Salve a tutti è da poco che son qui e sto postando un po' di problemini che spero mi aiutiate a risolvere...ho un BMW320D E46 del 99 ed è da un po' che ho una parte del cofano che presenta una mancanza di lucido in una zona del passaruota anteriore fino ad ora non me ne sono curato troppo perchè la zona era piccola e periferica...poi lavandola con una lancia ad alta press (autolavaggio) ad altezza stemma mi si è scagliata la parte lucida protettiva e sotto è rimasto il colore integro!!! forse ho prendendo un sasso si è sollevato il lucido?? C'è qualcosa che posso fare per arginare il problema prima di rifare tutto il cofano?
se il trasparente è saltato non puoi far niente se non riverniciare, se è solo opacizzato puoi lucidarla.
eh si! è proprio il trasparente che se ne è saltato....quello che mi chiedo è come possa esser successo visto che per 9 anni è stata in garage al coperto e solo da un anno la lascio fuori
sta succedendo la stessa cosa alla opel corsa di mia madre che pero' dorme fuori da 14 anni..... unica soluzione riverniciarla... nello specifico noi la lasciam in queste condizioni proprio perche' il lume non vae la candela... nel nostro caso si son formate proprio delle bolle che toccandole si frantumano lasciando appunto sotto la vernice opaca.
Ti dirò....la macchina è grigio metallizzato quindi non è che si nota molto, certo che da esser abituato a vederla sempre apposto a vederla così un po' mi rode...probabilmente è successo prendendo dei sassi in autostrada...
vernice mal stesa, o poco nutrita, ogni quanto la inceri? Cmq rivernicia. Nb lucidatura non è ceratura.
Io personalmente non l'ho mai incerata perchè stando in garage la vernice & lucido erano perfetti, credo l'abbiano lucidata un paio di volte quando l'abbiamo portata dal carrozziere per un paio di strisci (che però non comprendevano le zone scagliate)
allora è secca ed è normale, lavala a fondo, dai un pulitore della vernice e una incerata a mano, non polish cera. E così almeno eviti altri danni.
domani mattina te le procuro. :wink: Ti dico solo che sono emersi dei pallini bianchi sul cofano motore del diametro di uno spillo e su alcuni punti ci sono strascichi di ruggine?.
In che senso evito altri danni? Arginerei la scagliatura? Hai da consigliarmi pulitore & cera? ....quante domande! :wink:
lavaggio ben fatto, no polish, pulitore di vernice, e cera ben stesa. così almeno no n ti si quaglia altro, ma dove il processo è iniziato, è irreversibile.