m42 o m44? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

m42 o m44?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GiuseppeA, 12 Maggio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputation:
    325.403.302
    Autobotte
    Miei cari (quasi)colleghi e36isti, dopo essere stato in dubbio per un anno se scegliere una 320 o la sorellina 4 cilindri, ho deciso di scegliere l' is perchè potrebbe essere la mia personale accademia della guida. Ora però mi sorge un dubbio (so già che bach si incaxxerà perchè ci saranno milioni di discussioni a riguardo, ma la nuova funzione cerca mi stà alquanto sullo scroto, quindi...). Se qualcuno di voi dovesse acquistare un 318is, andrebbe di m42 o m44?:-k:-k:-k
    So che l' m42 ha l' albero motore e qualche altra cosa nei dintorni delle valvole, forgiati, mentre l' m44 no, anche se ha un pelino di coppia in più, giusto?

    insomma ragà, sì, no, perchè.

    grazie in anticipo. :biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2011
  2. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputation:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    m42 a vita! piu rabbioso, piu semplice da sistemare, elettronica bosch, piu robusto... l'unica pecca e' che consuma qualcosa di piu ma secondo me e' piu un effetto psicologico
     
  3. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputation:
    325.403.302
    Autobotte
    Ciao Def! mi aspettavo una tua risposta!!!

    Sai, è proprio per ciò che dici che ho scelto di puntare sul 318 piuttosto che sul 320, all' inizio il fatto di avere il 6L mi ha fatto gola, sebbene poi mi sono reso conto di quanto sia fluido e regolare... un po' troppo fluido e regolare.

    Visto che ti ritengo, insieme a Batmobile e Tonym, uno dei più autorevoli in fatto di e36, saresti così gentile da dirmi a che regime iniziano ad erogare la coppia l' m42 e l' m44 e a quale invece raggiunge il massimo?

    Suppongo che i cavalli per entrambi si facciano sentire dai 4500/5000 giri in su, giusto?

    Altra domandina: non è che alla fine vado a vedere un is e scopro che montano i tamburi dietro come i 318i?:evil::evil::evil:
     
  4. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputation:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    tranquillo per le is niente tamburi:wink:
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputation:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    a 4800 giri si apre il disa e la senti una bella spinta... so che c'e' tanta gente che ha rimappato l'm42 spostando il limitatore a 7200 giri asserendo che con uno scarico diretto e un filtro sportivo tira bene fino in fondo... quindi direi che hai 2000 giri buoni di tiro forte di serie e 2500 taroccando un po

    per farlo andare comunque l'm42 devi tenerlo sopra i 4000
     
  6. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputation:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    non tutti i 318 dietro hanno i tamburi...
     
  7. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputation:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Da quanto mi hanno spiegato sul 318i e 316i erano optionals a pagamento i dischi... e difficilmente uno paga un optional per la sicurezza, purtroppo!

    Comunque io ho un m44 e mi trovo benissimo, ma non ho mai guidato un m42. Un consiglio che do in questo caso è guardare le condizioni dei motori, km, ecc... poi a parità di condizioni guardi l'esterno dell'auto (vernice, allestimenti, condizioni). A parità di tutto (impossibile) magari scegli tra m42 ed m44.

    In ogni caso l'm42 ha il pregio di essere storico perchè la derivazione del motore M e30 mentre l'm44 ha il pregio di essere (o dovrebbe essere) il miglioramento dell'm42, a livello di docilità di prestazioni, consumi ed efficienza... ma in fin dei conti hanno gli stessi cv e la stessa cilindrata
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputation:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh oddio forse si somigliano i coperchi punterie ma tra s14 e m42 ne passa di differenza... io punterei diretto ad m42 e poi tutto il resto si sistema con calma...
     
  9. Angus

    Angus Kartista

    232
    21
    22 Marzo 2008
    Reputation:
    1.441
    120d E87
  10. mulder82

    mulder82 Kartista

    84
    0
    5 Novembre 2008
    Reputation:
    10
    BMW 525ix TOURING
    ciao , io avrei scelto il 6L ,guarda io ho avuto l'is m42 e posso garantirti che come motore non e' male ma le emozioni che ti da un 6cilindri non sono nemmeno paragonabili a quelle di un 4..... , il sound,la progressione e tanti altri fattori che mi portano a dire che il 6L e' nettamente superiore al 4... e poi sinceramente credo che come prestazioni sia meglio il 6L ,non ho mai provato sinceramente ma credo sia cosi, ti dico questo perche sono passato al 6cilindri Bmw M50 e non tornerei all'm42 nemmeno se me lo regalassero!! provare per credere!!
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputation:
    325.403.302
    Autobotte
    Mah, non lo so...

    premettendo che non ho mai provato nè l' is nè il 320, è proprio questo che perversamente mi attrae del 4 cilindri, il fatto cioè di doversi andare a cercare la potenza, e non averla spalmata uniformemente su tutto l' arco di utilizzo. Se sapessi di avere un 6L sotto il cofano, che però va come un 4L, con la differenza di essere più "tranquillo" come motore, mi farebbe tristezza.

    Dopo un anno di riflessione allora, sono giunto alla conclusione che un 6L DEVE essere violento, come il 325i per esempio. Certo, m50 come sound è un altra cosa, ma il coinvolgimento emotivo non deriva solo da quello, imho.

    Tanto, alla fine della fiera, sono due polmoni, ma l' is penso che ti "imbrogli" meglio:D

    Sono sollevato del fatto che non ci siano i ganascioni\\:D/
     
  12. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputation:
    325.403.302
    Autobotte
    già, penso che farò come dici, soprattutto perchè per te è più robusto.

    Ma se l' elettronica dell' m44 non è bosh allora cos'è?
     
  13. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputation:
    10.254.462
    Prinz L
    Volevo lincarla io ma mi hai battuto sul tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La discussione continuerà nel link sopracitato, così in futuro, (quando si imparerà ad usare il "cerca") avremo un risultato più completo.

     


    Provvedo a spostatre i post di la...
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina