Ciao a tutti , Vi scrivo sperando che qualcuno sappia qualcosa a riguardo visto che BMW al customer care non danno risposta . BMW 320d touring 163 CV motore 204D4 del 2006 Voglio svuotare completamente l'impianto di raffreddamento dal suo liquido il procidemento so com'è ma quello che mi domando avendo all'interno il liquido BMW antigelo blu che poi e uguale a quello After market , svuotando e dovendo riempire posso mettere quello di nuova.concenzione rosso che e migliore? Grazie in anticipo
Non è che quello rosso sia migliore o peggiore: semplicemente il liquido di raffreddamento si è "adeguato" alla evoluzione dei motori nel senso, cioè, che per taluni tipi di propulsori sono previsti liquidi di raffreddamento colorati in maniera diversa. Per i motori con basamento in ghisa e testa in lega leggera/alluminio, è previsto il liquido blu. Per quelli con anche il basamento in lega leggera/alluminio, è previsto il liquido rosso.....e via discorrendo.... In conclusione se mettessi il liquido rosso, potresti non ottenere i benefici da te sperati, anzi...
@CarMons non credo li abbia....penso sia più una questione cromatica, ecco. Ma saprá dirci @Crankshaft@@ meglio.
Grazie per il link molto interessante, il test sembra molto professionale per poter trarre delle conclusioni, rispondendo a @CarMons no non ho nessun problema al l'impianto di raffreddamento ma siccome appena mi arriva la pompa dell acqua la sostituisco e l'impianto si svuota pensavo di riempire poi con paraflu up, perciò da quello che ho capito non si puede o meglio sembra non essere consigliato. Voi sapete quale devo mettere precisamente ? Grazie
Motore M47? Devi metterne uno compatibile con il G48. Una lista non esaustiva: AD Original AD 48 AD Parts, S.L. Alpine C48 Mitan Mineralöl GmbH AWM G11 Tosol-Sintez Aral Antifreeze Extra Aral AG AVIA Antifreeze APN AVIA Mineralöl AG BMW Kühlerfrostschutz BMW AG Radiocool NF Castrol International MAINTAIN FRICOFIN Fuchs Europe Schmierstoffe GmbH Engmans Super Antifreeze and Coolan Unico Manufacturing GLYSANTIN® G48® BASF SE Kuttenkeuler Antifreeze ANF KK48 Kuttenkeuler GmbH Antifreeze HD G11 K Lukoil Glycostar ST48 Kuttenkeuler GmbH Zerex G48® Valvoline Direttamente in BMW non dovrebbe costare troppo. Da miscelare al 50% con acqua.
Ragazzi alla fine sono riuscito a parlare con un magazzino BMW di zona hanno quello che mi hai linkato tu @nivola e che consigliava anche @CarMons lo vendono a 10€ + Iva da 1.5lt da diluire ovviamente con acqua deionizzata e opto per quello quindi. Vi ringrazio per l'aiuto mi avete risolto un mega dubbio che avevo ciao alla prossima
Figurati, I forumS servono anche a questo. Ciao ciao PS: a proposito dell'acqua con la quale miscelare l'antigelo/antiebollizione, ti consiglio (sentiamo anche @CarMons in merito) di usare la normale acqua del rubinetto. (se guardi, tra l'altro, sulla etichetta del prodotto di cui sopra vedrai, chiaramente, il simbolo del rubinetto). QUI troverai una interessante discussione in merito che, oltre ad analizzare la questione dei vari colori che abbiamo anche affrontato qui, spiega il perchè è consigliabile utilizzare l'acqua del rubinetto (come confermato anche dal tecnico Bmw "atd" che una volta scriveva su questo forum). Di nuovo, buone cose.
Grande @nivola che ricordi le discussioni con i contenuti più interessanti del forum! Aggiungo per più pignoli: invece acqua che del rubinetto, un bel cestello di sant’anna !
Salve a tutti, rispolvero il thread visto che il motore n47 e' anche su questa serie, dovendo cambiare pompa,tenditore ecc mi trovo a cambiare anche il liquido antigelo, che a distanza di 12 anni credo sia ancora quello originale, stavo pensando di mettere il nuovo fluido che dovrebbe andare bene un po' su tutti i motori, quello viola, comunemente marchiato G13, cosa ne pensate? qualcuno si e' cimentato gia' in un cambio simile?
Boh, due settimane fa ho fatto cambiare il mio antigelo di 7 anni e il colore di quello nuovo è il solito bluastro
Lo so, per quello dicevo visto che la mia è del 2017 Per la tua del 2012 mi sembra strano che vadano a mettere un liquido di nuova concezione
Tempo fa ho cambiato il liquido al mio scooter, era blu in origine, il ricambista mi ha detto che quello blu che non aveva è stato sostituito con quello verde, ho preso quello.
Alla fine ho preso il nuovo g13 visto che a breve cambio pompa acqua ecc visto che quest'ultimo e' compatibile con tutti i tipi di motori e tecnologicamente migliore ho preferito andare per questo