Vorrei sapere se è possibile fare in modo che premendo sul freno si accendano non solo gli stop ma anche le luci dei fendinebbia posteriore (Così da rendere la segnalazione di frenata molto più evidente specialmente di notte ). Da specificare che la mia compact e36 ha un solo fendinebbia posteriore ,anche montando la lampadina nello slot di destra si accende come fendinebbia solo quello di sinstra (mentre io vorrei che si accendessero tutti e due). Se è fattibile mi sapete spiegare la procedura?
la procedura è abbastanza semplice. Ma premetto che è illegale,in quanto in frenata devono accendere solo gli stop,gli antinebbia posteriori potrebbero dare fastidio a chi ti segue,specialmente in caso di pioggia. Allora per far si che si accenda un bel alberop di natale in frenata non devi far altro che ponteggiare il filo degli stop su quello dei retronebbia,così che quando arriva l'impulso agli stop esso va anche a finire sui retronebbia.
impianto elettrico - batteria Grazie... ...quindi porto un filo fino all'altra luce... ma sai dirmi se ciò può comportare qualche problema al sistema elettrico? Può far saltare fusibili o creare danni a batteria o cose simili? Cmq grazie per la risposta
visibilità Io non farei mai nulla di irregolare . Anzi se chiedo questo è perchè mi pare una idea buona. La mia auto essendo vecchia non ha il terzo stop. E le luci fendinebbia posteriori hanno lo stesso wattaggio degli stop (21w se non erro) per cui questo sistema consentirebbe maggiore sicurezza e visibilità specialmente con pioggia o di notte. Ci sono tante auto che hanno due lampadine per ogli lato di stop ...mi pare un'ottima cosa no ? Mica ho in mente di prparare una macchina per farle prendere 300 kmh Voglio solo aumentare la visibilità (cosa che la legge prescrive dotandosi di stop supplementari). Se io creo questo ponte con i fili (ed è sicuro dal punto di vista dell'impianto elettrico come tu mi hai assicurato) poi il retronebbia funzionerebbe comunque no?
... resta il fatto che rischi di beccarti una multa perchè invece non monti un terzo stop sulla cappelliera ?
questo è la cosa migliore,è come il discorso dei fari fendinebbia accesi,se ti beccano senza nebbia di fanno la multa,idem con inebbia accesi,potrebbero causare problemi con la legge in quanto danno ma molto fastidio accesi e senza nebbia specialmente con la pioggia in quanto la maggior luce prodotta fa dei riflessi sul parabrezza che potrebbero causare problemi.
Ma io non li terrei sempre accesi come i tamarroni sulle fiat 1 volevo solo aumentare la visibilità degli stop lo stop monta luci da 21w e lo stesso i retronebbia quindi non si accenderebbe una luce più forte ma solo due stop (insomma come un terzo stop
beh , si , alla fine per farti la multa dovrebbero starti dietro mentre stai frenando e sapere che nelle biemme normalmente gli stop non accendono tutte e tre le lampadine rosse ma solo due :wink: non è che rischi granchè
Se ubna cosa non è regolare io non credo che la farò ...solo che non vedo dove sia l'irregolarità In fondo è utilissimo secondo me per i modelli vecchi che non hanno il terzo stop aumentare la visibilità della frenata Certo è più facile comprare e montare un terzo stop (che credo costi poco no?) ma a me piace l'idea che tutto ciò che mi serve lo ho già nella mia bmw
ma perche non cerchi uno uno sfascio una e36 come la tua? magari ci trovi il 3° stop e ce lo monti con 2 lire
la differenza tra gli stop e i retronebbia non è la potenza della lampadina ma il vetro che ci sta davanti che diffonde la luce in maniera diversa. inoltre se colleghi i retronebbia agli stop questi si accenderanno sempre insieme sia quando freni che quando accendi i retronebbia. io andrei di terzo stop :wink: