m52b25 l'amore E36 continua | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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m52b25 l'amore E36 continua

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da 320cabrio, 1 Novembre 2010.

  1. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il collettore dell'm50b25 va su diretto pero poi va un po adattato perche ha gli attacchi del ricircolo vapori olio e degli altri sensori che non son proprio uguali... per i cv sta sicuro che li prendi, magari non 20 senza rimappa ma fa conto una decina abbondanti subito e poi qualcun altro con una bella mappatura... se vuoi risparmiare su ebay.com ci son inserzioni di chip a 50 euro gia pronte per sta modifica, ovvio non ricaverai il massimo del massimo ma sicuramente van molto meglio della mappa di serie

    poi non ti servono le valvole dell'm3 americano ma ti servono gli alberi a cammes! ma non son cosi facili da trovare come pensavo se devo esser sincero...
     
  2. oibaf

    oibaf Kartista

    179
    1
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    bmw e36 coupè
    cosa intendi per m50b25?

    addirittura 20 cv facili per solo dei collettori....mh......
     
  3. oibaf

    oibaf Kartista

    179
    1
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    bmw e36 coupè
    bò nn sto capendo o per lomeno ora ke si tratta dei colletori di aspirazione e nn di scarico l'ho capito ...ma il resto????
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    allora ovviamente come hai capito ti servono i collettori di aspirazione dell'm50b25 non quelli di scarico!!

    m50b25 è la sigla del tipo di motore

    gli alberi a cammes se non sai cosa sono meglio che lasci stare, perche son un componente alquanto delicato da cambiare e a meno che non hai un meccanico bravo e magari ti spiega lui, senno' lascia perdere....

    comunque

    320i e36 (pre95) e 520i e34-> m50b20

    325i e36 e 525i e34-> m50b25

    320i e36 (post 95) e 520i e39-> m52b20

    323i e36 e 523i e39-> m52b25

    328i e36 e 528i e39 e 728i e38-> m52b28

    tutti gli m52 dal b20 al b28 han i collettori del b20 ovvero del 2000

    spero ti sia un po piu chiaro senno ti rispiego...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2010
  5. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    L'avevo adocchiata anch'io quest'auto, bravo, 6 stato più veloce di me :sadomaso :biggrin: :biggrin:
     
  6. oibaf

    oibaf Kartista

    179
    1
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    bmw e36 coupè
    a ok ora capisco grazie mille...
     
  7. 320cabrio

    320cabrio Kartista

    231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    Finalmente ho cambiato gli ammo che erano scoppiati oltre ad averle regalato un tagliando completo! Adesso la guida è veramente più sportiveggiante e sicura. Ovviamente ho fatto la mia modifica dell'abbassamento dell'avantreno (-3cm), originale è troppo alta per i miei gusti!
     
  8. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    la tua modifica in che modo???:-k
     
  9. 320cabrio

    320cabrio Kartista

    231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    Niente di che, solo molle eibach. La chiamo la mia modifica solo perché non abbasso il retrotreno e perché mi piace più bassa davanti. Non tutti la fanno così...
     
  10. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    io la vorrei fare proprio, esattamente così!:wink:

    ma hai lasciato le originali dietro e messo le eibach solo davanti?

    perchè io ho un set di prokit, ma non le monto perchè abbassano allo stesso modo sia dietro che davanti, quindi l'effetto "seduta sul culo" rimane...:-k
     
  11. DriftBoy

    DriftBoy Primo Pilota

    1.345
    16
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    308
    e36 318is rimappata 156 cv
    oltre all'abbassamento xò le molle sono anche indurite... e per cui non so quanto possa essere vantaggioso montare molle ribassate solo sull'anteriore, in quanto a velocità + elevate l'aereodinamica del mezzo varia per reazione della pressione e il posteriore potrebbe tendere a scendere leggermente + dell'anteriore.... (parere personale) io come ho già fatto agirei sulle molle originali, scaldandole e schiacciandole.... poi una bella tempratura in olio e via, ovviamente da fare sia sull'anteriore che sul posteriore, da ottenere la stessa durezza e le misure desiderate
     
  12. 320cabrio

    320cabrio Kartista

    231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    Infatti è proprio l'effetto che non mi piace "seduta sul culo". Quindi, si, ho cambiato solo le anteriori e ho lasciato le originali al posteriore. premetto che su questa vettura ho l'assetto M di serie percui le molle posteriori sono più rigide. Sulle altre 2 E36 che ho posseduto avevo ovviato al problema montando delle molle del berlina che sono più alte di 1cm (e le preferivo in quanto, in inverno, potrei dover montare le catene!)
     
  13. 320cabrio

    320cabrio Kartista

    231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    E' un'operazione che mi hanno sempre sconsigliato di eseguire poiché non riesci a uniformare la durezza e l'abbassamento delle 4 molle. In più c'é il rischio che si snervino e non sono più performanti come dovrebbero...è tutta una questione di temperature e reazione dei materiali!
     
  14. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Sinceramente io non avrei mai fatto la tua modifica,credo che alle alte velocità si possano creare dei comportamenti anomali della vettua a causa delle molle posteriori che reagiscono diversamente a quelle anteriori.
     
  15. 320cabrio

    320cabrio Kartista

    231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    Se ti stai riferendo alla mia modifica ti dirò che l'ho portata ai 200km/h e non mi sembrava in alcun modo ingovernabile poi forse sarò un cane io alla guida:-k

    Sicuramente è una modifica che non costa una follia e se vuoi poi essere sicure del lavoro fatto meglio forse provarla in pista che su strade aperte...
     
  16. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Non non volevo dire che tu sei un cane alla guida,ma che semplicemente io avrei messo le eibach a tutte e 4 sospensioni e poi posterior mente avrei messo due dischi in teflon di spessore per alzare il giusto.Cosi facendo si ha sempre un comportamento equilibrato dell'auto sia sull'anteriore che sul posteriore.Magari la tua disposizione non ti darà problemi nella vita quotidiana e tranquilla,ma forse in qualche situazione un pò particolare si posso verificare dei comportamenti difficili da gestire.
     
  17. 320cabrio

    320cabrio Kartista

    231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    E anche questa era un'idea che avevo preso in considerazione e che invece il mio meccanico mi aveva fortemente sconsigliato. Poi è vero che nella guida di tutti i giorni forse non creerebbe grandi problemi ugualmente...
     
  18. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    E perchè te l'ha sconsigliato?io ho visto un preparatore (che fa solo assetti)che usava questo metodo per adeguare l'altezza delle vetture.P.S. questo è uno che fa le sospensioni per le auto da corsa,sia circuito che montagna ed è bravissimo.
     
  19. 320cabrio

    320cabrio Kartista

    231
    2
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    35
    BMW 323i coupé E36
    Guarda proprio non ti so dire, alla fine io mi sono poi fidato di quello che mi diceva...è il mio meccanico di fiducia...anche se la cosa mi ha sempre suonato un pò di strano sinceramente...
     
  20. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Vabbè,comunque è una cosa che puoi sempre fare,penso che hai anche le 2 molle posteriori eibach?
     

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