Ma a voi "tira"..... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ma a voi "tira".....

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Biondo Trek, 2 Settembre 2013.

  1. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Ovviamente il titolo volutamente ambiguo.....sta per "tira" la macchina.
    Da quando ho montato i cerchi da 18' ho notato che la macchina tende a seguire molto di più l'andatura dell'asfalto, spesso però anche su strada "dritta" se lasci il volante noti la tendenza a spostarsi sulla destra.Premetto che questo comportamento c'è anche con le gomme invernali da 16' ma meno accentuato.
    Ho già fatto tutti i controlli dal gommista (pressione, deformazione cerchio, problemi di ammortizzatori) tutto risulta in ordine. A dir del gommista che l'ha provata dice che è tutto a posto che anche lui aveva un BMW e che è un "problema" genetico del marchio.
    Premetto che non è una cosa esagerata, ma volevo un vostro parere.
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    in effetti tirano un pò a destra le BMW (chi più, chi meno)........sarà per un fatto politico? :-k :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    scherzi a parte, a volte non è questione di geometrie di sospensione/assetti, quanto di costruzione degli pneumatici........ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    In pratica il tuo gommista non riesci ad equilibrarti gli pneumatici in maniera ottimale? io quando sono passato dalle termiche alle normali la scorsa primavera ho fatto un paio di prove su rettilinei idonei (larghi e senza avvallamenti particolari) e l'auto mi sembra procedesse dritta per un bel tratto. Nel tempo, poi, trovo normale che si metta a 'tirare' leggermente a destra od a sinistra. Diciamo che solitamente, con i km che percorro, tollero il fenomeno, sapendo che la riequilibratura non tarda mai più di sei mesi.
     
  4. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    se la strada nn è drittissima un po tira.... a me lo fa di piu con i 18 e le differenziate, meno con le 17 e le invenali
     
  5. zetazagor

    zetazagor Secondo Pilota

    712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si
    Io ho i 18 sia estive che invernali però non ho mai avvertito quella sensazione ...forse leggermente su strade con asfalto "non perfetto" con la copertura estiva che è differenziata e RFT
     
  6. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Con la scusa che cambio ogni 6 mesi gomme (estate/inverno) non me ne accorgo molto, comunque fino ad oggi no nessun tiraggio. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao Biondo Trek!Se le strade sono fatte a "schiena di asino" credo che possa essere normale che l'auto "tiri" leggermente a destra :wink:

    Saluti da Alessandro.
     
  8. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    se la strada è sconnessa o asfalto rovinato tira sia a destra che sinistra, che sia normale nn lo so! io faccio le strade di prima e con l's3 che avevo prima nn avevo questa sensazione.
     
  9. Morriss

    Morriss Collaudatore

    292
    8
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    2.504
    118i Msport.
    L'asfalto e le pendenze stradali influiscono molto
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Con dei cerchi così enormi è normale che tu senta maggiormente l'andamento della strada. Il fatto che tiri a destra lo risolvi in parte con una accurata convergenza - l'equilibratura non c'entra - o girando gli pneumatici .
     
  11. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Io con le nostre strade mi preoccuperei se lasciando lo sterzo l'auto va dritta!! tra buche asperità e pendenze stradali è normale che l'auto in una normale situazione tiri verso dx! sempre ammesso e concesso che l'auto sia ok e la strada sia stata ben progettata!
     
  12. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    793
    141
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.139.910
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Test da effettuare percorrendo un rettileneo sarebbe il seguente ( ovviamente in assenza di veicoli nelle vicinanze ):

    - accelerare lasciando il volante e vedere se tira a destra

    - lasciare il volante togliento il piede dall'acceleratore e verificare se l'auto non manifesta tendende.

    Nelle prima situazione con l'auto che tende a destra e nella seconda con l'auto che percorre rettilinea, non mai risolto il problema con la mia ex A3 :mrgreen: , nemmeno cambiando pneumatici, inversioni varie e diavolerie con la convergenza

    Ciao Lorenzo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Settembre 2013
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao Biondo, la mia precedente Golf GTD tirava a destra (solo con le estive)

    nonostante equlibratura e convergenza eseguite più volte a regola d'arte.

    Solo dopo aver sostituito le gomme (225/45/17 Bridgestone Potenza RE050A)

    il problema è rientrato: i 2 conce VW presso cui mi sono recato mi hanno detto

    entrambi la stessa storia e cioè che strade le strade sono a schiena d'asino,

    che la macchina così è perfetta, etc,. etc, in pratica + o - la stessa storia

    che ti ha raccontato il tuo gommista...

    :wink:
     
  14. pas1

    pas1 Collaudatore

    253
    5
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    451
    F31
    tira a destra...come se tira.

    Convergenza ok, pressione ok.

    Ovviamente aumenta all'aumentare della velocità.
     
  15. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Grazie delle opinioni, ovviamente so benissimo che le strade non sono "piatte" quindi il veicolo segue l'andamento curvo della carreggiata, mi chiedevo solo se capitava anche a voi in modo talvolta molto evidente.
     
  16. Boni Massimiliano

    Boni Massimiliano Kartista

    218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Monto 225/40 R 18 + 245/30 R 18.... auto va dritta e non mi sembra che "segui" troppo la strada ... faccio anche spesso strade con avvallamenti ...
     
  17. danna_pasquale

    danna_pasquale Aspirante Pilota

    2
    0
    20 Gennaio 2019
    Uzzano, provincia di Pistoia, Italia
    Reputazione:
    0
    3392163492
    Anche a me tira a destra. Ho i cerchi da 18 e da poco ho effettuato sia la convergenza che il cambio gomme da termiche a estive. Non è molto accentuato ma si nota. Considerato che diversi proprietari lamentano questa tendenza penso che non debba preoccuparmi più di tanto a questo punto ma al massimo è una caratteristica di bmw magari accentuata dai cerchi grandi e dal manto stradale non sempre perfetto
     
  18. wewwo

    wewwo

    20.795
    3.343
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Ciao Pasquale :biggrin:,

    abbiamo notato che hai postato il tuo primo messaggio e non ti sei ancora presentato sul forum, cosa che può succedere:biggrin:. Ti suggeriamo di farlo accedendo alla sezione Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale, abbiamo anche un facsimile all'occorrenza.
    Saremmo molto felici e contenti che presentandoti ci racconti un po' di te e della tua auto postando anche alcune foto.
    Cosa importante, é raccontarci di lei, perché ti faciliterebbe molto quando dovessi chiedere qualche info o aiuto per la tua macchina :biggrin:
    Con l'occasione ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

    Grazie per l'attenzione!
    Buon proseguimento su BMWPassion forum :D
     

Condividi questa Pagina