Ragazzi devo togliere alcuni micro graffi sul cofano, utilizzo la pasta Arexons togli graffi a mano? oppure il Polish T47 GELSON(credo t47) che dovrebbe essere un prodotto professionale(flacone 19euro), e se utilizzo il Polish lo faccio a mano o con la lucidatrice?
meglio rivolgersi a un carrozziere... mi sono dilettato a rilucidare il punto dove c'era la scritta M e ore mi tocca farlo riverniciare..... ammesso che tu non sia veramente bravo sono lavori molto delicati...
se i graffi sono microscopici credo che un po' di polish possa bastare.. ma la pasta è fine? perchè altrimenti puoi lucidare con la pasta,anche a mano..e dopo aver asciugato bene con un panno dai il polish a tutto il cofano
La pasta è quella Arexons togli graffi in tubetto, la si trova nei supermercati e dai ricambisti. Dici che sui graffietti basta utilizzi la pasta con l'ovatta a mano e poi alla fine dò il polisch su tutto il cofano sempre con l'ovatta, altrimenti se dite che è meglio uso anche la lucidatrice.
bisognerebbe vedere i graffi.. se sono leggerissimi anche il polish da solo basta.. poi se sei pratico della lucidatrice metti un goccino di pasta e dai una passata.. poi con un panno asciuga bene la superficie e guarda il risultato.. se va bene dai il polish altrimenti un altro goccino di pasta e via da capo se vuoi farlo a mano per sicurezza nessun problema..metti la pasta sul panno,e strofina bello energico!:wink: la pasta Arexon non lo ho mai provata..per cui non saprei com'è..
Preferirei fare tutto a mano(sai con la mia car preferisco fare con calma), quindi: 1)Pulisco la superfice da trattare. 2 Uso la pasta togli graffi arexons per i graffiettini più marcati,con del cotone a mano. 3)Poi do una passata veloce veloce di polish professionale Gelson t47 su tutta la superfice trattata anche quella già perfetta, ovviamente sempre a mano col cotone. P.s. Ma il Polish avvolte il carrozziere lo usa con il lucidatore, tu in carrozzeria il polish lo usi a mano? Ciao:wink:
dipende dal polish che uso.. ne ho uno rosa che uso a mano,lo metto un po' sulla spugnetta e lo spalmo,poi lo asciugo con il panno quello che uso a macchinetta lo riservo per i clienti che han fatto un lavoro unop' consistente magari,ho hanno espresso particolare cura nella finitura quello è splendido.a giri molto bassi lo passo sulla carrozzeria,lo lascio un paio di minuti e con il panno poi lo asciugo,ci metto un secondo e il risultato è ottimo domani mi segno il nome preciso.. il procedimento che vuoi usare comunque va bene!:wink:
Si diciamo che devo togliere i segni di un gatto che è salito sul cofano credo,quindi tu come agiresti? la lucidatrice se si esagera si pappa via tutto e fa un casino, per quello preferisco a mano su un colore cosi delicato.
i segni di un gatto,se sono stati lasciati durante uno scatto,magari perchè il micio s'è spaventato, son una brutta gatta da pelare non per scoraggiarti ma credo sarà difficile riuscire a eliminarli completamente ma vale comunque la pena provare:wink: il tuo procedimento: 1)Pulisco la superfice da trattare. 2 Uso la pasta togli graffi arexons per i graffiettini più marcati,con del cotone a mano. 3)Poi do una passata veloce veloce di polish professionale Gelson t47 su tutta la superfice trattata anche quella già perfetta, ovviamente sempre a mano col cotone. direi va benissimo
No sono solo due linette più marcate mentre le altre sono abbastanza leggere, proverò allora e poi ti dirò che mene pare. :wink:
volevo chiedere coome polish per la mia mini nero metallizzato e tetto bianco va bene un Arexons universale o mi consigliate specificatamente qualcosa di qualità superiore?leggendo ,vedevo nominare spesso marche come gelson , 3M..e altri i polish si possono passare sulle cromature?o parti in plastica?
Che topic d'epoca!!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> I prodotti arexons sono buoni e mi sono trovato bene, ottimi i 3M, poi dipende se devi lucidare a mano o con la lucidatrice, con la lucidatrice ci sono ultimamente in vendita nei centri commerciali dei kit completi 3M, e vanno più che bene, l'importante se non l'hai mai fatto è andarci piano e non insistere mai sulle zone che vai a trattare, altrimenti se porti via il trasparente e resta l'alone opaco e devi riverniciare. Sulle cromature con un po' di calcare mi è capitato a volte di sfiorarle appena per pulirle e nessun problema. Sulla plastica non ho mai provato.
i neofiti servono a questo ..a riportare a galla vecchie discussioni ihihihi penso proprio di farlo a mano non vorrei fare più danni di quanto non me ne abbia gia fatto il vicino con la vernice /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi consigli di stenderlo con un semplice panno in microfibra o con i panni in cotone soft 5000 o con un tampone [h=3]Meguiars Soft Foam?[/h]
Lucidare a mano tutta l'auto è lunghetta come cosa, comunque si puoi stenderla tranquillamente con un panno in cotone pulito, però se hai panni o tamponi specifici tanto meglio. Io dopo che andandoci cauto imparai a lucidarla con la lucidatrice, ora uso sempre quella, bastano quelle base da 25/30euro, con i tamponi appositi la uso anche per togliere via la cera senza fatica. Ormai vado a mano solo se devo trattare zone delimitate con dei segni netti su cui intendo intervenire, occhio che anche a mano è meglio non esagerare inistendo sullo stesso punto. ;-)
grazie steve per le dritte. dopo il polish devo passare altro? ma in pratica non ho ben capito se il polish toglie uno strato di lucido pre-esistente cosi da togliere graffietti segni swirl o crea un sottile strato tale da non renderli visibili..ho letto diversi post ma ancora non mi è ben chiaro.
Figurati! ;-) No, dopo il polish solo tanto olio di gomito e un panno morbido e pulito. Il polish in genere è anche ad effetto lucidante, un po' come dare la cera. Confermo i polish hanno sempre una carica abrasiva, ed agisce sui graffietti leggeri eliminandoli appianando lo strato trasparente, mentre se il graffio ha oltrepassato tale strato ed ha asportato anche la vernice sottostante, con la lucidatura non si risolve più, al massimo si riduce.
Attenzione a usare lucidatrici di bassa qualità; spesso non hanno nemmeno la regolazione della velocità di rotazione (parlo di lucidatrice rotativa). Con una rotativa al massimo (bastano anche 2500 rpm) bucare il trasparente è un'attimo. Per i neofiti che si vogliono cimentare con una lucidatrice, consiglio una rotorbitale, con la quale è quasi impossibile fare danni e si evitano i fastidiosissimi ologrammi, che crea, per l'appunto, solo la rotativa. Anche per gli esperti è uno strumento fondamentale per una finitura impeccabile. E se usata con i compound e tamponi giusti, anche una rotorbitale diventa incisiva quanto basta per correggere segni moderatamente pesanti. Dopo il polish, per proteggere il lavoro svolto, dovresti applicare una cera oppure un sigillante. Riguardo al tuo secondo dubbio, cercherò di essere il più chiaro possibile. Ipotizza che la tua auto abbia uno spessore di vernice di circa 150 micrometri. 30 sono di fondo, 50 sono di vernice e 70 di trasparente. Se tu hai dei graffi che sono profondi 2 micrometri, l'unico modo di farli sparire è "limare" il trasparente di almeno 2 micrometri. Nella teoria è tutto qui, nella pratica è leggermente diverso. Perchè? I polish commerciali hanno nella loro formulazioni parecchi olii coprenti (anche molti compound e polish professionali). Questo significa che, alla fine della lavorazione col polish, il tuo graffio profondo 2 micrometri scompare, e tu pensi di aver limato 2 micrometri di trasparente. In realtà invece, tu hai limato solo 1 micrometro, e il restante micrometro del graffio è stato "coperto" dagli olii del polish. Se da una parte questo è un bene, perchè ti permette di risparmiare 1 micrometro di trasparente, dall'altro è un male, perchè dopo 2 lavaggi i graffi che sembravano scomparsi tornano a trovarti. Come ovviare? In commercio ci sono vari prodotti che permettono di ispezionare il lavoro svolto dopo il polishing e vengono comunemente chiamati "ipa" (alcol isopropilico). Va bene anche l'anti silicone lechler. Applicando questo prodotto dopo aver rimosso il polish, puoi vedere subito se hai svolto bene il lavoro oppure se è il caso di fare un'altra sessione. Comunque si trovano anche delle cere che hanno un forte potere coprente, in grado di eliminare (solo alla vista) i difetti più leggeri della carrozzeria, per un tempo compreso dai 2 ai 4/5 mesi, in base alla frequenza dei lavaggi e all'aggressività dei prodotti utilizzati. Per maggiori info, sono disponibile in PM /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non so se lo fai di mestiere, forse sei un po' giovane, comunque l'antisilicone non lo darei dopo il polish, proprio per non rimuovere l'effetto lucidante tipo cera che in genere i polish di qualità hanno, e non vi è necessità di dare la cera, nemmeno in carrozzeria ho visto dare la cera dopo la lucidatura, e non parlo di carrozzerie indiane. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Riguardo alla lucidatrice, quelle economiche da 25 euro sono roto-orbitali in genere, fare danni è sempre possibile anche se con il polish vuoldire che uno ha insistito parecchio in una determinata zona, ma sfatiamo particolari difficoltà dell'operazione, considera che in carrozzeria i manovali appena arrivati sono proprio quelli che ho visto mettono a lucidare.