Lucine cruscotto BMW 320 e36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lucine cruscotto BMW 320 e36

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da GianPippo, 5 Agosto 2003.

  1. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ciao a tutti
    Ho un problema con l'illiminazione del quadro strumenti della e36.
    Praticamente mi si sono fulminate le lucine di retroilluminazione, una il tachimetro e una il contagiri :cry:
    Ho provato a smontare il quadro svitando le due torx che ci sono in alto ma non si sfila per la presenza del volante che non è regolabile in altezza.
    Come posso fare? Il mio volante è quello standard a 4 razze con AirBag.

    Ciao a tutti e grazie[/b]
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    ora potresti approfittare per fare un illuminazione "golf style"! :mrgreen:

    Ciao
     
  3. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    A me l'ambra piace, e non penso di cambiare colore, se riuscissi solo a sostituire quelle maledette lucette sarebbe già un successo.
    A mali estremi....
    Come faccio a smontare il volnate con l'AirBag?
    :twisted:
    Ciao
     
  4. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Sono io questo, non mi ero loggato, prima.

    Ciao
     
  5. M3violet

    M3violet Kartista

    134
    6
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    29.196
    Non so dirti di preciso, ma una volta l'ho visto fare su di una opel..

    Occorre smontare delicatamente il volante, per poi staccare l'airbag dalla sua sede, e poter finalmente accedere al mozzo del volante...

    Un consiglio è quello di posizionare il volante, prima dell'operazione, a ruote dritte, per evitare poi di dover cercare la posizione giusta..

    Per evitare anomalie nel funzionamento della spia dell'airbags, forse conviene staccare la batteria prima dell'operazione...

    Un'eletrauto dovrebbe saper svolgere il lavoro senza problemi... :wink:
     
  6. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Penso che in ogni auto sia un procedimento diverso.
    Il mio elettrauto dice che per un lavoro così (poco urgente) dovrò aspettare a settembre perchè è pieno di lavori e dà la precedenza alle auto ferme.
    Speravo di potermi arrangiare... :(
    Questi Airbag... più va avanti e più li odio :evil:

    Ciao
     
  7. M3violet

    M3violet Kartista

    134
    6
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    29.196
    Chiedili se quantomeno può dirti dove sono le alette per sollevare il coperchio dell'airbag, dopo il lavoro potresti benissimo svolgerlo tu.... :wink:
     
  8. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Potrei anche fare così, in effetti. Nel primo pomeriggio provo a passare dall'elettrauto e vedo cosa mi dice.
    Anche se questo fine settimana lo volevo dedicare allo stereo.

    Ciao
     
  9. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    anke io ho una E36, e ho tolto il pezzo del cruskotto senza togliere il volante, è stato semplicissimo, poi l'ho smontato e ho messo su i fondini bianki ....... in 30 minuti ho smontato cambiato fondini e rimesso tutto ok.
     
  10. M3violet

    M3violet Kartista

    134
    6
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    29.196
    GianPippo però non ha il volante regolabile, e magari questo crea troppo impedimento....
     
  11. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Si, tu probabilmente hai il volante regolabile in altezza e questo rende l'operazione più agevole.
    Io non ce l'ho e purtroppo il quadro che si sfila va a cozzare contro il volante.
    Se tu l'hai fatto e non hai il volante regolabile ti prego di spiegarmi come si fa.

    Ciao
     
  12. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Infatti secondo me è questo il problema. Se fosse stato regolabile non credo avrei avuto problemi.

    Ciao
     
  13. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    no, assolutamente il mio non è regolabile in nessun modo. ..... ho un E36 del 94, i volanti regolabili ankora non esistevano :roll: :roll:

    pratikamente, io ho tolto le viti del cruskotto e ho giokato col volante girandolo a Dx e Sx, inclinando il cruskotto, non e' stato facile ma dopo 5 min so riuscito a toglierlo fare quello che dovevo fare e a rimetterlo facndo l'operazione inversa.
    Gioka kol volante e inclina il cruskotto una volta tolte le viti.
    Vedi un po se riesci.
    Io ho fatto cosi'.

    Ciao :wink:
     
  14. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Beh, se mi dici così, mi rincuori non poco.
    Non avevo pensato a girare il volante, in effetti non è tondo e il mozzo non è al centro esatto.
    Che volante hai tu?
    Magari col mio "da camion" non funziona.

    Ciao e grazie
     
  15. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    ho il volante originale, prima di provare a girare il volante, ci avevo quasi rinunciato, non voleva proprio uscire, avendo l'air-bag, mi so detto lasciamo perdere.
    Poi appena girato il volante è uscito subito. e voilà tutto kome da programma :wink:
     
  16. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    OK, grazie al tuo consiglio sono riuscito a levare il quadro strumenti!
    Però il problema non è una lucetta fulminata ma qualcos'altrro.
    Praticemente per l'illuminazione ci sono 3 lampadine in tutto. La luce poi viene diffusa con deei sistemi ottici.
    Il problema è che ho gli 80 Km/h e i 3000 giri bui, ora sto pensando a dello sporco dietro ai fondini. Appena ho più tempo proverò a smontare e pulire il tutto.

    Grazie mille dell'aiuto

    Ciao
     
  17. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    cavolo :roll: :roll: :roll: anke io ho lo stesso problema, pensavo che il carrozza si era domentikato di mettere le altre luci, perke' ne ho trovate solo tre, ma tu mi hai detto che anke sul tuo ne sono solo tre. :cry: :cry: :cry:

    adesso si che sono spiazzato ..... sul cosa puo' essere ..... :?: :?: :?:
     
  18. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ah non lo so proprio. Io pensavo al distacco del fondino con conseguente entrata di sporco che impedisce il passaggio della luce. Appena ho tempo smonto tutto. Tu hai cambiato i fondini? Hai lo stesso problema anche adesso?

    Boh? Proviamoci in due e vediamo cosa salta fuori.

    Ciao
     
  19. mercenari

    mercenari Secondo Pilota

    608
    3
    31 Marzo 2003
    Reputazione:
    44.768
    il problema è nato quando ho ripreso la makkina dal carrozza, poi mi son detto vabbe' sara' qualke luce, ho smontato il tutto, cambiato i fondini (messi birbaracing bianchi), non ho rimesso le luci, perke' di domenika la concessionaria era chiusa, e ho detto lo rismonto e rimetto le luci in sekondo tempo, ... adesso ke ho sentito del tuo/mio problem ..... non saprei, io cmq le luci le cambio e vedo un po se risolvo, altrimenti cerko altre soluzioni, se riesci prima di me fammi un fiskio.

    ciao
     
  20. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Non penso che potrò provarci prima del WE dato che sto lavorando.
    Comunque adesso devo risolvere un altro problema. Probabilmente sfilando il cruscotto ho tirato il cavo dell'airbag e ora ho la spia accesa quindi devo ricollegare il tutto sperando che la centralina non sia rancorosa e non "ricordi" :-)

    Ciao
     

Condividi questa Pagina