Ho sostituito le luci interne da 5W a filamento con delle lampadine a led. Il problema è che a motore acceso, se apro le luci della plafoniera (o quelle di lettura) con il classico pulsante sopra la testa o quello delle luci di lettura, si spengono dopo 5 secondi da sole A cosa può essere dovuto questo strano fenomeno?
forse il modulo che gestisce le luci vede una resistenza differente e toglie alimentazione, comunque non è un difetto del modulo luci, ma è proprio così cambiando la resistnz aelettrica della lampadina il modulo tipo che si impalla non capisce cosa deve alimentare
avevo messo anche io due siluri a led blu nella plafoniera e nelle luci laterali posteriori ma il sistema mi faceva lo stesso difetto. La cosa si risolve lavorando un po: bisogna saldare in parallelo ai siluri a led una resistenza da elevata potenza (provare 10ohm 5watt). PS= bisogna farlo in tutte.... io non ho avuto la pazienza ed ho messo luci a filamento ma colorate! (LAMPA)
in effetti scalda! io ne ho messe due (resistenze) nel cofano in parallelo alle lampadine DI POSIZIONE. ho messo due led blu.
Perché due ? Non bastava semplicemente mettere in parallelo una lampadina di quelle piccole da 1.2 W?
due nel senso una a destra e una a sinistra . una per ogni lampadina di posizione. potevo anche inserire una lampadina come dici tu ma dopo avevo due lampadine che mi illuminavano dentro il cofano motore....... chissà... magari esce un bell'effetto dalle due griglie anteriori! :wink:
ciao ragazzi io sulla mi e46 del 2003 ho sotituito tute le lampadine delle plafoniere con led e non ho avuto nessun problema di funzionamento.
A me a motore acceso si spengono dopo 5 secondi. Stessa cosa se lascio inserito il blocchetto di accensione. Invece a motore spento funziona tutto bene.
Ciao, volevo rendervi noto come finalmente ho risolto il problema luci. Per le luci targa ho montato i led e per evitare l'errore "luci targa guaste" ho montato in parallelo ad ognuna delle due lampadine, una minuscola lampadina da 1.2W comprata al Carefur (1.20 euro la coppia). La lampadina a filamento l'ho infilata nel buco del cofano insieme al connettore, tra l'altro scalda pochissimo. La luce è molto bella di notte (bianca) e l'errore è sparito! Il montaggio è facilissimo. Nel bagagliaio ho montato tutto a led, ho aggiunto 2 siluri con 4 led ciascuno ai lati ed ora è illuminato a giorno con consumo praticamente nullo, nessun errore. E' facile, basta montare tutto in parallelo prendendo la corrente dal punto luce originale e facendo passare i fili sotto la copertura senza smontare nulla. Poi ho fissato i due siluri ai lati con 2 fascette. Per la plafoniera interna i led non ci vanno (si spengono dopo 3 secondi a motore acceso). Quindi non ho montato led nelle plafoniere. Per le 4 luci di lettura ho montato le lampadine bimmian (luce bianca) consumo 5 watt l'una. Per le luci centrali (quelle che si accendono all'apertura porta) ho montato queste ottime e molto belle : http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home.1107431 Per le luci delle alette parasole (quelle che servono alle ragazze per truccarsi per intendersi) ho montato dei led a siluro (nessun errore e non si spengono a motore acceso). Per le luci ai piedi ho montato dei led + 2 led supplementari montati facilmente come ho fatto con la luce del bagagliaio (effetto bellissimo). Per le luci sotto porta all'apertura sportelli ho montato anche i led (nessun errore e non si spengono a motore acceso). Inoltre ho montato delle luci piedi anche per i passeggeri posteriori sempre con lo stesso sistema delle luci del bagagliaio. Che dire...sono molto soddisfatto. Gli interni ora sono davvero ben illuminati con consumi minori delle luci originali (la maggior parte sono a led). Stesso discorso per l'illuminazione del bagagliaio. Per le luci targa ho brillantemente risolto il problema con un bel montaggio accurato e l'effetto di notte è notevole.
Cavoli complimenti! Hai fatto un bel lavoretto! :wink: Son stato da sempre curioso sul rendimento di questo tipo di lampadine "Frost". Mi diresti qualcosa in piu? Che tipo di luce fanno in confronto alle alogene normali gialline? E rispetto ai led? grazzzzzzie
Aristo mi servirebbero lumi sulle luci targa. Come dicevo, ho a disposizione dei siluri con 3 led ciasucuno, ma sfarfallano e mi danno l'errore. Non si può saldare in parallelo una resistenza da ???ohm?
Domanda... ho appena comprato la plafoniera con gli spot leggimappa e volevo con un rubacorrente prendere il positivo dei faretti arancioni per alimentare (sulla posizione 6 dello spinotto che aggancia alla palfoniera - 8pin) i leggi mappa... non è che mi durano 5 secondi come ho letto da qualcuno sui post precedenti (ho una e46 del 2002)