M3 gira al Ring in 7:57?? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

M3 gira al Ring in 7:57??

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 17 Ottobre 2007.

1. Warner

Warner Secondo Pilota

617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Sbagli, nel corto di Hockenhaim hanno migliorato di parecchio il tempo fatto con la prima versione di conseguenza anche il tempo al Ring poteva essere abbassato

2. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    di certo se avessero dotato la m3 con comme più performanti avrebbe ottenuto un tempo migliore :wink:

di certo se avessero impiegato un pilota del calibro del Walter avrebbe ottenuto un tempo migliore :wink:

ma questo NON è stato fatto ... (a differenza di quanto sta succedendo sulla nuova)

esiste solo un tempo peraltro fatto prima ancora che l'auto fosse in vendita:wink: e dopo...... 7 anni di silenzio.....

ps.
    la prossima volta invece di ridere su una mia affermazione ... informati...:wink:

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vorrei dire anche una cosa: il Walter mica è l'unico che sa guidare al 'Ring.
    La BMW ha usato spesso Stuck, mica micio micio bau bau...

4. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ma io mi domando e dico, invece di fare tutte queste lucubrazioni e dietrologie, perchè non sei andato a provarla in pista?

Hai detto che dovevi lavorare ed io ti leggo costantemente sul Forum, forse se ti organizzavi meglio saresti potuto andare.

La prossima settimana vado all'Mperformanceday e le riproverò tutte una appresso all'altra e sentirò i pareri dei piloti che le guidano tutti i giorni, se partecipassi anche tu, ti potresti fare un'idea realistica.

Io la mia te l'ho già detta: la nuova M3 è nettamente più veloce della vecchia sia come motore che come handiling, il cronometro dice una cosa diversa??? Beh le mie chiappe valgono molto di più, perchè alla fine non è che guido con il cronometro in mano.

5. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    :biggrin:

6. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    il mio lavoro comporta l'uso del computer... ed ogni tanto stacco 10 min e mi diverto in questo bel forum... :wink: dove è pieno di gente stravagante :mrgreen: (in questi mi ci metto anch io :biggrin: :biggrin: ) ben diverso è prendermi un giorno per andare a provarla ...

anche perchè non sono un patito della pista e se mi ritaglio un po di tempo preferisco usarlo in altri modi....

sul fatto che la nuova si più veloce nessuno lo nega...
    io stavo solo facendo delle considerazioni sulla base di quanto si sa....:wink:

e secondo me tutto summato non è poi così tanto più performante come lo si vuol far credere...

chiaro che sono solo mie sensazioni sulla base di dati presi un po di qua e di là :wink:

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scusa se mi permetto, ma allora che'tte frega del secondo in più o in meno in pista?

pensa che il più grande complimento che posso fare alla Bmw è che hanno realizzato un'auto molto più fruibile ed efficace proprio su strada, rispetto alla E46.

E' un'auto confortevole quando vai a spasso e terribilmente efficace quando vai forte, soprattutto se il manto stradale non è un biliardo.

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Frenk io non ci credo che se ti interessasse una o due volte l'anno non riusciresti a farti un trackday. Mica si tratta di stare via un mese, è un giorno e spesso sono di sabato o domenica.
    Oppure non ci credo che uno non si riesca a ritagliare due ore alla settimana per andare a guidare in un posto poco affollato, è solo questione di volerlo.

E guarda che poter cercare di sfruttare al limite una macchina in pista ti fa capire come si muove ed è piacevole, se non altro per avere una visione più completa della macchina che ti sei comprato.
    Non dico che debba diventare una fissazione e che un'auto non si possa usare in strada, però una volta per capire di cosa si tratta lo trovo interessante.

Nel giro degli appassionati ognuno ha le proprie idee, preferenze e soprattutto il proprio portafoglio, ma non conosco nessuno che non sia mai andato in pista. C'è quello che si fa un trackday all'anno per girare insieme agli amici, c'è quello che fa l'abbonamento al Ring, ma come si fa ad avere una cultura automobilistica ad ampio spettro e pretendere di commentare i tempi senza averci mai messo le ruote?

9. norijuki343

norijuki343 Collaudatore

402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Due sole domande per Frenk e poi chiudo perchè credo di aver postato anche troppo:

1) Tutta questa teoria complottistica contro l' E46 che vantaggio avrebbe ?? Io credo che bmw avesse potuto dichiarare che girava in 7:59 lo avrebbe fatto ben più che volentieri

2) Hai provato l' M3 E92 in un modo abbastanza approfondito per trarre delle tue conclusioni personali ?

10. savage

savage Amministratore Delegato BMW

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Quoto....:wink:

11. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    hai fatto la domanda giusta...

a me non interessa nulla del secondo in più o in meno ....:wink:
    io mica ho preso la m3 perchè al ring gira in 8.22....
    l'ho presa perchè quando l'ho vista mi son detto: che bella quast'auto :biggrin:
    e che fantastico il cambio smg :biggrin: punto e basta... poi che abbia 343 cv male non fa :wink:

però giusto per capire... avendo visto tanti tempi strampalati scritti su questof forum ho provato a fare un ragionamento... per vedere se il mio pensiero poteva essere compreso ed approvato da altri.. tutto qua..

quote=Nicola Spinazzola;1547587]
    pensa che il più grande complimento che posso fare alla Bmw è che hanno realizzato un'auto molto più fruibile ed efficace proprio su strada, rispetto alla E46.
    E' un'auto confortevole quando vai a spasso e terribilmente efficace quando vai forte, soprattutto se il manto stradale non è un biliardo.[/quote]

per quel che ne so io la m3 e46 (e con smg ancor di più) è al top in quanto a rapporto comfort e prestazioni e se la nuova lo è ancor di più tanto meglio....:wink:

ma non raccontiamoci balle postando tempi in cui si vede la csl che gira più lenta della m3 e92 ...

tu a fronte della tua esperienza sei convinto che in pista la e92 sa essere più efficace della csl ?

perchè su questo mio quesito non mi ha mai risposto nessuno ancora :wink:

12. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie

A 1 persona piace questo elemento.
  13. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    ma non raccontiamoci balle postando tempi in cui si vede la csl che gira più lenta della m3 e92 ...

tu a fronte della tua esperienza sei convinto che in pista la e92 sa essere più efficace della csl ?

perchè su questo mio quesito non mi ha mai risposto nessuno ancora :wink:[/quote]

Ma scusa Frenk dove lo hai letto?

14. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059

15. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    non la ritengo una una teoria complottistica contro la e46..
    piuttosto mi sembra un ostinarsi a far sembrare la e92 quello che non è:wink:

le mie sono constatazioni su base di dati raccolti anche in questo forum...

se magari si mettesse da parte la rissa e si provasse a ragionare sui vari numeri che ho esposto ...forse forse si arriverebbe ad una qualche conclusione..

ora ti faccio io una domanda io :wink:

ma secondo te ti pare possibile che la m3 e46 in sette anni non è riuscita a migliorare di un solo millesimo il tempo fatto al ring ?

16. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
  17. frenkm3

frenkm3 Primo Pilota

1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46
    ho sistemato un po il tuo post perchè era molto incasinato e quasi illeggibile... prossima volta mettici un po di punteggiatura con degli a capo...
    aiuti chi deve leggere....

quanto alle tue affermazioni

io dico che ti stai inventando un sacco di cose :wink:

e sai perchè te lo dico ?

1) perchè anche un bimbo capirebbe che con le cup anche la m3 e46 farebbe meglio di quel 8.22

2) perchè la m3 e36 stessa è riuscita a fare di meglio, pur avendo meno cavalli

3) perchè se veramente esiste un dvd del 2001 in cui bmw loda un un tempo di oltre 8.30 vorrebe dire che in bmw sono deficienti :mrgreen: in quanto
    gia nel 2000 era stato omologato il tempo di 8.22

ti ridico la stessa frase che ti ho detto la prima volta che ti ho scritto:

se devi inventarti balle almeno inventale credibili :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ehi sia chiaro te lo dico in modo scherzoso....e con tutta calma:wink:

guarda , ti faccio i complimenti per l'ottimo acquisto che ti accingi a fare ...
    ma se pensi di farmi invidia hai proprio sbagliato persona...

mi son ripromesso di attendere l'uscita del nuovo cambio automatico prima di dare il mio giudizio definitivo sulla nuova m3... ma su come stanno le cose la nuova m3 è l'ultima tra le auto che sto valutando di acquistare.

detta francamente.... piutosto mi prendo l'm5 :wink:

18. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Freank non sei lucido...rilassati.
    Tu incolpi me di aver scritto che la CSL è più lenta della e92:
    rileggi ...quelle cifre...ti prego....
    M3 CSL 40ESIMA
    M3 E92 48ESIMA
    Ho solo riportato dei dati e comunque non si evince dagli stessi
    che la e92 sia più veloce nei numeri (pubblicati).
    E' una tua supposizione.
    E metti pure il link perchè sia io che gli altri possano vedere quanto
    poco lucido tu sia?
    sei un campione,really...#-o

19. savage

3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie

SPERO CHE LE MIE PAROLE TU LE ABBIA CAPITE QUESTA VOLTA E CHE NON SIA COLPA DELLA MIA PUNTEGGIATURA SE NON RIESCI A COMPRENDERE I MIEI CONCETTI.....FRENK...QUANTO VOGLIAMO ANDARE AVANTI??TI AVEVO CHIESTO DI RISPONDERE CON CALMA E MI HAI RIDATO DEL BUGIARDO. TI HO CHIESTO DI PORTARE DATI E CIFRE E MI HAI LINKATO (MI COMPRENDI?) IL MIO STESSO POST CON LE CIFRE DA ME COPIATE CHE DICONO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE AFFERMI POLEMICAMENTE...INSOMMA PERCHE' VUOI FARTI DEL MALE E CONTINUARE COSI?TE LO RIPETO, NON SOTTOVALUTARE GLI ALTRI.E SII PRUDENTE ...NEL DARE DEL BUGIARDO DA DIETRO AD UN MONITOR TUTTE LE VOLTE. RISCHI ANCHE DI PASSARE DA VIGLIACCO. ORA SEI PREGATO DI DARMI IL TUO INDIRIZZO E RICEVERAI QUEL CACCHIO DI CD, DI CUI TU...GRANDE ESPERTO DI M3 E46 NON SEI NEMMENO LONTANAMENTE A CONOSCENZA.
    PS: MI SCUSO CON TUTTI GLI ALTRI PER QUESTI PETTEGOLEZZI DA BAR SPORT. MA FINO A CHE MI TROVO A CHE FARE CON GENTE CHE MI DA DEL BUGIARDO, NON POSSO UMANAMENTE SOTTRARMI A TALE DIATRIBA.MI TOGLIERO' DI MEZZO APPENA NON SARO' PIU STIMOLATO DA QUESTE AFFERMAZIONI MESCHINE.
    GRAZIE

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    IMHO la concusione è questa: la M3E92 motoristicamente e ciclisticamente (sull'estetica non mi pronuncio, è troppo soggettiva) è migliore della precedente E46. Anche i freni pur se per me non sono ancora al top hanno segnato un gran passo avanti.

Questo è ciò che migliorerei:

l'assetto, pur rapppresentando un ottimo compromesso stradale, per i miei gusti, con EDC in Sport non è ben raccordato il carico in compressione rispetto a quello in estensione, la macchina affonda in beccheggio rapidamente ma la sospensione posteriore si estende troppo lentamente creando un leggero doppio effetto in fase di appoggio in curva.

La ragione di questo scompenso IMHO sta nel fatto che per quanto possano essere utili delle diverse configurazioni di assetto con gli stessi ammortizzatori, alla fine rimangono sempre gli stessi e non si possono fare miracoli.

Quindi IMHo per chi non ha velleità pistaiole è meglio prenderla con assetto standard che dovrebbe corrispondere a quello intermedio dell'EDC, il più equilibrato.

Quindi la prima cosa che farò sarà prenderla con gli ammo standard e farli rifare su mie specifiche, perderò un pò in confort ma ne guadagnerò in pista.

Per quanto riguarda i freni, forse non sarà necessario sostituirli interamente, probabilmente sarà sufficiente mettere delle pastiglie più morbide e resistenti al calore e le tubazioni in treccia.

I dischi sicuramente sono di ottima qualità e le pinze flottanti, anche se non sono il massimo come prontezza, dovrebbero avere il doppio pistoncino (il secondo passo sarà quello forse di cambiare le pinze con le AP racing).

Insomma per il Ring, pastiglie e tubazioni sono più che sufficienti, per Monza o il Mugello dove serve prontezza di attacco sin dai primi metri nelle staccate a oltre 250km/h, una pinza radiale fissa pluripompante da più garanzie.

Comunque anche qui, basta fare solo due giri tirati ed uno di raffreddamento, invece di farne 4 ed uno di raffreddamento.

In conclusione con poco più di 1 migliaio di euro ho una macchina un pò più scomoda su strada ma molto più efficace in pista.

Guarda non sono un grande esperto di M3 E46, ma ho come la sensazione che con le sempre più restrittive norme per la sicurezza, la M3 sia ingrassata col tempo, in qualche post ricordo che la differenza di peso tra la nuova e la vecchia non superi i 20kg (se non sbaglio la pesarono Mpower e Andrew). Una semplice motivazione per spiegare i mancati risultati nel tempo. Sicuramente la M3 di Mpower che ha anche i più leggeri cerchi della Csl pesa molto più del dichiarato.

Per la Csl non c'è storia rispetto alla nuova M ma non sono proprio confrontabili, a partire dall'assetto che è molto più pistaiolo, per finire con il peso (mi risulta che sia più leggera di almeno 130kg rispetto alla nuova M).

Sicuramente con la nuova M3E92 Csl faranno meglio che con la vecchia, anche se sinceramente non so dove altro possano risparmiare perso.

Probabilmente leveranno i sedili posteriori, vetri più sottili, leveranno un pò di fonoassorbenti, sedili a guscio a regolazione manuale, scarico in acciaio più sottile o in titanio, si forse un centinaio di kg riescono a limarli.

Queste sono le mie conclusioni.

Condividi questa Pagina