M44 sbuffi dalla vite di sfiato... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M44 sbuffi dalla vite di sfiato...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Gizzo, 20 Giugno 2012.

1. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Oggi, come regalo per il compleanno, la mia bellissima 318is ha deciso di crearmi dei problemi:
    Sta mattina, dopo un tragitto relativamente breve e sosta di un oretta, vado a riprendere la macchina e noto sotto una pozza d'acqua... preoccupato controllo il vaso di espansione e vedo che l'acqua è un mezzo litro sotto la tacca ma dato che non la controllavo da un pò rientro a casa (lancetta sempre al centro perfetta) e rabbocco con acqua.

Riprendo qualche ora dopo l'auto e quando scendo sento un sibilo dal cofano... apro eeee... UN BELLISSIMO GEYSER che esce dal centro della vite di sfiato del radiatore!!!
    I manicotti, che generalmente sono un pò tosti, sono abbastanza morbidi alla pressione.

Rientro a casa (lancetta sempre perfetta al centro anche dopo un sorpasso e quindi giri un pò più alti) e si ripresenta lo stesso geyser.

Apro il tappo del radiatore, acqua al minimo nel vaso, un sacco sul pannello insonorizzante e a terra. Nell'acqua non sembra esserci traccia d'olio, il livello dell'olio è perfetto e non ha accumuli dovuti all'acqua.

con il tappo aperto e motore acceso COMUNQUE ho un forte sfiato dalla vite di sfiato ma pochissimo vapore dal vaso.

butto dentro circa un litro d'acqua che dopo un pò comincia a fare delle bollicine.. e dopo un altro pò comincia a uscire copiosamente dal vaso!

Il mio primo pensiero di terrore (e aimè ancora attuale) è guarnizione di testa!

Poi ho pensato... FINORA non ha mai fumato bianco, non è mai partita a 3 (di RADO fa una falsa partenza... ma una volta ogni morte di papa... da quando ho cambiato il sensore albero a camme a Sett. me l'ha fatto 2-3 volte e la uso ogni giorno!), non c'è olio nell'acqua nè viceversa... può essere che con questi caldi si sia crepata la vite di sfiato e non regga la pressione dell'impianto? E il problema che a tappo aperto sia uscita l'acqua che avevo messo sia dovuto a bolle d'aria causate da QUEL problema?

...o devo rassegnarmi?

Avevo appena finito di metterle assetto, scarpette nuove da 17 x 7e1/2 (fatte collaudare) e altri lavoretti.. questo ECONOMICAMENTE non ci vorrebbe!!

Ho sentito di prezzi allucinanti... piuttosto se trovo una guida o schemi tecnici me la faccio da solo!

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se non l'hai mai cambiata, può essere che si crepi, in fondo è di plastica.

a me, appena presa, con la pressione, si è rotto il collo di plastica del radiatore dove si attacca il manicotto.

io proverei a cambiarla.

3. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Bravo makepalle2002! La vite era crepata! Ora l'ho cambiata, rimesso antigelo, fatto lo spurgo (ma non tutto il procedimento che ero di fretta... quindi lo rifarò a breve) e tornando a casa... tutto in regola! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per ora tiro un sospiro di sollievo!

Mi ha fatto un bel scherzo!

4. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    immagino, quando capitano questi fatti si pensa sempre al peggio.

pensa io, quando mi è successo il fatto del radiatore, che ero a 120, e tutto adun tratto ho sentito un botto e il fumo che usciva dal cofano a mò di locomotiva :lol:

5. Gizzo

Gizzo Collaudatore

450
    4
    7 Gennaio 2007
    Reputazione:
    116
    318IS Coupè E36
    Io sarei sbiancato! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Chupa91

Chupa91 Secondo Pilota

660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    Ti capisco a me successe su di una macchinina 50ina. fortunatamente fermo a casa sento: pofffffffffff, risultato il radiatore (in plastica) spaccato. Pezzo nuovo originale 500€ avete letto bene 500€ sempre quel radiatore (qualità bottiglia di plastica). Sono andato dal radiatorista e con 150€ me l'ha fatto tutto in rame con il triplo di capienza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e resistentissimo.

Cmq mi fa piacere che hai risolto con un tappetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina