Salve ragazzi Avrei un consiglio da chiedervi... In buona sostanza la mia e39 da qualche giorno si presenta con il seguente problema, allo spegnimento del motore la luce dx abbagliante mi rimane accesa. Per evitare problemi ho staccato il cavo dell abbagliante... Cosa potrebbe essere? Grazie e buon proseguimento.
Ho trovato questa discussione sul forum che praticamente identifica il mio problema : https://www.bmwpassion.com/forum/threads/luce-abbagliante-sempre-accesa-bmw-e39-aiuto.18877/ Non ho ben capito però a che altezza devo cercare la centralina ,idem di quale relè parla l'utente nell'ultimo messaggio. .
Eccomi. Grazie per la fiducia Il problema risiede nel modulo gm3 detto anche modulo base che comanda un po’ tutto. La cosa più veloce e indolore è trovarne uno uguale , allo sfascio o su eBay per esempio, costano sui 20 euro. Si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero. Per arrivarci è preferibile smontare il cassetto agendo così: - Sfilare la copertura in plastica sotto il cassetto tirando verso il sedile diciamo - svitare i due bulloni che reggono il cassetto all’asta metallica proprio sotto di esso. - sfilare i due sieger laterali e liberare le due cinghie che fungono da fine corsa all’apertura del cassetto. a questo punto proprio in fondo verso il motore troverai uno scatolotto con 3 connettori , sfilare lo scatolotto che non è fissato con viti staccare i connettori sostituirlo e rimontare il tutto. Non occorre staccare la batteria basta lavorare a quadro spento ma se preferisci staccala. se poi hai pratica nell’elettronica si può cambiare il rele saldato alla scheda…ma visto il costo irrisorio del modulo io lo cambierei senza indugi.
https://www.ebay.it/itm/16670208059...hNXuZ9gTdO&var=&widget_ver=artemis&media=COPY questo è il modulo, ha un numero stampato sopra è preferibile trovarne uno con lo stesso numero seriale, esistono 2 modelli in base all’allestimento dell’auto Low senza monitor di bordo High con monitor di bordo. Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure a suo tempo la e39 la conoscevo abbastanza bene.
Grazie della spiegazione crino iper dettagliata, un video non c'è vero per lo smontaggio del cassetto ? La mia non ha monitor di bordo, che chiavi hai usato per lo smontaggio?