Ciao a tutti, lo sterzo VSS della mia 218 f22 saltuariamente inizia a creare una forza verso destra o sinistra senza alcun motivo che se non contrastata prontamente porta l'auto a deviare nella direzione della forza. Ho l'impressione che non sappia dove sia il centro e quindi pensa di raddrizzare le ruote quando in realtà le va a curvare (questo strano comportamento lo noto di più quando accade in rettilineo perchè se capita in curva probabilmente lo sento solo come uno strano indurimento dello sterzo). Avete mai sentito di una cosa del genere? Mi devo preoccupare? La macchina per il resto va bene perchè se non capita questo evento, in rettilineo va dritto senza tirare da nessuna parte e il comportamento dello stero appare "simmetrico" anche in termini di sforzo.
Oggi ho parlato al telefono con una assistenza BMW e mi ha detto che: 1) non pensa che il problema possa derivare dalla convergenza (che comunque ho fatto da poco) 2) che quando fanno la convergenza non è previsto alcun riallineamento del sensore dello sterzo (che a me il meccanico generico non ha fatto) e che quindi anche questa non può essere la causa del problema 3) che non è un problema a loro noto e quindi bisogna vedere se la diagnosi da qualche errore (e in tal caso non è detto nè che lo dia nè che lo dia specifico). Quindi non potendola portare al momento in concessionaria (perchè staremmo troppo corti con i tempi per quando devo tornare al lavoro dalle ferie), qualcuno ha opinioni/esperienza al riguardo?
Ho parlato con un'altra officina BMW (quella dove dovrei portarla al rientro dalle ferie) e mi ha detto di notare se per caso è un problema che nasce da qualche condizione particolare dell'asfalto (essendo a suo parere la macchina molto sensibile) e che comunque nel caso di portarla per verificare se ci sono degli errori in diagnostica (anche se dice che in caso di problemi allo sterzo si dovrebbero accendere le spie in auto). Nel caso sto pensando di rifare fare la convergenza da loro (a 80€ è cara, ma a quel punto la macchina deve uscire perfetta).
Leggendo un po' in giro sui forum americani leggo di una procedura per il centraggio del sensore dello sterzo che praticamente prevede di accendere il motore con il volante centrato, ruotare lentamente verso sinistra fino a fine corsa e rimanere in tale posizione per due secondi, poi lentamente fino a fine corsa destro e rimanere fermo 2 secondi e poi riportare centrato e spegnere il motore aspettando circa un minuto. Vi risulta?
SI,mi risulta!!.........me l'ha detto anche @massimo72 quando mi ha codificato la macchina qualche settimana fa.......non l'ho ancora "provata"
Molto probabilmente non c'entra nulla, ma avete letto questo? https://static.nhtsa.gov/odi/rcl/2016/RCRIT-16V704-7084.pdf
secondo me questo e' un avviso molto importante da tenere in considerazione.......sonoun po' arrugginiyo con l'inglese,il sintomo quale dovrebbe essere?? perche' il meotodo per far arrivare in italia quell'avviso e' uno solo............copiare e incollare questo su FB.........evidentemente le associazioni consumatori negli USA sono molto efficaci e stanno sempre attenti a tutto,da noi (e nn solo) se ne fregano.... PS ho riletto meglio,pare che il malfunzionamento segnalato possa generare solo maggiore resistenza dello sterzo.....