, ed io direi che per la mia esperienza già i cerchi da 18 dovrebbero bastare (detta tra noi io ora ho 20 estivi e la prossima, se tutto va bene, cerco di farla arrivare direttamente con i 21 perché onestamente sposta molto, ma molto davvero)
     
    A Mvagusta, Sam_Cooper e Baldi81 piace questo elemento.
  7. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    587
    285
    30 Marzo 2019
    firenze
    Reputazione:
    35.882.509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    Non so come fai a guidare con i 20 pollici figuriamoci i 21 con le strada che ci troviamo poi... Mal di schiena assicurato :D
    I 19 pollici sono il giusto compromesso secondo me
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    io ho fatto circa lo stesso ragionamento e su F11 ho lasciato i 18 Msport
    poi quando facevo la Cisa mi sembrava di essere in barca e andare di bolina........
    al che mi sono detto: mai più, alla prossima salta il fosso e vai almeno di 20
    così ho fatto e sono contentissimo
    tieni anche conto che per il 90% io faccio autostrada e la mia percorrenza annua è circa 30-35k km
     
    A nicor piace questo elemento.
  9. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    beh però, io le Fxx non le conosco ma la Exx a 170 come a 220 è stabile
    ipotizzo qualche regolazione da fare, pressioni convergenze in primis
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    quoto
     
    A doppiag piace questo elemento.
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ti dico che la Exx se la mangia a colazione la Fxx
     
    A doppiag e Afterburner piace questo messaggio.
  12. readyfreddie

    readyfreddie Kartista

    80
    55
    12 Marzo 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    2.477.299
    f31 325d
    Mi ero completamente dimenticato di questa tendenza a copiare asperità/pendenze :mrgreen:
    Quando ho preso la f31 per alcuni mesi mi ha dato veramente fastidio (e anche qualche brivido nel basettare guardrail e fossati).
    Ora mi ci sono abituato al punto che non ricordavo neppure più finché non ho letto il tuo post, quindi vorrei rassicurare l'amico che ha aperto il 3d nel senso che dopo un pò di km dovrebbero migliorare le sensazioni.

    Io di audi posso parlare solo di a5 sportback (3.0 tdi, stronic, plus, sportline, cazz e mazz)..
    Per me, una delusione.
    Rigida come una tavola e completamente priva di feedback su cosa stessero facendo le ruote, lo sterzo, l'auto intera.
    Per carità, stabile, forse pure troppo, se prendeva una linea fargliela cambiare era una pena. Parliamo però del modello 2010, quindi poi magari sono migliorate.

    Poi ho avuto anche vw scirocco, anche quella molto stabile ma più agile (ci mancherebbe viste le dimensioni e le 3 sole porte). Gran mezzo ma anche molto rigido. Peccato poi che il motore sia saltato, ma questa è un'altra storia :mrgreen:
     
    A Afterburner e modigliani79 piace questo messaggio.
  13. Effe74

    Effe74 Aspirante Pilota

    26
    17
    16 Febbraio 2019
    Milano
    Reputazione:
    413.399
    530 xd g30
    Azz. Mi state facendo venire la curiosità di provarla.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  14. Percy

    Percy Aspirante Pilota

    28
    7
    7 Gennaio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    3.702
    BMW 530 G30 XDRIVE SPORTLINE
    Ciao a tutti. Ho aperto il thread "delusione spero passeggera" nel quale lamentavo un certo "gioco" nello sterzo, che fa si che la macchina copi l'inclinazione della strada e fa sembrare l'auto non stabile. Ho appena cambiato i pneumatici, montando quelli estivi, cerchio 18, non RF, il comportamento è migliorato, ma la "caratteristica" dell'auto rimane. Parlo di caratteristica perchè secondo me l'auto è proprio stata progettata in questo modo. Intendiamoci, secondo me potevano fare meglio, e la farò controllare quando farò il prossimo tagliando. Come ha detto readyfreddy ad un certo punto ci si "abitua". Per quanto riguarda la stabilità e la sicurezza l'auto a mio avviso non ha nessun problema, anzi. Ho portato l'auto a velocità superiori ai 200 per tratti anche lunghi ed è veramente validissima. Se risolvono il "problema" del punto morto raggiungerà la perfezione.
     
  15. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    Questo comportamento lo noto con la mia in due occasioni
    Con gomme rft
    e a secondo di come regolo la convergenza
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ci sarebbe da capire prima di tutto una cosa..........se questi difetti di "copiatura",tendenza a girare a destra ecc ecc lo hanno solo quelle col VSS o meno....

    la mia F33 c'e' l'ha
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Io credo tutte: lo sterzo è sicuramente una delle componenti della ciclistica, ma ciò che influisce di più in questo caso dovrebbe essere lo schema delle sospensioni, soprattutto quelle anteriori.
    Lavorando su di esse è possibile rendere quanto più indipendente possibile l'assetto dal fondo stradale o, all'opposto, renderlo sensibilissimo ad ogni asperità.
    Nel primo caso ti ritrovi con un mezzo (vale anche per quelli a due ruote) che viaggia dritto a prescindere da qualsiasi cosa capiti sotto agli pneumatici, ma che non trasmette informazioni e oppone più resistenza quando devi curvare. Nel secondo invece ti ritrovi con uno sterzo che ti comunica anche il nome dei sassi che scavalchi, richiede mani salde e molta attenzione, ma è reattivo e pronto a curvare con la massima rapidità.
    Il servosterzo dovrebbe riuscire a mitigare gli aspetti negativo del secondo caso, ma da quando sono passati tutti a sistemi di assistenza elettrica, paradossalmente, le cose sono diventate un po' più complicate.

    Se qualcuno volesse approfondire minimamente la questione progettuale delle sospensioni, consiglio questa semplice lettura: https://www.autotecnica.org/langolo-di-caster-e-il-braccio-a-terra/

    P.S. Anche la mia ha il VSS.
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si ma ti aggiungo un PERO' dovuto al fatto che sono 80kkm che cerco di capire.........tende comunque sempre ad andare a destra (almeno la mia)........leggendo bene la discussioone ,i tuoi messaggi , quelli di @Afterburner (hai il VSS anche tu??),quelli anche dell'uetnte di cui ho sottolineato la sensazione del "sembra che lo sterzo non sappia dove sia il centro" sembra essere una gisutificazione l'essere talmente sensibile da seguire la schiena della strada che ovviamente pende a destra per lo scolo dell'acqua...OK.....propio ieri pero' mi son fatto 500metri in contromano e se cosi fosse avrebbe dovuto girare a sinistra,corretto??
    e invece andava diritta........
    personalmente presumo ci sia qualcosa che non funziona nella taratura ma che nessuno sappia come si tari......perche' e propio come se il volante,in condizioni di riposo (per cui intendo in tutte le situzione che sia accelerazione,marcia costante,decelareazione e sopratutto frenata) si metta in posizione di riposo disassato di poco (saranno due gradi) a destra....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    edit
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
    3.788
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dicevo.......ovvio che durante la convergenza lo sterzo viene messo a zero ad occhio (l'ultima volta l'ho fatto personalmente) e poi bloccato con la staffa......benissimo........problema e' che se la unit che controlla il VSS e' mappata per avere lo zero di riposo di +2 gradi a destra non ce la caviamo più.....
    pero' chi sa metterci le mani su questa diavolo di unità?? pare che le procedure siano tra il mitologico e l'immisurabile (accendi,giri prima tutto a sinistra,poi tutto a destra,poi torni in centro e voila' sarebbe ritarato........seeee,come no..........)
    ci vorrebbe qualcuno che lo conosce davvero a fondo,che consoce le logiche di funzionamento e le procedure di taratura....
     

Condividi questa Pagina