Radiatore: acqua demineralizzata si, distillata no. Perchè? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Radiatore: acqua demineralizzata si, distillata no. Perchè?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DavideG, 27 Gennaio 2009.

  1. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Buonasera a tutti cari amici,

    Navigando per la rete mi sono casualmente imbattuto in una discussione circa il passaggio dal liquido refrigerante BLU a quello ROSSO e un vecchio messaggio su un altro forum (elaborare) diceva, riferendosi al tipo di acqua con cui diluire il refrigerante puro:
     
  2. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Un' acqua distillata è di sicuro demineralizzata, almeno dal punto di vista chimico. Da biologo posso dirti che l'acqua distillata è da considerare un solvente e con un ph abbastanza acido. Credo che sia questa la ragione (non ne vedo altre) visto la buona reattività dell'acqua distillata con i metalli.
    L'acqua demineralizzata non affronta gli stessi processi ed è, quindi, da considerare meno "pericolosa" per i metalli.
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Meglio evitare la distillata,io uso solo liquido radiatori (pronto all'uso) di buona qualità,quando ho dovuto rabboccarlo o diluirlo(in quantità prestabilite) ad esempio facendo lavori su altre auto,ho usato acqua da bere,ma avrei potuto usare anche qualla di rubinetto,sempre che non fosse troppo dura.IMHO

    Per maggiori info,farò intervenire un amico esperto in chimica,lui saprà dare spiegazioni ben più precise.

    P.s.
    Non chiedetemi che cambia da demineral. a distill. ,perchè non so che dirvi,io son un pò meccanico non un chimico. :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2009
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    coinvolto da steve, mi intrometto:

    l'acqua distillata è necessariamente demineralizzata, come ha fatto giustamente notare zimon, ma avendo subito un processo di distillazione (due cambi di stato) ha praticamente lasciato nel recipiente di evaporazione tutti i componenti, compresi batteri, muffe, sostanze organiche e gas disciolti.
    chiaramente nel momento che avete l'acqua ricondensata, a contatto con l'aria, già ricomincia la dissoluzione dei gas al suo interno (ossigeno, azoto ed anidride carbonica), ma cmq non avrete traccia di calcio, altri metalli, anioni etc.
    per demineralizzata si intende invece un'acqua che ha subito unocamente un processo di demineralizzazione (appunto), che si ottiene facendo passare l'acucqua attraverso delle resine scambiatrici di ioni (una per gli anioni ed una per i cationi), il risultato è che la quasi totalità (dipende anche dallo stato di uso delle resine) delle sostanze ioniche (tra cui il giustamente temuto calcio) resta intrappolato nelle resine, passano però le sostanze organiche tutte le sostanze poco polari, i batteri, le muffe etc. ma per gli usi comuni questi "residui" non creano problemi.

    quando su un'etichetta si scrive distillata/demineralizzata... si crea (volendo credere alla buona fede) una confusione.

    per quanto riguarda la questione acqua di fontava/acqua distillata nel radiatore, seguite l'esempio di steve. a meno che non abbiate un radiatore che perde, in tal caso aggiungere acqua ricca di calcio ad intervalli regolari creaa problemi (ma forse crea più problemi il radiatore che perde ;))

    e cmq se ne è ampiamente discusso qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=131725&highlight=liquido+radiatore
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Bravo Chent. =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie mille a tutti per la partecipazione super-competente!

    Ho letto attentamente anche la vecchia discussione segnalata: mi pare di aver capito che il sunto sia di evitare l'acqua distillata, ergo anche quest'acqua ambigua che ho che sulla confezione riporta sia distillata che demineralizzata!

    A questo punto mi sorge un dubbio: alla fin della fiera, per diluire il liquido refrigerante necessario per i piccoli rabbocchi (io quello rosso pronto all'uso non lo trovo da nessuna parte, per questo ho acquistato l'Arexons da diluire) è meglio l'acqua standard del rubinetto (premettendo che la mia non dovrebbe essere particolarmente dura) oppure è meglio andare a cercare espressamente acqua demineralizzata e non distillata?


    L'altro dubbio che mi viene è l'aver letto che il liquido di raffreddamento viene detto di sostituirlo ogni 2 anni... ma perchè il libretto di uso e manutenzione riporta 4 invece?
    Cambia quest'intervallo tra liquido blu e rosso?

    [​IMG]
     
  7. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Foto!

    A sinistra l'acqua misteriosa distillata/demineralizzata di cui vi parlavo ieri, mentre a destra dell'acqua che ho trovato nel locale lavanderia. "Osmotizzata" equivale a demineralizzata, vero? Non c'entra con distillata...?

    [​IMG]
     
  8. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
  9. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Letto tutto, anche i link correlati, grazie!!

    Mi pare di aver capito che si tratti di un'acqua demineralizzata economica, ovvero non demineralizzata al 100% ma quasi.

    Io l'ho trovata in lavanderia dove la mettono nei ferri da stiro/caldaie... e adesso che ci penso anche l'acqua dell'autolavaggio che non lascia residui si chiama "osmotizzata" e/o "demineralizzata"...


    Mi sà che i prossimi micro rabbocchi li farò diluendo il refrigerante con la Levissima e chiuso :lol:



    Steve, tu che liquido refrigerante usi? Blu o Rosso?
    Per i rabbocchi invece cosa usi?

    Diamine io quello rosso pronto all'uso non lo trovo....trovo solo quello blu... quello rosso lo trovo solo concentrato!! dappertutto!
     
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Quello rosso è quello più recente, almeno quando è uscito quello rosso si diceva che era una "novità" rispetto il verde/blu, e che durava più a lungo.
    Dopo questa discussione dovrò anch'io controllare il discorso demineralizzata/distillata!
    Tra l'altro sulla mia devo aggiungere un bicchiere ogni 3-4k km :-k. Mi sa che ho quaclhe perdita, magari l'impiantista del gpl ha fatto qualche danno!:evil:
     
  11. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Un bicchiere ogni 4.000km non credo (da profano) che sia grave... anche sulla Smart che avevo prima facevo dei rabbocchi simili nonostante fosse tutto perfetto!

    Steve che dici?
     
  12. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    occhio alla guarnizione della testa..
     
  13. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.558
    635
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    ciao davide :biggrin:
    c'era gia una discussione aperta sull'utilizzo del liquido rosso o verde/blu
    il rosso viene usato sulle auto piu recenti
    L' antigelo "rosso",oggi denominato antigelo "organico" ha una composizione chimica diversa e pertanto non e' miscelabile/compatibile con altri liquidi di caratteristiche e composizione differente.
    Ha una formulazione che impedisce l' elettrocavitazione,fenomeno che il vecchio antigelo favoriva,soprattutto se non sostituito ad intervalli regolari (due anni,indipendentemente dai km percorsi)attaccando tutti componenti metallici,in particolar modo l' alluminio,che e' in grado di "erodere" in breve tempo,giranti della pompa dell' acqua e masse radianti dei radiatori acqua,in particolare quelle in ottone o alluminio.
    Il liquido organico,nasce appositamente per i motori costruiti in lega di alluminio,apporta vantaggi in fatto di protezione,(contiene sostanze alcaline/alcaloidi)allunga i tempi di sostituzione(consiglio massimo 4 anni)anche se qualcuno dice che non va' mai sostituito ed e' utilizzabile anche su motori in fusione di ghisa o ghisa alluminio.
    E' possibile passare da un antigelo "inorganico" ad un antigelo "organico",solo ed esclusivamente dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il circuito di raffreddamento,averlo lavato per eliminare tutte le tracce di antigelo precedente e riempito di antigelo nuovo.
    I punti di massima temperatura e minima temperatura di funzionamento dipendono dalla diluizione,mentre a parita' della stessa,le temperature restano identiche a quelle di un antigelo "inorganico".:wink:

    cosa importante non mischiare mai nei rabbocchi i due liquidi blu e rosso :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    uh? perchè?

    beh comunque la Smart l'ho venduta un anno e mezzo fa... :biggrin:
     
  15. DavideG

    DavideG Presidente Onorario BMW

    9.282
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Ciao caro!! da quanto tempo :biggrin: dai tempi dei temerari della notte :cool:
    Ma infatti la mia era sull'acqua distillata/demineralizzata...poi per forza di cose mi è degenerata tra le mani :biggrin:
    Mai miscelati e mai avuto intenzione di farlo! :razz:
    Grazie per la precisazione, veramente chiaro e aggiungo anche interessante!!
    E' ciò che ho fatto 2 anni or sono, passando da quello blu a quello rosso :wink: quasi quasi adesso al tagliando faccio cambiare il rosso...anche se mi sembra uno spreco...ma per pochi euro pensa ne valga la pena!
    Mai fatto, grazie :wink::wink:

    Io ho l'antigelo rosso da quasi 2 anni... dici di cambiarlo già che faccio il tagliando oppure è uno spreco?

    certo che se penso che sulla vecchia Punto 55 di mio nonno in 11 anni e 140.000km non l'avevo mai cambiato e non serviva nemmeno rabboccare..... 8-[:rolleyes::mrgreen:
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Come liquido io uso quello di colore blu,come in origine,infatti in Bm danno il Castrol LongLifeCoolant,almeno prima era quello.


    Normalissimo amico mio,non è nulla,goditi la tua cabrio.:wink:
    Non farti allarmare dai franchi tiratori,dovresti saperlo che sul forum c'è gente che di meccanica è solo apassionata,il capirne qualcosa è tutta un altra faccenda.:cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2009
  17. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la comune acqua del rubinetto va benissimo chiaramente bisogna rispettare le dosi di refrigerante (in base alla temperatura estrema )
     
  18. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Certo potrà anche andare,ma siccome si è un pò pignoli,imho meglio gia un liquido adatto e pronto all'uso.:wink:
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    questo intervento lo prendo come sigillo a tutte le disquisizioni che ho fatto in questo e nell'altro 3d :cool:
     
  20. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre

    Ohi... che simpatia.. se era rivolto a me non mi pare di averti offeso[-X
    1) sono stato e sto cercando lavoro come meccanico dopo aver fatto un po' di ing. mecc a modena..
    2)non so chi tu sia per venire a giudicare me..
    3)la mia macchina non mangia una goccia di acqua..
    4)finchè sono 1 bicchiere ogni 4000km non c'è problema.. ma se dovesse aumentare, e ovviamente non avendo perdite, la causa sarebbe la testa.

    Grazie ancora..
     

Condividi questa Pagina