Oggi, come regalo per il compleanno, la mia bellissima 318is ha deciso di crearmi dei problemi: Sta mattina, dopo un tragitto relativamente breve e sosta di un oretta, vado a riprendere la macchina e noto sotto una pozza d'acqua... preoccupato controllo il vaso di espansione e vedo che l'acqua è un mezzo litro sotto la tacca ma dato che non la controllavo da un pò rientro a casa (lancetta sempre al centro perfetta) e rabbocco con acqua. Riprendo qualche ora dopo l'auto e quando scendo sento un sibilo dal cofano... apro eeee... UN BELLISSIMO GEYSER che esce dal centro della vite di sfiato del radiatore!!! I manicotti, che generalmente sono un pò tosti, sono abbastanza morbidi alla pressione. Rientro a casa (lancetta sempre perfetta al centro anche dopo un sorpasso e quindi giri un pò più alti) e si ripresenta lo stesso geyser. Apro il tappo del radiatore, acqua al minimo nel vaso, un sacco sul pannello insonorizzante e a terra. Nell'acqua non sembra esserci traccia d'olio, il livello dell'olio è perfetto e non ha accumuli dovuti all'acqua. con il tappo aperto e motore acceso COMUNQUE ho un forte sfiato dalla vite di sfiato ma pochissimo vapore dal vaso. butto dentro circa un litro d'acqua che dopo un pò comincia a fare delle bollicine.. e dopo un altro pò comincia a uscire copiosamente dal vaso! Il mio primo pensiero di terrore (e aimè ancora attuale) è guarnizione di testa! Poi ho pensato... FINORA non ha mai fumato bianco, non è mai partita a 3 (di RADO fa una falsa partenza... ma una volta ogni morte di papa... da quando ho cambiato il sensore albero a camme a Sett. me l'ha fatto 2-3 volte e la uso ogni giorno!), non c'è olio nell'acqua nè viceversa... può essere che con questi caldi si sia crepata la vite di sfiato e non regga la pressione dell'impianto? E il problema che a tappo aperto sia uscita l'acqua che avevo messo sia dovuto a bolle d'aria causate da QUEL problema? ...o devo rassegnarmi? Avevo appena finito di metterle assetto, scarpette nuove da 17 x 7e1/2 (fatte collaudare) e altri lavoretti.. questo ECONOMICAMENTE non ci vorrebbe!! Ho sentito di prezzi allucinanti... piuttosto se trovo una guida o schemi tecnici me la faccio da solo!
se non l'hai mai cambiata, può essere che si crepi, in fondo è di plastica. a me, appena presa, con la pressione, si è rotto il collo di plastica del radiatore dove si attacca il manicotto. io proverei a cambiarla.
Bravo makepalle2002! La vite era crepata! Ora l'ho cambiata, rimesso antigelo, fatto lo spurgo (ma non tutto il procedimento che ero di fretta... quindi lo rifarò a breve) e tornando a casa... tutto in regola! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per ora tiro un sospiro di sollievo! Mi ha fatto un bel scherzo!
immagino, quando capitano questi fatti si pensa sempre al peggio. pensa io, quando mi è successo il fatto del radiatore, che ero a 120, e tutto adun tratto ho sentito un botto e il fumo che usciva dal cofano a mò di locomotiva
Ti capisco a me successe su di una macchinina 50ina. fortunatamente fermo a casa sento: pofffffffffff, risultato il radiatore (in plastica) spaccato. Pezzo nuovo originale 500€ avete letto bene 500€ sempre quel radiatore (qualità bottiglia di plastica). Sono andato dal radiatorista e con 150€ me l'ha fatto tutto in rame con il triplo di capienza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e resistentissimo. Cmq mi fa piacere che hai risolto con un tappetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />